"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Banner_Sconti

RESOCONTO CCS MED-IT 23/11/2022

Del 23 Novembre 2022, ore 2:42 PM - Modifica

L’Associazione Studentesca Vivere Medicina rende noto il resoconto della seduta odierna del Consiglio di Corso di Studi in MED-IT

COMUNICAZIONI DEL COORDINATORE;

– Il Coordinatore S. Vitabile dà comunicazione del progetto PNRR 2026, convenzioni tra scuola e università. Si tratta di attività prenotabili.

– Aggiornamento e conferma delle nuove prove di accesso ai CLMCU Medicina e Chirurgia. Dall’ultimo consiglio della conferenza nazionale si sono definiti altri dettagli. 50 quesiti: 7 comprensione del testo, 15 biologia, 15 chimica e fisica, 13 matematica e ragionamento logico. La prova sarà erogata per una durata 90 minuti. Due prove annuali. Fascia 13-22 aprile e 13-25 luglio.

2) COMUNICAZIONI DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO;

Il rappresentate docenti della CPDS P. Aridon interviene riguardo una prima bozza della relazione sul CLMCU in Med-IT. Domanda agli studenti quali potrebbero essere delle difficoltà emergenti nel Corso di Studi.

Il Coordinatore evidenzia la possibilità dei docenti e degli studenti di potersi interfacciare con i relativi rappresentanti di CPDS. Evidenzia, inoltre, l’importanza delle schede di valutazione degli studenti.

Il rappresentante degli studenti in CPDS F. Salatiello interviene riguardo il lavoro in corso di raccolta delle segnalazioni degli studenti.

3) APPROVAZIONE VERBALE DEL CONSIGLIO DEL 21 OTTOBRE 2022;

Il Consiglio approva all’unanimità il verbale del consiglio del 21 Ottobre 2022.

4) DEFINIZIONE OFFERTA FORMATIVA A.A. 2023/24;

Una serie di scadenza previste dall’ateneo per le conferme di attivazione per l’A.A. 2023/24.

Conferma o revisione dell’ordinamento didattico del CDS
Conferma o revisione piano di studi del CDS

C’è una possibilità che per un errore di conteggio i 15 CFU del tirocinio dell’ultimo Anno TPVES sono stati conteggiati nei totali 60, quando invece dovrebbero essere scorporati.

Il coordinatore ha ritenuto opportuno assieme alla prof.ssa Lascalia un programma con materie inserite nei 360 CFU di medicina, altre materie di secondo e terzo anno si può accedere alla Laurea Triennale in Ingegneria Biomedica ed altre materie degli anni successivi. Si è ricevuta la copertura necessaria per tutti i corsi disponibili.

Ambedue le materie di area 01 e 09 coperte dal Dip. Di Ingegneria ed il resto delle materie dalla Scuola di Medicina e Chirurgia.

Tipologia di accesso: confermati i 60 posti. 58 intraeuropei, 2 extraeuropei.

Approvazione all’unanimità dell’offerta formativa per l’A.A. 23/24.

5) RATIFICA DISPOSITIVI DI CONVALIDA INSEGNAMENTI SOSTENUTI
PRESSO ALTRI CDS;

Si dispone convalida per alcuni studenti provenienti da altri CdL.

La prof.ssa di Liegro interviene dicendo che normalmente la Biochimica è unita alla Chimica nei corsi di Medicina e Chirurgia e quindi anche la convalida varrebbe per biochimica generale. Nel caso di Med-IT ciò non è possibile. Sarà poi cura del docente considerare il lavoro degli studenti in merito alle prove in itinere.

Anche la prof.ssa Capra interviene riguardo alcune richieste di convalida da Lei ricevute. Si esprime sfavorevole alle convalide, o quantomeno non totali.

Il consiglio approva all’unanimità.

6) Istanze Studenti Sistematizzate per gli studenti:
Cupini G.
Frititta G.
Patrizi O.
La cavera G.
Cagliari C.
Oddo M.
Donia F.
Tortorici G

7) VARIE ED EVENTUALI;

Commenta l'articolo: