"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Banner_Sconti

FAQ SISTEMA BIBLIOTECARIO E GUIDA ALLA PRENOTAZIONE

Del 29 Settembre 2020, ore 5:01 PM - Modifica

A seguito delle normative anti-covid sono stati dettati dei precisi comportamenti da assumere anche nell’usufruire dei servizi della biblioteca. Pertanto vi è stata una rimodulazione per quanto riguarda i servizi offerti.

Come effettuare la prenotazione?

La prenotazione è OBBLIGATORIA e si effettua online seguendo alcuni semplici passaggi:

  • lo studente dovrà accedere con le credenziali istituzionali al link https://enusweb.unipa.it/booked ;
  • scegliere la postazione da occupare nella biblioteca desiderata;
  • indicare ora di inizio e fine prenotazione;
  • cliccare su “crea”.

Dopo aver effettuato la prenotazione, trenta minuti prima dell’accesso in biblioteca, sarà visibile su “Le tue prenotazioni imminenti” il tasto di check-in. Occorre pigiarlo per confermare la propria presenza in biblioteca; diversamente il sistema, dopo trenta minuti dall’ora indicata, cancellerà la prenotazione e la postazione verrà rimessa in disponibilità.
In questa eventualità l’utente potrà comunque effettuare una nuova prenotazione; egli avrà inoltre sempre la possibilità di modificarla (modifica orario o cancellazione) fintanto che non venga effettuato il check-in in sala.

Puoi consultare anche questo documento per i vari passaggi da seguire.

Servizio di prestito

Il servizio di prestito dei libri è garantito solo previa prenotazione sul catalogo online; ogni studente dovrà attenersi alle indicazioni presentate nel seguente link.

Per visualizzare i poli adibiti per i servizi di prestito e restituzione, CLICCA QUI.

Restituzione Libri

Per quanto riguarda la restituzione dei libri, ogni studente che ne sia in possesso riceverà una e-mail nella quale sarà disponibile il link per accedere alla home del portale delle biblioteche che conterrà tutte le informazioni circa le sedi aperte, i contatti, gli orari di apertura e le modalità di accesso ai servizi.
Ogni utente dovrà attenersi alle indicazioni di cui al seguente link.

La restituzione avverrà previa identificazione dello studente e del libro, a distanza di sicurezza e mediante deposito da parte dell’utente stesso all’interno di un apposito contenitore posizionato su un carrello in prossimità del front office.

I libri restituiti verranno collocati in quarantena per 72 ore prima del riutilizzo e non saranno disponibili per il prestito per lo stesso periodo di tempo.

Servizio di document delivery

Il servizio di document delivery sarà garantito agli utenti istituzionali che potranno contattare le biblioteche tramite richieste agli indirizzi di posta elettronica delle biblioteche, tramite la chat/form del servizio “Chiedi al Bibliotecario” e tramite NILDE UTENTI (con credenziali istituzionali). La disponibilità della risorsa bibliografica richiesta verrà comunicata tramite un messaggio di posta elettronica.

Le strutture riaperte provvedono anche alla movimentazione di materiale presente in biblioteche vicine afferenti allo stesso Polo bibliotecario qualora sia richiesto il prestito.

Servizi a distanza attivi

Sono stati inoltre ripristinati n.2 prestiti digitali mensili per utente sulla piattaforma MLOL UniPa (guida all’utilizzo al seguente link).

Fino a nuove disposizioni sono sospesi i servizi dell’Archivio storico. 

Si comunica inoltre che alcuni bibliotecari dell’Ateneo, in servizio sia presso le biblioteche che presso gli uffici centrali di coordinamento, fruiscono in questo periodo dell’istituto dello smart working, svolgendo la propria attività lavorativa a distanza. Sono quindi, raggiungibili via e-mail e non al numero di telefono delle proprie postazioni.

Commenta l'articolo: