"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Banner_Sconti

Consiglio di Amministrazione: News e Interrogazioni – 27 Aprile 2022

Del 27 Aprile 2022, ore 4:28 PM - Modifica

In data 27 Aprile 2022, alle ore 15:30, si è tenuta la seduta del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo.

COMUNICAZIONI

Il Rettore aggiorna il Consiglio in merito al sopralluogo effettuato al Polo di Agrigento, in sinergia con il Sindaco, il Presidente del Consorzio Universitario ed il Presidente del Polo.
Vivere Ateneo, attraverso il CdA Alessio Varsalona ed i Consiglieri di Polo Isabella Giancola e Luigi Petruzzella, ha partecipato attivamente a tale incontro (clicca qui per leggere l’articolo)

Il Direttore Generale, in risposta alle nostre interrogazioni dello scorso Consiglio, comunica che dal 9 Maggio il cancello di Agraria verrà riaperto al transito veicolare. Inoltre, comunica che la graduatoria provvisoria per la collaborazione con studenti part time verrà pubblicata tra domani e dopodomani.
E’ in corso lo studio di fattibilità per l’installazione di Eco Totem per l’erogazione di acqua potabile, come da noi richiesto durante le sedute del 20 Luglio e del 2 Dicembre 2021.

LE NOSTRE INTERROGAZIONI

ACCESSO AL CAMPUS DAL 1° MAGGIO: VISTA la Nota Ministeriale del 30/03/2022, la quale puntualizza l’obbligo di possedere ed esibire il green pass base sia per gli studenti sia per tutti gli altri soggetti che accedono alle strutture universitarie fino al 30 aprile, CONSIDERATA la fine dello stato di emergenza avvenuta il 31 marzo u.s, che evidenzia un processo di graduale rientro all’ordinarietà per tutti i settori coinvolti dalle misure disposte durante lo stato di emergenza e, tra questi, anche quello della formazione superiore. SI CHIEDE se vi sono aggiornamenti da parte del Ministero in merito all’esibizione del green pass a partire dal 1° maggio p.v.

RISPOSTA: Il Rettore afferma che ad oggi non vi sono aggiornamenti in merito. Una volta ottenute direttive da parte del Ministero, verranno tempestivamente comunicate ed osservate.

POTENZIAMENTO DELLA RETE: Considerata la necessità di migliorare l’infrastruttura di rete del Campus, attualmente non sufficiente, per una più efficace fruibilità a beneficio dell’intera comunità accademica e per permettere il normale svolgimento delle attività didattiche quotidiane, alla luce anche di quanto disposto dal documento programmatico “Programma interventi per il Potenziamento delle Infrastrutture digitali” SI CHIEDE un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori previsti, in particolare riguardo il miglioramento dell’infrastruttura di rete.

RISPOSTA: Il Rettore comunica che i lavori procedono, alla luce delle somme di denaro messe a bilancio. Aggiunge che l’Ateneo sta partecipando ad un bando per un ulteriore potenziamento delle infrastrutture dell’Ateneo. Inoltre, tale aspetto si lega ad un’incontro avvenuto con Microsoft per pensare un’idea di didattica nuova, interattiva, attraverso l’utilizzo di lenti tecnologiche.

REPORT POLI: Un Ateneo che investe nei Poli Territoriali deve garantire che i servizi erogati siano i medesimi rispetto a quelli offerti al Viale delle Scienze. Sappiamo bene che il Polo di Agrigento al momento non soddisfa gli standard qualitativi, e sono tanti i servizi di cui noi studenti abbiamo necessariamente bisogno: il potenziamento dei servizi di mobilità da e verso le sedi del Polo, un adeguato servizio di ristorazione, una migliore offerta formativa personalizzata in base alle esigenze del territorio, la manutenzione delle strutture, nonché l’adeguamento della rete e dell’impianto elettrico sono alcuni degli interventi necessari di cui si è discusso durante l’incontro di giorno 19 aprile per permettere che tali standard possano finalmente essere raggiunti, grazie all’impegno dell’Amministrazione di Ateneo, in sinergia con gli enti locali, e manifestando l’impegno comune verso l’obiettivo da raggiungere, sintetizzabile in un’unica frase: i Poli non devono essere un’università di Serie B.
Vivere Ateneo, fin dai primi momenti del rilancio del Polo di Agrigento, è in prima linea per garantire un supporto concreto alla componente studentesca, ascoltando la loro voce e dando risalto alle loro necessità spesso trascurate dagli Organi competenti: a tal fine abbiamo realizzato, insieme ai Consiglieri di Polo, un report che offre una panoramica complessiva, sia degli spazi interni che esterni, della struttura di Via Quartararo per far emergere nel dettaglio gli interventi che necessitano particolare attenzione.

I LAVORI DELLE COMMISSIONI

DIDATTICA E RICERCA

1. Il Consiglio di Amministrazione approva il Corso internazionali di Studi Avanzati – Summer School 2022 dal titolo “ Summer School in Traduzione Letteraria” previsto per il 6 -13 Giugno 2022.

2. Il Consiglio di Amministrazione approva l’accordo per il “Diploma Accademico di II Livello in “Teorie e Tecniche di Musicoterapia” per le sedi di Agrigento, Caltanissetta e Trapani.

4. Il Consiglio di Amministrazione delibera la proposta di modifica/integrazione del “Regolamento per l’attivazione ed il funzionamento dei Corsi di Master Universitari di primo e secondo livello”

PIANIFICAZIONE STRATEGICA E RAPPORTI CON L’AOUP

1. Il Consiglio di Amministrazione approva il testo relativo al Bilancio di genere ed al Gender Equality Plan

BILANCIO, PATRIMONIO ED EDILIZIA

1. Il Consiglio di Amministrazione approva l’accordo di partenariato per la realizzazione di un servizio di informazione radiofonica universitaria – Progetto “Radio Unipa”

Commenta l'articolo: