"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Banner_Sconti

HOW TO: TIROCINIO – DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE/DIPARTIMENTO DI CULTURE E SOCIETÀ

Del 20 Marzo 2021, ore 6:05 PM - Modifica

Cos’è il TIROCINIO?
Il Tirocinio è un’attività curriculare o extra-curriculare svolta presso un ente, pubblico o privato, con lo scopo principale di apprendimento e formazione, finalizzata all’ingresso nel mondo del lavoro.
Il Tirocinio ha, quindi, l’obiettivo di preparare lo Studente o la Studentessa a comprendere le logiche del mondo del lavoro e ad applicare alla realtà operativa le conoscenze e le competenze acquisite nei Corsi accademici.

Chi può svolgerlo?
Tutti gli Studenti e le Studentesse, per i quali/le quali il Tirocinio sia stato inserito all’interno del Piano di Studi (tirocinio obbligatorio).
Qualora interessati/e, si potrà tuttavia svolgere anche un Tirocinio facoltativo. In questi casi, la procedura amministrativa viene seguita dall’Ufficio tirocini del Dipartimento.
Anche i/le Laureati/e possono svolgere il tirocinio. In questo caso dovranno rivolgersi al C.O.T. dell’Ateneo (LINK).
Se il Tirocinio Post-Laurea ha anche carattere “professionalizzante” (se è cioè necessario per l’iscrizione agli albi professionali, come nel caso della professione di psicologo), la gestione amministrativa è a carico dell’Ufficio tirocini del Dipartimento.

Cos’è ALMALAUREA e a cosa serve? 
ALMALAUREA è un Consorzio con il quale l’Università degli Studi di Palermo ha stipulato un accordo per offrire opportunità lavorative e non solo. Permette di visualizzare la lista degli enti convenzionati, ove è possibile svolgere l’attività di tirocinio. Inoltre, viene adoperato per il caricamento degli allegati per la pratica di attivazione e approvazione del tirocinio.

Dove posso svolgere il tirocinio
Molti sono gli enti convenzionati presso l’Università degli Studi di Palermo. Le tipologie sono varie, ma la scelta deve essere affine al Corso di Laurea. La lista degli enti può essere visualizzata seguendo gli step:
Portale Studenti > Altro > Almalaurea – Aziende/Enti convenzionati. 

Quante ore di tirocinio devo svolgere e quanti CFU rilascia? 
Le ore da conseguire e i CFU da assolvere dipendono dai singoli Corsi di Laurea (e quindi, dal proprio Piano di Studi).
Ricordiamo che sul sito dei Corsi è possibile prendere visione dei regolamenti appositi (Sito del Corso di Laurea > Informazioni > Regolamenti).

PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO

  1. Accedere al Portale Studenti
  2. Selezionare la voce Altro > Almalaurea – Accesso > Registrati/Accedi
  3. Effettuata la procedura di registrazione, compilare il questionario preliminare con i propri dati (nome, cognome, corso di laurea, ecc…); 
  4. Dopo aver scelto l’ente, è necessario mettersi in contatto con questo tramite il recapito, indicato nella lista, per manifestare il proprio interesse nello svolgimento del tirocinio presso quest’ultimo; 
  5. Qualora si dovesse ricevere conferma, mentre l’ente stipula il Progetto Formativo, si dovrà procedere alla ricerca di un tutor universitario, il quale garantisce per lo Studente o la Studentessa.
  6. Per verificare lo stato della propria pratica:
    Portale Almalaurea > Strumenti e Servizi > Gestisci i tuoi tirocini
  7. Per procedere al caricamento degli appositi allegati (devono essere caricati singolarmente e debitamente firmati), continuare la pratica sopracitata > Dettagli Tirocinio > Aggiungi allegato
  8. L’attivazione del tirocinio deve essere completata contattando il referente amministrativo del proprio Corso di Laurea: 
    • Dipartimento di Scienze Umanistiche: vincenza.viviano@unipa.it;
    • Dipartimento di Culture e Società: giovanni.giglio@unipa.it.
  9. Al termine dell’attività il/la tirocinante dovrà svolgere il Test di valutazione finale del tirocinio, solo dopo si potrà procedere alla prenotazione per la verbalizzazione dello stesso.

ALLEGATI PER L’ATTIVAZIONE

  • Piano di Studi (scaricabile tramite il Portale Studenti in copia pdf);  
  • Domanda di attivazione: LINK;
  • Dichiarazione di assenza di parentela: LINK;
  • Progetto formativo firmato (firmato dallo Studente o dalla Studentessa, dal tutor universitario e dal tutor aziendale);
  • Dichiarazione liberatoria: LINK
  • Certificazione superamento Corso sulla Sicurezza (può essere effettuato anche durante lo svolgimento del tirocinio).

L’ente ospitante ha la responsabilità della compilazione del Progetto Formativo (GUIDA), il quale dovrà essere approvato dal tutor universitario e firmato dallo/a Studente/Studentessa. Dopo l’approvazione, dovrà essere caricato sul Portale AlmaLaurea.

ALLEGATI POST-TIROCINIO

  • Registro presenze tirocinante: LINK;
  • Convalida CFU: LINK;
  • Relazione finale: LINK;
  • Approvazione tirocinio da parte del tutor universitario: LINK.

RICHIESTA DI CONVENZIONE DI UN ENTE

Nel caso in cui si volesse svolgere l’attività di tirocinio presso un ente non convenzionato, è necessario seguire una procedura apposita (LINK).
Prima di eseguire la procedura, l’ente che intende proporsi come soggetto ospitante deve stipulare una convenzione con l’Università degli Studi di Palermo registrandosi sul Portale AlmaLaurea. A fine registrazione, sarà possibile seguire la suddetta procedura.

Commenta l'articolo: