"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Banner_Sconti

Green Week Festival della Green Economy – 11esima edizione

Del 10 Dicembre 2021, ore 6:00 PM - Modifica

Vivere Ateneo è lieta di informare la popolazione studentesca della Green Week Festival della Green Economy, che si terrà tra il 22 e il 27 marzo 2022. Tra il 22 e il 24 marzo ci sarà il tour “Le Fabbriche della Sostenibilità”, mentre tra il 25 e il 27 marzo si terrà il Festival vero e proprio.

Per la partecipazione alla Green Week sono aperte le candidature per le borse di soggiorno, con scadenza fissata per il 31 dicembre 2021 ed eventuali altre deadline previa disponibilità posti.

Gli studenti interessati potranno scegliere di inviare la propria candidatura per partecipare all’intera settimana della manifestazione o solamente ad una delle sue due parti.

La Green Week Academy, che prevede visite guidate in azienda, talk e grandi eventi, 4 sezioni tematiche con i grandi esperti della transizione ecologica, dell’impresa sostenibile e della ricerca, è aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato.

La Green Week, promossa da ItalyPost, Fondazione Symbola e Corriere della Sera-Buone Notizie, in collaborazione con il Comune di Parma, è una vetrina d’avanguardia delle imprese e delle tecnologie del green-thinking e intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:

  • percorsi guidati in aziende simbolo della sostenibilità e della green economy (dal 22 al 24 marzo 2022, ovvero 7-9 giugno o 5-7 luglio in caso di posticipazione della manifestazione);
  • accesso preferenziale ai grandi eventi e alle conferenze di una delle 4 sezioni tematiche: “viaggiare sostenibile”, “mangiare sano e sostenibile”, “abitare e vivere sostenibile”, “impresa e sostenibilità”;
  • momenti di incontro e approfondimento con i grandi esperti della sostenibilità, della green economy e della transizione ecologica.

La manifestazione si svolgerà dal vivo e garantirà il rispetto delle regole di distanziamento sociale e di sicurezza sanitaria previste dalle autorità nelle date di svolgimento. Qualora la manifestazione fosse cancellata dalle autorità per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà dell’organizzazione, si garantisce il rimborso integrale della quota di partecipazione.

Di seguito il programma:

  1. STUDY TOUR “LE FABBRICHE DELLA SOSTENIBILITÀ”: la prima parte della Green Week (22-24 marzo 2022) sarà dedicata a un tour tra le imprese maggiormente innovative in termini di eco-sostenibilità. I candidati selezionati incontreranno gli imprenditori e i tecnici delle aziende grazie a un programma di visite guidate, workshop e conferenze durante i quali verranno svelati i diversi approcci scientifici, culturali e tecnologici adottati. Questo permetterà ai partecipanti di conoscere le tecnologie e i prodotti che segneranno il futuro in questi settori. Tra le aziende che nelle scorse edizioni hanno aperto le porte ai partecipanti della Green Week Academy: Amorim Cork Italia, Buzzi Unicem-Vernasca, Cielo e Terra Vini, Conceria Montebello, Consorzio Melinda, Dallara, Dani, Davines, Etra, Feralpi Group, FITT, Fomet, G&G Service, IES Biogas, Irsap, Lago, Laprima Plastics, Lucaprint, Mutti, Saib, SNAM Sergnano, Verallia Italia, Zordan 1965.
  2. LE QUATTRO SEZIONI TEMATICHE A PARMA: dal 25 al 27 marzo 2022, a Parma, al programma dei talk con i grandi ospiti si affiancheranno 4 sezioni tematiche, che vedranno la partecipazione di circa 200 esperti e addetti ai lavori. I partecipanti alla Green Week Academy potranno scegliere a quale sezione tematica partecipare tra: viaggiare sostenibile (logistica, automotive, mobilità urbana, settore aeronautico, infrastrutture); mangiare sano e sostenibile (salute del cibo, agricoltura biologica, vivere a spreco zero, tecnologie agroalimentari); abitare e vivere sostenibile (dalle metropoli alle città in 15 minuti, consumi energetici, riforestazione delle città, gestione delle risorse idriche); impresa e sostenibilità (ricerca, tecnologie, competenze, visoni e prodotti del futuro).

La Green Week Academy mette a disposizione di tutti gli studenti interessati 200 borse di soggiorno che prevedono:

  • accesso privilegiato e posti riservati a tutti gli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri (opzione 2 e opzione 3);
  • partecipazione alle visite guidate in azienda con transfer in autobus da una città all’altra per raggiungere le imprese (opzione 1 e opzione 3);
  • alloggio in camere multiple in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno e pagamento della tassa di soggiorno (per tutte le opzioni);
  • pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione (per tutte le opzioni).

Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione diversa a seconda dell’opzione prescelta:

OPZIONE 1: Tour “Le Fabbriche della Sostenibilità” | Da martedì 22 a giovedì 24 marzo 2022 (3 giorni e 2 notti): 220 euro;

OPZIONE 2: Parma Festival della Green Economy | Da venerdì 25 a domenica 27 marzo 2022 (3 giorni e 2 notti): 200 euro;

OPZIONE 3: Tour “Le Fabbriche della Sostenibilità” & Parma Festival della Green Economy | Da martedì 22 a domenica 27 marzo 2022 (6 giorni e 5 notti): 450 euro.

Le spese di viaggio di andata e ritorno sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione all’80% degli appuntamenti in programma, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.

Per inviare la tua candidatura clicca qui, selezionando la tipologia di borsa di soggiorno (tra opzione 1, 2 e 3)!

Commenta l'articolo: