Nella giornata di ieri si è riunito il Senato Accademico della nostra università presso la Sala delle Capriate del Palazzo Chiaramonte-Steri.
Durante la seduta è stato discusso il calendario didattico d’Ateneo per l’anno accademico 2022/2023.
Tra le proposte presentate dal nostro Senatore accademico Edoardo Ricci:
- L’apertura a tutti gli studenti dell’appello di novembre e l’inserimento di un appello ulteriore destinato a studenti FC e part-time che abbiamo acquistato materie del secondo semestre.
In merito a tale proposta la governance ha rinviato la discussione collegiale alle prossime settimane. - Per quanto concerne gli altri punti trattati, come l’inserimento di una sessione di laurea nel mese di dicembre 2022, il Senato Accademico ha dato parere contrario. I nostri Senatori Accademici hanno votato contrari alla linea indicata dal senato.
Seguiranno aggiornamenti nelle prossime settimane.
Il nostro Senatore Accademico Edoardo Ricci ha posto le seguenti interrogazioni:
- È stata reiterata la richiesta per la ricerca di nuovi spazi presso il polo del policlinico Paolo Giaccone da destinare agli studenti come aree ristoro e sale studio.
Il Magnifico Rettore ha risposto che i colloqui con il commissario straordinario dell’AOUP Giaccone, in sinergia con il presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, sono in fase avanzata e presto riceveremo notizie in merito. - Si è posta l’attenzione sulla ricognizione delle aule didattiche in vista del prossimo anno accademico.
Il Magnifico Rettore ha risposto che la governance è al lavoro per garantire al meglio l’inizio delle attività didattiche del prossimo anno accademico per quanto concerne la ricerca ed il potenziamento delle aule. - Sono stati chiesti aggiornamenti in merito al polo di Caltanissetta ed in particolare in merito a nuovi spazi destinati agli studenti per le attività didattiche.
Il Magnifico Rettore ha risposto che si attende la concessione dei locali dell’ex Banca d’Italia di Caltanissetta e che, inoltre, ci si sta attivando per garantire nuovi locali per le attività didattiche.
I Senatori Accademici
Edoardo Ricci
Benedetto Gramasi