"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Banner_Sconti

Materie a Scelta e Materie Facoltative – Come sceglierle e come modificarle

Del 1 Settembre 2020, ore 2:50 PM - Modifica

Materie a scelta

Sono materie non presenti nel piano di studi, ma sono materie che voi potete SCEGLIERE tra tutte le materie di Ateneo, che siano più o meno affini col vostro percorso di studi.

Ecco un piccolo esempio per capire meglio il meccanismo: Se Vincenzo fosse uno studente di Ingegneria Informatica potrebbe scegliere la materia di Machine Learning da Ingegneria cibernetica. Francesco (studente di medicina) non potrebbe scegliere la stessa materia di Vincenzo, questo perché non sarebbe inerente al suo percorso di studi.

Che materie è possibile scegliere?

  • Per guardare i piani di studio del primo anno bisogna andare (tramite app) su “Corsi di studio”, inserire come anno accademico “21/22” e procedere;
  • Per guardare i piani di studio del secondo anno bisogna andare (tramite app) su “Corsi di studio”, inserire come anno accademico “20/21” e procedere;
  • Per guardare i piani di studio del terzo anno bisogna andare (tramite app) su “Corsi di studio”, inserire come anno accademico “19/20” e procedere.

Sarà comunque possibile richiedere una qualsiasi materia tra tutte quelle presenti ad UniPa, a patto che venga approvata dal consiglio del corso.

IMPORTANTE: Gli studenti di corsi triennali non possono scegliere materie dei corsi magistrali, ma quelli della magistrale possono scegliere anche materie dei corsi triennali.

Bisogna assicurasi inoltre di raggiungere il numero minimo di CFU richiesti dalla materia nel manifesto degli studi.

In alcuni corsi di studio saranno richiesti 12CFU, che sarà possibile raggiungere con una delle seguenti combinazioni:

  • Materia completa da 12CFU;
  • Due materie da 6 CFU;
  • Una materia da 9 e una da 6 CFU.

Come si comunica la scelta?

Per comunicare la propria scelta al corso di studio sarà sufficiente svolgere questi semplicissimi passaggi oltre ad essere iscritti al nuovo anno accademico ed essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie:

  • Portale studenti;
  • Nuova pratica;
  • Rinnovo iscrizioni, conguaglio tasse, piani di studi;
  • Domanda di modifica del piano di studi per gli insegnamenti a scelta libera;
  • Inserimento insegnamento a scelta.

Una volta arrivati qui, bisognerà selezionare la materia che più interessa e aggiungerla al piano di studi:

  • Se la materia fa parte di un corso della propria area, cioè fa parte del gruppo di omogeneità, questa viene automaticamente inserita nel piano di studi senza che ci sia bisogno dell’approvazione da parte del Consiglio del corso di studi (Es: Studente di Ingegneria informatica prende una materia da ingegneria Cibernetica).
  • Se la materia in questione fa parte di un corso che non appartiene al gruppo di omogeneità (Es: studente di Economia prende una materia da Lettere) sarà necessaria preventiva autorizzazione da parte del coordinatore del corso di appartenenza dello studente e dell’eventuale coordinatore del corso dell’insegnamento scelto. Da quest’anno inoltre, il modulo navetta è stato sostituito dalla procedura informatica di gestione delle autorizzazioni.

Entro quanto bisogna comunicare la propria scelta?

Quest’anno le finestre temporali per l’inserimento degli Insegnamenti a Scelta sono:

  • dal 1 settembre dal 30 Novembre 2021 (Per inserire materie del I e II semestre).
  • dal 1 gennaio al 30 Aprile 2022 (per inserire materie solo del II semestre).

Materie Facoltative

Queste materie sono già inserite nel piano di studi. Sarà possibile dunque scegliere come materia una delle opzioni disponibili, queste materie sono presenti nella pagina della didattica erogata del vostro corso di studio.


Come si comunica la propria scelta?

  • Portale studenti;
  • Esami;
  • Piano di studi;
  • Gruppo di attività formative opzionali;
  • Scegli una materia tra quelle in elenco.

Quest’anno le finestre temporali per l’inserimento degli Insegnamenti Opzionali sono:

  • dal 1 settembre dal 30 Novembre 2021 (Per inserire materie del I e II semestre).
  • dal 1 gennaio al 30 Aprile 2022 (Per inserire materie solo del II semestre).

COME MODIFICARE

Hai precedentemente inserito una materia a scelta nel tuo piano di studi ma adesso vuoi cambiarla? Non sai come effettuare la modifica?

Ecco una breve guida sulla procedura da seguire!

  1. Accedi al portale studenti con le tue credenziali;
  2. Vai nella sezione “Pratiche” e “Nuova pratica”;
  3. Accedi alla sezione “Rinnovo iscrizioni, conguaglio tasse, piani di studio, stage e tirocini, ricognizioni di carriera, richiesta certificati”;

4. Seleziona la voce “Domanda di modifica del piano di studi per gli insegnamenti a scelta libera”;

5. Nel momenti in cui scegli la materia da cancellare, seleziona la voce “Cancellazione dal piano”.

Restiamo a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio!

Commenta l'articolo: