"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Banner_Sconti

RESOCONTO CONSIGLIO DI SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA – 21/04/2022

Del 21 Aprile 2022, ore 8:26 PM - Modifica

Il Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo si è tenuto giorno 21 Aprile 2022 alle ore 11:00 sia in modalità telematica, tramite piattaforma Microsoft Teams, che in presenza presso l’aula M. Ascoli.

La riunione procede secondo OdG, articolandosi nei seguenti punti:

1)  Approvazione del Verbale del 07.02.2022.

Approvato all’unanimità.

2)  Comunicazioni del Presidente.

Il Presidente Marcello Ciaccio riferisce un incontro con il Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, la quale informa di aver istituito dei fondi ordinari esclusivi per gli enti di ricerca che verranno equamente suddivisi.

Il Ministro Messa sta, inoltre, lavorando per l’istituzione del Fondo Italiano delle Scienze (FIS) stanziando, per il 2022, 160 milioni di euro che, una volta a regime, potrebbe raggiungere la cifra di 250 milioni di euro; sempre per il 2022 sono stati stanziati circa altri 250 milioni di euro esclusivamente per i ricercatori che produrranno brevetti.

Il nostro sistema universitario è stato stimato e valutato positivamente dagli organismi preposti anche se da rivedere in alcuni aspetti, cercando di normalizzare alcuni parametri di valutazione e di tenere conto di alcune caratteristiche importanti.

Per quest’anno la valutazione dei dipartimenti d’eccellenza sarà effettuata secondo le vecchie regole; il Ministro ha istituito una commissione perché possano essere modificati alcuni parametri in modo da avere una valutazione più obbiettiva.

Il Ministro riferisce che i progetti di ricerca presentati relativamente al PNRR sono attualmente in fase di valutazione.

Secondo il Ministro, il reclutamento ASM deve essere soggetto a variazioni; quello in corso non potrà essere soggetto a variazione per questo biennio; tra le ipotesi da valutare, quella di inserire una valutazione che possa considerare anche la componente assistenziale e l’attività didattica svolta nel settore.

È possibile il conseguimento del doppio titolo: si potranno effettuare in contemporanea il dottorato di ricerca e la specializzazione. Un soggetto che supera sia il test di ammissione a Medicina e Chirurgia che Odontoiatria potrebbe frequentare contemporaneamente entrambi i corsi, anche se esisterebbe il problema dell’obbligo di frequenza; ciò che era stato pensato per Med-IT differenziato di tre mesi (laurea in Medicina e chirurgia e dopo 3 mesi laurea in ingegneria biomedica), oggi risulta essere conseguibile in contemporanea.

Il Presidente comunica che verrà abolita la distinzione tra ricercatori di tipologia A e ricercatori di tipologia B; le due tipologie convergeranno in un unico ruolo di “Ricercatore a tempo determinato”.

Commissioni di concorso per ricercatori: non riguarda le modalità di concorso per prima e seconda fascia ma esclusivamente per i ricercatori per cui si prevede un unico ruolo.

Per quanto riguarda i concorsi per professore ordinario e professore associato, rimangono le regole dettate dalla legge Gelmini.

Settori scientifico-disciplinari: ci sono delle riforme in atto. Si andrà ad una riclassificazione e non a un’abolizione dei settori scientifico-disciplinari, si è per un aggiornamento delle declaratorie e per cancellare alcuni settori scientifico-disciplinari che ad oggi sono anomali (es. Med50 e quelli che vanno da Med45 a Med50.)

Scuole di specializzazione: l’osservatorio svolgerà il lavoro di accreditamento su parametri del 2019. Quest’anno per gli specializzandi ci saranno 12.000 borse di studio che purtroppo non colmeranno il fabbisogno di medici, il cui azzeramento è previsto nel giro di due tre anni.

Per quanto riguarda la specializzazione in Medicina generale, si è registrata un’iscrizione molto bassa rispetto a quanto previsto dal Ministero della Salute per i medici di Medicina generale (2400 su 4000 posti disponibili).

E’ possibile l’istituzione di due nuove scuole di specializzazione in “Cure palliative” e “Medicina del territorio”; il Presidente spera che l’ateneo palermitano possa riaccreditare delle Scuole che sono state perse e accreditarne di nuove. Non è stata imposta una limitazione al numero di sedi nazionali.

Decreto Calabria: il Ministero della Salute sta valutando la problematica relativa ad una carenza di personale medico ed è dunque probabile che i colleghi chiamati, per il suddetto decreto, a sopperire alle necessità proseguano nell’incarico. È stato ribadito che il percorso formativo dei colleghi iscritti alle scuole di specializzazione va sotto il controllo della Scuola di Specializzazione. I Direttori di Scuola devono vigilare affinché venga seguito un percorso formativo sufficiente da consentire il passaggio all’anno successivo o conseguire il Diploma.

Il Prof. Ciaccio informa che esiste un gruppo di lavoro che sta già lavorando per valutare la fattibilità dell’attivazione di un corso di laurea in condivisione con la Cattolica che dovrebbe avere sede presso l’Ospedale Giglio a cui partecipano, tra gli altri, l’ateneo palermitano, l’Università Cattolica e il Giglio.

Il direttore generale del Civico Colletti informa che il Civico è disponibile a fare dei contratti a tempo determinato dedicati agli specializzandi.

Rivolgendosi ai direttori dei corsi di studio delle professioni sanitarie, il Presidente informa che a livello nazionale esiste una carenza notevole per alcune lauree come infermieristica, ostetricia e podologia; di questo si terrà conto nell’offerta formativa in modo da adeguarle alle carenze nazionali e soprattutto regionali.

Sarà inviato a tutti i coordinatori di corso di studi l’elenco delle aule che sono sotto la gestione della Scuola. I coordinatori avranno assegnata un’aula calibrata al numero degli studenti iscritti ai rispettivi corsi e, sulla base di queste disponibilità, dovranno effettuare la calendarizzazione del proprio corso di studio. Il Presidente comunica che l’aula di igiene è stata liberata e assegnata a Medicina della prevenzione.

3)  Comunicazioni dei Componenti il Consiglio.

Interviene il professore Giarratano a proposito della Scuola di specializzazione in “Cure palliative”. Il professore si ritiene disponibile a fornire figure professionali che possano prendere parte alla costituzione della suddetta Scuola. Il Presidente accoglie la proposta e si propone di riattivare altre scuole. Prende nuovamente parola il professore Giarratano che chiede a nome del suo dipartimento di fare in modo che quei settori che hanno una programmazione al 2022 possano avere un iter corretto.

Interviene il Coordinatore del CdL in Medicina e Chirurgia Prof. Alessandro. Viene esposto un problema riguardante la sede di Caltanissetta: molti docenti hanno lamentato che il numero degli studenti effettivamente presenti in aula è basso a fronte dei numeri all’iscrizione. Si spera che la situazione possa rientrare per luglio, auspicando un totale ritorno in presenza.

Il Prof. Alessandro informa, inoltre, che in quest’ultima sessione di esami per i professori che sono stati interdetti sono stati nominati colleghi per svolgere esami al posto loro. Per sostituire un docente che avrebbe dovuto presiedere esami durante il secondo semestre, è stato chiesto al decano di indicare una Professore che potesse prendere in carico il compito ma ad oggi non è pervenuta alcuna risposta; se non ci sarà risposta, si agirà d’ufficio nominando un docente del settore med/18.

Il Presidente a tal proposito ricorda che i docenti sono tenuti a derogare gli esami in presenza soltanto ad alcune categorie che sono indicate nella nota rettorale; si invitano i docenti a far rispettare la nota rettorale.

4)  Comunicazione dei Direttori di Dipartimento.

Nessuna comunicazione

5)  Parere della Scuola di Medicina e Chirurgia sulla Programmazione Ruoli Personale Docente deliberati dai Dipartimenti di “BioMedicina, Neuroscienze e Diagnostica Avanzata” (BiND), “Discipline Chirurgiche, Oncologiche, Stomatologiche” (DiChirOnS) e “Promozione della Salute, Materno Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza” (ProMISE) per il 2022.

Il Presidente informa che nella seduta odierna non verrà presentata la programmazione in merito al dipartimento DiChirOnS, in quanto non ancora deliberata, e per la quale si auspica che il suddetto dipartimento possa riunirsi al più presto e deliberare.

Se la programmazione dovesse essere esitata prima che il Rettore abbia pubblicato il bando relativo alla programmazione degli altri dipartimenti, verrà inserita insieme alle altre; se la programmazione dovesse arrivare dopo che l’Ateneo abbia già esitato il bando, verrà pubblicato un bando a parte esclusivamente per la programmazione relativa al dipartimento DiChirOnS.

6)  Convenzionamento della Casa di Cure Maria Eleonora Hospital s.r.l. – richiesta clinicizzazione Unità Operativa di Cardiochirurgia – riscontro alla nota rettorale prot. n.16978 del 15/02/2022.

Punto ritirato per essere ripresentato successivamente. Delibera per DiChirOnS.

7)  Manifestazione d’interesse all’istituzione della UOC di “Endoscopia toracica e chirurgia endoscopica mininvasiva diagnostica e terapeutica”: parere della Scuola.

La Scuola esprime parere positivo e viene istituita una commissione per la valutazione delle manifestazioni d’interesse; di tale commissione faranno parte i Prof.ri Ciaccio, Cordova, Alessandro, Ferraro e Giarratano.

8)  Approvazione integrazione elenco ADO A.A. 2021/2022.

Nuova ADO “Dieta Mediterranea” del Prof. Aurelio Seidita.

9)  Ratifica Decreti Presidente:

a)  Decreto prot. n. 1420 del 07/06/2021, parere positivo per il conferimento al Prof. Carmelo Sciumè dell’incarico quinquennale di Direttore della Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Chirurgia Generale, Endoscopia, Laparoscopia del P.O. San Giovanni di Dio – Agrigento;

b)  Decreto n. 15/2022, prot. n. 528 del 10/02/2022 – Convenzione frf d.ssa Federica Zarcone – Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale – Clinica Santa Rita Vercelli;

c)  Decreto n. 16/2022 prot. n. 529 del 10/02/2022 Convenzione frf Dott. Salvatore Di Pietro Scuola di Specializzazione Urologia – Ospedale San Raffaele Milano;

d)  Decreto n. 17/2022 prot. n. 530 del 10/02/2022 Convenzione frf Dott. Federico Midiri Scuola di Specializzazione Radiodiagnostica – Istituto Ortopedico Galeazzi Milano;

e)  Decreto n. 18/2022 prot. n. 531 del 10/02/2022 Convenzione frf D.ssa Flavia Stallone Scuola di Specializzazione Radiodiagnostica – Istituto Neurologico Carlo Besta Milano;

f)  Decreto n. 19/2022 prot. n. 532 del 10/02/2022 Convenzione frf D.ssa Giulia Sollami Scuola di Specializzazione Radiodiagnostica – Clinica Columbus Milano;

g)  Decreto n. 20/2022 prot. n. 569 del 15/02/2022 Convenzione frf Dott. Federico De Michele – Scuola di Specializzazione Chirurgia Plastica – Clinica Villa Santa Apollonia Bergamo;

h)  Decreto n. 21/2022 prot. n. 582 del 16/02/2022 Convenzione frf D.ssa Annalisa Savoja Scuola di Specializzazione Medicina Interna – Ospedale Sant’Elia Caltanissetta;

i)  Decreto n. 22/2022 prot. n. 583 del 16/02/2022 Convenzione frf Dott. Alessandro Di Stefano Scuola di Specializzazione Ematologia – Humanitas Milano;

j)  Decreto n. 23/2022 prot. 590 del 17/02/2022 parere positivo alla rimodulazione della programmazione dei posti RTDB comma 3, lett. B, art. 24 L. 240/2010 approvata dal Consiglio del Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche nella seduta del 10/01/2022;

k)  Decreto n. 24/2022, prot. n. 593 del 18/02/2022 – decreto elezioni dei rappresentati degli studenti nei Consigli di Corsi di Studio afferenti alla Scuola di Medicina e Chirurgia biennio 2021/2023;

l)  Decreto n. 26/2022, prot. n. 677 del 02/03/2022 – Istituzione Gruppo di Lavoro per la valutazione dell’attivazione di un Corso di Laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua inglese presso la Fondazione Giglio Cefalù Inter-Ateneo tra l’Università degli Studi di Palermo e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

m)  Decreto n. 27/2022, prot. n. 677 del 02/03/2022 –– Integrazione Gruppo di Lavoro per la valutazione dell’attivazione di un Corso di Laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua inglese presso la Fondazione Giglio Cefalù Inter-Ateneo tra l’Università degli Studi di Palermo e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;

n)  Decreto n. 29/2022 prot. n. 703 del 07/03/2022 Convenzione Rete Formativa Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva con Clinica La Maddalena;

o)  Decreto n. 30/2022 prot. n. 704 del 07/03/2022 Convenzione frf Dott. Alessandro Massara Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale – Ospedale Cristo Re Roma;

p)  Decreto n. 31/2022 prot. n. 705 del 07/03/2022 Convenzione frf Scuola di Specializzazione in Ematologia per la D.ssa Cristina Rotolo presso A.O. Ordine Mauriziano di Torino e per la Dr.ssa Chiara Russo presso Ospedale Le Molinette di Torino;

q)  Decreto n. 35/2022 prot. n. 824 del 16/03/2022 Convenzione frf D.ssa Denise Donzella Scuola di Specializzazione Reumatologia – AOU Ordine Mauriziano Torino;

r)  Decreto n. 39/2022 prot. n. 906 del 23/03/2022 Convenzione frf D.ssa Erica Ferraro Scuola di Specializzazione ARTID Policlinico Gemelli Roma;

s)  Decreto n. 40/2022 prot. n. 921 del 25/03/2022 Convenzione Rete Formativa Scuola di Specializzazione Malattie Apparato Respiratorio e Istituto Fondazione Giglio Cefalù;

t)  Decreto n. 41/2022 prot. 980 del 01/04/2022 – Decreto Presidente parere ulteriore proroga direzione universitaria uoc radiologia giglio Cefalù Bartolotta;

u)  Decreto n. 42/2022 prot. n. 997 del 04/04/2022 Convenzione Rete Formativa Scuola di Specializzazione Neurologia e Buccheri La Ferla Palermo.

Approvato all’unanimità.

10) Ratifica Decreti affidamento insegnamenti/tirocini Corsi di Studio e Scuole di Specializzazione;

a)  Decreto Presidente n. 11/2022 prot. 432 del 01/02/2022;

b)  Decreto Presidente n. 12/2022 prot. 433 del 01/02/2022;

c)  Decreto Presidente n. 13/2022 prot. 483 del 08/02/2022;

d)  Decreto Presidente n. 14/2022 prot. 484 del 08/02/2022;

e)  Decreto Presidente n. 25/2022 prot. 653 del 24/02/2021;

f)  Decreto Presidente n. 28/2022 prot. 702 del 07/03/2022;

g)  Decreto Presidente n. 32/2022 prot. 706 del 07/03/2022;

h)  Decreto Presidente n. 33/2022 prot. 750 del 09/03/2022;

i)  Decreto Presidente n. 34/2022 prot. 751 del 09/03/2022;

j)  Decreto Presidente n. 36/2022 prot. 829 del 16/03/2022;

k)  Decreto Presidente n. 37/2022 prot. 875 del 21/03/2022;

l)  Decreto Presidente n. 38/2022 prot. 876 del 21/03/2022;

m)  Decreto Presidente n. 43/2022 prot. 1012 del 05/04/2022.

Approvato all’unanimità.

11)  Convenzioni per l’utilizzo di strutture extrauniversitarie a fini della costituzione della rete formativa delle seguenti Scuole di Specializzazione:

a)  Igiene e Medicina Preveniva e ARPA Sicilia;

b)  Malattie Apparato Respiratorio e Villa Sofia Cervello – Ampliamento;

c)  Malattie Apparato Respiratorio e Arnas Civico P.O. Ospedale dei Bambini (complementare)

d)  Malattie Apparato Respiratorio e Arnas Civico UO Terapia Intensiva – Ampliamento;

e)  Fisica Medica e Asp Palermo – Rinnovo.

Approvato all’unanimità.

12)  Convenzioni per lo svolgimento di stage individuali ai fini della formazione specialistica e utilizzo strutture per attività didattica di tirocinio dei Dottori, Assistenti in Formazione delle seguenti Scuole di Specializzazione:

a)  Radiodiagnostica: Dott. Alessandro Fidenco presso CTO di Torino;

b)  Radiodiagnostica: Dott. Carlo Aranzulla presso Istituto Clinico Humanitas di Catania;

c)  Radiodiagnostica: Dott. Alessandra Polizzi presso Poliambulanza Brescia – Proroga;

d)  Radiodiagnostica: D.ssa Marzia Portoghese presso ASST Gaetano Pini Milano;

e)  Radiodiagnostica: Dott. Agostino Inzerillo presso Centre Hospitalier Universitaire Montpellier Proroga;

f)  Anestesia, Rianimazione, Terapia Intesiva: D.ssa E. Spinuzza presso Policlinico Milano – Proroga;

g)  Ortopedia e Traumatologia: Dott. Salvatore Ratano presso Ospedale Città di Lecce;

h)  Ortopedia e Traumatologia: Dott. Daniele Mazzotta presso Ospedale Vito Fazzi di Lecce;

i)  Ortopedia e Traumatologia: Dott. Leonardo Stramazzo presso Humanitas Bergamo;

j)  Oftalmologia: Dott. Alessio Franco presso Istituto Microchirurgia ocular Barcellona;

k)  Malattie Apparato Digerente: Dott. Francesco Chiappetta presso Policlinico Gemelli Roma;

l) Malattie Apparato

m)  Malattie Apparato

n)  Malattie Apparato

o)  Malattie Apparato Galeazzi, Milano;

p)  Malattie Apparato

q)  Malattie Apparato

r)  Malattie Apparato

s)  Chirurgia Plastica: Dott. Daniele Matta presso AOU Pisana;

t)  Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico: Dott. Alessandro Buttà presso Città della Salute Torino;

u)  Malattie Apparato Respiratorio: Dott.ssa Maria Noemi Cicero presso AOU Careggi Firenze;

v)  Malattie Apparato Respiratorio: D.ssa Ilaria Rita Piccionello presso Hopital Louis Pradel Lione;

w)  Malattie Apparato Respiratorio: D.ssa Isabella Anna Memmo presso Hopitaux Sorbonne Paris;

x)  Ginecologia e Ostetricia: Dott. Giuseppe Cucinella presso Mayo Clinic Minnesota;

y)  Chirurgia Generale: D.ssa Elisa Maienza presso Pitiè Salpetriere Parigi.

Approvato all’unanimità.

13)  Convenzioni per l’utilizzo di strutture extrauniversitarie per attività didattica, ai fini del tirocinio curriculare:

a)  Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia e Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello, Palermo

b)  Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia e Casa di Cura Villa Margherita –Palermo;

c)  Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia e Ospedale Buccheri La Ferla – Palermo;

d)  Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia e Arnas Civico Palermo;

e)  Corso di Laurea in Logopedia e Comunità Riabilitativa di Baida Palermo;

f)  Corso di Laurea in Logopedia e Arnas Civico Palermo;

g)  Corso di Laurea in Logopedia e Istituto dei Ciechi Opere Riunite, Palermo;

h)  Corso di Laurea in Logopedia e Azienda USL della Romagna;

i)  Corso di Laurea in Nursing e ISMETT Palermo.

Approvato all’unanimità.

14)  Richieste di Patrocinio:

a)  Patrocinio 11° Convegno Osteoporosi e Qualità di Vita nuovi orientamenti nel percorso diagnostico e terapeutico nelle fratture da fragilità in Osteoporosi, Convegno Regionale SIOMMMS – 20 21 MAGGIO 2022 Saracen Sands Hotel & Congress Centre Isola delle Femmine;

b)  Patrocinio per l’evento scientifico “VI Convegno Nazionale Dies Panormitanae atque Magnae Graeciae – Complessità clinica e assistenziale”, 16-17-18 Giugno 2022, Palermo;

c)  Patrocinio Congresso “Stili di vita, nutrizione e longevità: le nuove sfide. Dalla prevenzione alla cura dell’obesità e delle complicanze cardio-metaboliche” che si terrà a Castelbuono (Pa) dal 26 al 29 maggio 2022 presso la Sala Morici del Chiostro San Francesco;

d)  Patrocinio: XVII Workshop su lipidi, fegato e intestino – Palermo, 20-21 maggio 2022, Splendid Hotel La Torre;

e)  Patrocinio VI Convegno Nazionale Dies Panormitanae atque Magnae Graeciae – Complessità clinica e assistenziale, 16 -17-18 Giugno 2022, Palermo – Cantieri Culturali alla Zisa;

f)  Patrocinio Webinar “L’approccio di precisione alla Medicina di Genere”, 21 aprile 2022 2022 – SIMI Sezione Sicilia;

g) Patrocinio Webinar “Medicina di Genere o Medicina di Precisione?”, 1 Aprile 2022 – SIMI Sezione Sicilia.

Approvato all’unanimità.

15) Varie ed Eventuali.

Nulla da comunicare.

Commenta l'articolo: