"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Banner_Sconti

LIVE | CdA: News e Interrogazioni – 17 Novembre

Del 17 Novembre 2022, ore 5:30 PM - Modifica

In data 17 Novembre 2022, alle ore 15:30, si è tenuta la seduta del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo.

COMUNICAZIONI

Il Rettore ed i Consiglieri non presentano alcuna comunicazione.

INTERROGAZIONI

  1. ILLUMINAZIONE ARTIFICIALE AREE VERDI: Come promesso dall’Amministrazione in risposta alla richiesta presentata dal sottoscritto in data 4 aprile 2022, i lavori di installazione di una parte delle nuove infrastrutture previste presso le aree verdi del Viale delle Scienze sono terminati. Nonostante gli sforzi compiuti dall’Amministrazione, tali infrastrutture sono difficilmente fruibili dalla comunità accademica durante gli orari serali, poiché l’illuminazione artificiale risulta insufficiente o mancante. SI CHIEDE pertanto di prevedere, oltre ai lavori di installazione delle infrastrutture sportive e di aggregazione sociale già previsti, di implementare l’illuminazione artificiale nelle aree verdi nei punti in cui essa non è presente.
  2. RECUPERO LEZIONI OBBLIGATORIE INFERMIERISTICA: I rappresentanti degli studenti del corso di infermieristica ci hanno segnalato che tre docenti hanno accumulato nel corso dei mesi scorsi delle assenze, regolarmente giustificate, per un totale di 30 ore in corsi a frequenza obbligatoria. Gli stessi docenti si trovano nell’impossibilità di recuperare queste ore di lezione in quanto non sono presenti spazi disponibili per accogliere gli studenti del corso rispetto alla regolare calendarizzazione delle attività didattiche. SI CHIEDE quindi una soluzione in tal senso predisponendo delle lezioni in modalità a distanza per tutti i corsi coinvolti da questa problematica e, nella fattispecie poc’anzi presentata, attraverso l’individuazione di spazi esterni al Policlinico per l’espletamento di tali attività didattiche.

LE RISPOSTE DEL RETTORE ALLE NOSTRE INTERROGAZIONI

  1. Il Magnifico Rettore accoglie la richiesta e predisporrà agli uffici l’installazione di nuovi lampioni per l’illuminazione artificiale.
  2. Il Magnifico Rettore accoglie la richiesta, affermando che si sta adoperando per trovare una soluzione per i casi sottoposti.

APPROVAZIONE LAVORI DELLE COMMISSIONI

  1. Il Consiglio approva l’assegnazione all’Amministrazione Centrale dei locali ubicati nella zona retrostante l’Edificio 8, siti a piano terra denominati “ex CINAP”, affinché siano successivamente destinati alle funzioni di asilo nido per fornire tale servizio alla comunità universitaria; si esprime soddisfazione in merito, alla luce di quanto richiesto dal CdA Alessio Varsalona durante le scorse sedute.
  2. Il Consiglio delibera i criteri di ripartizione del “Fondo per il sostegno dei giovani e piani per l’orientamento”, per la quota assegnata al nostro ateneo. Il criterio di merito proposto dall’Amministrazione è: studenti iscritti al primo anno con almeno 50 CFU, studenti iscritti al secondo anno con almeno 100 CFU, studenti iscritti al terzo anno con almeno 150 CFU. Il Consiglio approva la proposta dei Rappresentanti degli Studenti di rimodulare la proposta dell’Amministrazione rispettivamente in 45, 90 e 140 CFU per anno di iscrizione.

***LA SEDUTA E’ IN CORSO***

Commenta l'articolo: