"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Banner_Sconti

Resoconto CCS Infermieristica – 11 Novembre 2022

Del 17 Novembre 2022, ore 6:48 PM - Modifica

L’Associazione Studentesca Vivere Medicina rende noto il resoconto della seduta di giorno 11 Novembre 2022 alle ore 13:00 tramite piattaforma Microsoft Teams del Consiglio del Corso di Laurea in Infermieristica con i seguenti punti all’ordine del giorno.

1) Comunicazioni del Coordinatore;

Il coordinatore Prof. Maurizio Soresi comunica ai componenti del consiglio che ha ricevuto la segnalazione riguardo ad alcune criticità sopraggiunte nel polo decentrato di Agrigento, le stesse sono state accolte e girate al Prof. Tuzzolino presidente del polo universitario e al dott. Mangiacavallo. Poiché la sede in cui si svolgono le lezioni è distante dalla Stazione e dall’Ospedale San Giovanni di Dio, la stessa non è collegata tramite i mezzi pubblici. Il dott. Mangiacavallo ha comunicato che nei prossimi giorni verrà convocata una riunione dei servizi pubblici con la finalità di attivare alcuni transfer per favorire i collegamenti tra le sedi.

I docenti hanno inoltre segnalato che contrariamente a ciò che avviene negli altri poli dove i consorzi pagano il pernottamento dei docenti qualora dovesse permanere in sede per una notte, nella sede di Agrigento non è prevista. È stato segnalato al consorzio di Agrigento ed è arrivata una comunicazione dove viene comunicato che sono state fatte delle convenzioni con delle strutture alberghiere ma purtroppo anche i docenti dovranno pagare una piccola quota.

Il prof. Soresi ha chiesto alle sedi decentrate di fornire un documento scritto e inviato per conoscenza ai presidenti dei poli dove dessero la disponibilità delle aule, di un’aula informatica, di una biblioteca e di laboratori forniti di attrezzature, per l’attivazione del nuovo Anno Accademico. Le risposte dai poli sono positive. L’unica criticità riguarda Agrigento che non ha ancora allestito i laboratori.

Il coordinatore comunica che la commissione convalide si è insediata il 24 ottobre e ha iniziato a lavorare con le pratiche di convalide per gli studenti che hanno effettuato i trasferimenti, procederà poi con le pratiche di convalide degli studenti immatricolati al primo anno nel corrente anno accademico.


2) Comunicazioni dei Componenti del Consiglio;

La prof.ssa Grimaudo espone una problematica circa la casistica degli studenti che sforano la soglia del 25% delle assenze a causa della loro tarda immatricolazione dovuta ai continui scorrimenti durante l’anno accademico e comunica che in passato è stata fatta una delibera per innalzare la soglia delle assenze dal 25 al 30% per dei casi particolari. Pertanto, si invitano i docenti del primo semestre del primo anno ad analizzare i singoli casi e a adottare strategie per ovviare al problema e permette agli studenti immatricolati in ritardo di poter sostenere ugualmente l’esame anche se hanno sforato di qualche ora la soglia massima.

È stata inoltre richiesta dai docenti la disponibilità di un’aula, anche in un’altra sede dell’Università degli Studi di Palermo, quale Viale delle Scienze o Via Archirafi, in cui si possono svolgere le lezioni di recupero.

3) Approvazione Dispositivi del Coordinatore



4) Approvazione Offerta Formativa AA 2023-24;

Il consiglio approva l’offerta formativa dell’aa 2023-24, confermando i 380 posti nella sede di Palermo divisi nei canali Nightingale e Gordon, 75 Posti nella sede di Trapani Canale Henderson, 50 posti nella sede di Agrigento e 50 posti nella sede di Caltanissetta.


5) Presa d’atto del rappresentante degli studenti della sede formativa di Trapani come componente della CPDS;

Il consiglio approva all’unanimità la nomina del componente della CPDS della sede formativa di Trapani Vito Timmirello.

6) Istanze Studenti Sistematizzate;

Sono state approvate alcune pratiche per gli studenti trasferiti, è arrivata una richiesta di passaggio di canale da nightingale a gordon, ma quest’istanza non è stato accettata poiché non soddisfa i requisiti; le altre istanze sono state regolarizzate.
7) Varie ed eventuali;

Commenta l'articolo: