"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Banner_Sconti

Resoconto Senato Accademico 13 Giugno 2022

Del 14 Giugno 2022, ore 10:58 AM - Modifica

Nella giornata di ieri si è riunito il Senato Accademico della nostra università presso la Sala delle Capriate del Palazzo Chiaramonte-Steri.

Durante la seduta è stato discusso il calendario didattico d’Ateneo per l’anno accademico 2022/2023.

Tra le proposte presentate dal nostro Senatore accademico Edoardo Ricci:

  • L’apertura a tutti gli studenti dell’appello di novembre e l’inserimento di un appello ulteriore destinato a studenti FC e part-time che abbiamo acquistato materie del secondo semestre.
    In merito a tale proposta la governance ha rinviato la discussione collegiale alle prossime settimane.
  • Per quanto concerne gli altri punti trattati, come l’inserimento di una sessione di laurea nel mese di dicembre 2022, il Senato Accademico ha dato parere contrario. I nostri Senatori Accademici hanno votato contrari alla linea indicata dal senato.
    Seguiranno aggiornamenti nelle prossime settimane.

Il nostro Senatore Accademico Edoardo Ricci ha posto le seguenti interrogazioni:

  • È stata reiterata la richiesta per la ricerca di nuovi spazi presso il polo del policlinico Paolo Giaccone da destinare agli studenti come aree ristoro e sale studio.
    Il Magnifico Rettore ha risposto che i colloqui con il commissario straordinario dell’AOUP Giaccone, in sinergia con il presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, sono in fase avanzata e presto riceveremo notizie in merito.
  • Si è posta l’attenzione sulla ricognizione delle aule didattiche in vista del prossimo anno accademico.
    Il Magnifico Rettore ha risposto che la governance è al lavoro per garantire al meglio l’inizio delle attività didattiche del prossimo anno accademico per quanto concerne la ricerca ed il potenziamento delle aule.
  • Sono stati chiesti aggiornamenti in merito al polo di Caltanissetta ed in particolare in merito a nuovi spazi destinati agli studenti per le attività didattiche.
    Il Magnifico Rettore ha risposto che si attende la concessione dei locali dell’ex Banca d’Italia di Caltanissetta e che, inoltre, ci si sta attivando per garantire nuovi locali per le attività didattiche.

I Senatori Accademici
Edoardo Ricci
Benedetto Gramasi

Commenta l'articolo: