"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Banner_Sconti

RESOCONTO CCS INFERMIERISTICA – 20/07/2022

Del 21 Luglio 2022, ore 11:54 AM - Modifica

Vivere Medicina comunica che in data 20 Luglio 2022 alle ore 12:00 su piattaforma Microsoft Teams si è tenuto il Consiglio di Corso di Studi del Corso di Laurea in Infermieristica con i seguenti punti all’ordine del giorno:

1) Comunicazioni del Coordinatore;

Visto e considerato che sono pervenute delle segnalazioni in merito alla difficoltà da parte dei docenti e degli studenti di raggiungere l’Aula Zagami, il coordinatore comunica che sarà effettuata una turnazione annuale tra i due canali.

Si chiede la disponibilità dei docenti per la presenza in qualità di commissari per il concorso di ammissione alle lauree triennali delle professioni sanitarie che si terrà il 15 settembre.

In seguito alle problematiche e ai ritardi verificati durante il corrente Anno Accademico, riscontrati a causa dell’enorme incremento del numero degli iscritti al Cdl, si richiede l’intervento del commissario dell’AOUP Policlinico per un eventuale l’affidamento di nuovi tutor dedicati

Riguardo alle segnalazioni pervenute in merito alla visione dei compiti d’esame scritti, si sottolinea che qualora lo studente richiedesse di visionarlo è diritto dello studente acquisire la presa visione del compito scritto e dovere del docente visionarlo; pertanto, la suddetta visione sarà permessa solo ed esclusivamente dopo la verbalizzazione e comunque prima del successivo appello.

2) Comunicazioni de i componenti del Consiglio;

 3) Approvazione dispositivi del Coordinatore;

Vengono approvati all’unanimità:

Dispositivo n° 43103: Approvazione didattica erogata 2022-2023 CdS Infermieristica e docenza di riferimento

Dispositivo n°43686: Inserimento della propedeuticità dell’insegnamento 91705- Fisiologia Umana per il CI 21846 – Medicina interna, Gastroenterologia e Farmacologia C.I.

Dispositivo n° 44747: Nomina commissione esaminatrice avviso copertura attività professionalizzanti per CdS in infermieristica aa 22/23 da svolgersi presso: l’ A.O.U.P. “Paolo Giaccone” – l’A.R.N.A.S. Civico – Di Cristina – Asp Palermo – Asp Caltanissetta – Asp Agrigento

Dispositivo n°44748: Nomina commissione esaminatrice avviso copertura attività professionalizzanti per CdS in infermieristica aa 22/23 da svolgersi presso: l’Asp Trapani;

Dispositivo n° 44928: Proposta di affidamento diretto insegnamento (Microbiologia) aa 22/23 sede di Caltanissetta;

Dispositivo n° 45186: Proposte affidamenti diretti insegnamenti scoperti AA 2022/2023 Sede formativa di trapani

Dispositivo n° 45187: Rettifica convalida C.R.

Dispositivo n° 45202: Proposte di affidamento diretto insegnamenti scoperti AA 2022/2023 Sedi Formative di Palermo, Agrigento, Caltanissetta;

Dispositivo n° 45665: Convalida lingua inglese.

 4) Istanze Studenti Sistematizzate;

 5) Ratifica Lingua Inglese convalidata dal CLA;

Tutte le pratiche di convalida della Lingua Inglese sono già state ratificate e presenti nei piani accademici degli studenti.

 6) Approvazione Schede di Trasparenza Offerta Formativa 2022-23;

Grazie al lavoro del Prof. Latina, della Prof.ssa Lo Monaco e della Prof.ssa Grimaudo, in linea di massima tutti i core curriculum sono stati resi il più possibile simili tra i vari canali e sedi del nostro CdS.

7) Nomina Commissione di valutazione “CAMBI SEDE/TRASFERIMENTI/PASSAGGI/ABBREVIAZIONI AA 22/23;

Vista la chiusura della domanda per la richiesta cambi sede, trasferimenti e passaggi di corso si nomina dietro approvazione del consiglio la commissione di valutazione così composta:

Presidente Prof. Maurizio Soresi

Componenti Prof.ssa Stefania Grimaudo, Prof. Roberto Latina, Prof. Marco D’Amelio, Prof. Giuseppe D’anna, Prof.ssa Maria Rita Giammarinaro, Prof.ssa Rosaria Blesi.

8) Ratifica Graduatoria tutors Attività professionalizzanti AA 22/23 Sedi PA, TP, AG, CL;

Viene approvata la nomina di 32 tutors delle attività professionalizzanti.

9) Sostituzione Tutor di Riferimento del I anno a seguito delle dimissioni del dott. Federico;

Previo ascolto del direttore didattico delle attività professionalizzanti Dott. Giuseppe D’anna viene proposta e approvata la possibilità di nominare la Dott.ssa Liboria Castelli come tutor di riferimento del I anno per il CdS in Infermieristica. La nomina verrà mandata al commissario straordinario dell’AOP Policlinico per l’approvazione.

10) Studenti impossibilitati a praticare vaccinazione anti SARS CoV2 valutazione e provvedimenti;

11) RELAZIONE CPDS;

Si è discussa la relazione della CPDS, punto emergenti è stata la mancanza dell’espletamento del progetto Erasmus, pienamente superato.

12) Sblocco ADO;

Vista la discrepanza tra i vari canali, il consiglio approva lo sblocco delle ADO a partire dal primo anno per tutte le sedi formative.

 13) Sospensione per questo AA della pausa didattica di novembre per gli studenti del I anno di Corso;

Dato il posticipo delle lezioni del primo anno fissate per Lunedì 17 Ottobre, si approva la sospensione della pausa didattica di novembre per gli studenti del I Anno di Corso di ciascuna Sede Formativa.

14) Nomina dei Tutor didattici sede di Trapani;

Il dott. Campo responsabile delle attività professionalizzanti del polo di Trapani chiede la nomina dei tutor didattici della sede di Trapani, insieme al dott. D’anna propongono il Dott. Salvatore Colomba per il primo anno e la Dott.ssa stella Carmela Li Vigni per il secondo anno. Il consiglio approva all’unanimità.

15) Richiesta cultore della Materia MED26 da parte del Prof D’Amelio;

Viene approvata la nomina da parte del Prof. Marco D’amelio del Dott. Sergio Mastrilli come cultore della materia per l’insegnamento del modulo di neurologia al secondo anno canale Nightingale

16) Varie ed Eventuali;

I rappresentanti degli studenti chiedono chiarimenti in merito alle modalità di iscrizione al test per le professioni sanitarie. Il consiglio si dissocia da qualsiasi delucidazione in merito, pertanto sono stati già interpellati gli organi superiori per avere una maggiore chiarezza. In qualità di rappresentanti ci siamo messi subito in contatto con la segreteria e la stessa ha confermato che per quanto riguarda l’iscrizione al test e l’espressione delle preferenze di sede per il CdS in Infermieristica è possibile inserire al massimo 4 preferenze scegliendo tra le 4 sedi formative disponibili e gli altri corsi di laurea delle professioni sanitarie.

Commenta l'articolo: