"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Banner_Sconti

RESOCONTO 8° E 9° SEDUTA CONSIGLIO DEGLI STUDENTI

Del 4 Giugno 2022, ore 12:19 PM - Modifica

Durante l’ottava seduta del Consiglio degli Studenti, tenutasi il 29 marzo 2022 presso l’Aula Grassi dell’Edificio 8, il nostro Consigliere Leonardo Minaudo ha aggiornato il Consiglio circa i lavori della Commissione “Didattica, Statuto e Regolamenti” di cui è Coordinatore in merito all’istituzione di una sessione straordinaria di laurea nel mese di dicembre.
Inoltre Leonardo Minaudo ha proposto di chiedere alla governance di Ateneo di istituire un fondo per garantire agli studenti genitori di usufruire dell’asilo nido per i propri figli, gratuitamente o con particolari agevolazioni economiche.

Alla luce del conflitto tra Ucraina e Russia, la nostra Rappresentante Francesca Pia Noto ha chiesto di stilare una richiesta per riservare dei posti nei vari Corsi di Laurea agli studenti ucraini e per istituire dei corsi di italiano per stranieri a iscrizione gratuita, garantendo loro il diritto allo studio.

Il nostro Rappresentante Giacomo Caradonna ha informato il Consiglio circa l’incontro telematico avuto con la Dottoressa Chinnici e altri tecnici informatici per il rinnovamento del sito dell’università.

La nostra Rappresentante Teresa Garraffa, in qualità di Delegato al Sistema Bibliotecario e di Archivio storico (SBA) dell’Ateneo, ha informato circa le interrogazioni poste alla Dottoressa Castiglia, Direttrice dello SBA circa l’apertura delle biblioteche.

Tale questione, riguardante la mancanza di personale Tecnico-Amministrativo-Bibliotecario, con ripercussioni sull’apertura delle biblioteche, è stata ripresa durante la nona seduta del Consiglio, tenutasi il 4 maggio 2022 presso il Palazzo Chiaramonte Steri.

Durante tale seduta, Teresa Garraffa ha indetto una riunione con i membri dei Consigli Scientifici Bibliotecari dei diversi Poli Bibliotecari per stilare una richiesta circa l’apertura serale e la sicurezza delle biblioteche dell’Ateneo.

Grazie al lavoro dei membri della Commissione “Didattica, Statuto e Regolamenti”, è stata ultimata la richiesta di istituzione di una sessione straordinaria di laurea nel mese di dicembre.

Per qualsiasi informazione, contatta i nostri Rappresentanti!

Commenta l'articolo: