"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Banner_Sconti

Guida rilevazione Presenze in Aula

Del 4 Marzo 2021, ore 4:42 PM - Modifica

In seguito alla pubblicazione della nota Rettorale con le disposizioni di UniPa i diversi corsi di laurea si sono organizzati per permettere ai primi anni di svolgere le lezioni in presenza.
Ogni giorno, prima dell’inizio della lezione verrà effettuato l’accertamento delle presenze in Aula attraverso l’utilizzo del sistema informatizzato elaborato dall’Ateneo, al fine di garantire il tracciamento dei
contatti stretti nell’eventualità di casi sospetti o confermati di Covid-19.

Come fare per procedere alla rilevazione della presenza?

Il sistema di rilevazione della frequenza degli studenti in aula consente al docente di salvare all’interno del registro delle attività didattiche le informazioni legate alla presenza giornaliera di ciascuno studente alle lezioni.
Ciascuno studente, per poter confermare la propria presenza durante la lezione, mediante l’App MyUnipa, deve digitare un codice temporaneo (OTP) comunicato dal docente durante la lezione.
Tale codice va digitato entro un lasso di tempo stabilito dal docente stesso.

ATTENZIONE: per procedere è fondamentale che lo studente abbia una carriera attiva (quindi si sia già immatricolato presso UNIPA) e si sia preventivamente iscritto alle lezioni che intende frequentare tramite l’app MyUnipa o mediante il Portale Studenti (funzione “Iscrizione alle lezioni”).

Per accedere alla funzione di rilevazione presenza lo studente dovrà prima accedere alla sezione @Unipa come mostrato nella figura seguente:

  • Fatto ciò si accede alla “Rilevazione Presenze”;
  • Accedendo verrà mostrato l’elenco delle lezioni giornaliere per le quali è possibile confermare la propria presenza;
  • Una volta selezionata la lezione apparirà una nuova schermata contenente un’apposita casella in cui digitare l’OTP comunicato dal docente così come rappresentato nella figura a seguire:

Premendo il tasto “Invia” la presenza viene salvata nel registro delle lezioni del docente.

Commenta l'articolo: