"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Banner_Sconti

Consiglio di Amministrazione: News e Interrogazioni – 24/03/2022

Del 24 Marzo 2022, ore 5:14 PM - Modifica

In data 24 Marzo 2022, alle ore 15:30, si è tenuta la seduta del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo.

COMUNICAZIONI

Il Rettore aggiorna il Consiglio in merito alla sua visita presso il Polo di Trapani: interessante segnalare che il Comune ha messo a disposizione dell’Università un Centro sportivo, che potrebbe essere sfruttato con ingresso gratuito da parte degli studenti e del personale di Unipa. È inoltre previsto che entro i prossimi anni sarà possibile avere il posto letto presso il Polo di Trapani.
Si comunica che entro lunedì verrà pubblicato il Bando Erasmus.

INTERROGAZIONI

MODALITA’ EROGAZIONE ESAMI APRILE: Tenuto conto della necessità di tutta la comunità studentesca di essere a conoscenza delle modalità di erogazione degli esami di profitto in vista della sessione primaverile, il Consigliere Alessio Varsalona ha chiesto un aggiornamento sulle modalità di erogazione degli esami di profitto per la sessione di aprile attraverso la diffusione, sui canali di comunicazione ufficiali, di una Nota Rettorale a riguardo. Inoltre, ha chiesto uno specifico chiarimento circa la modalità di erogazione degli esami di profitto per gli studenti che, allo stato attuale, hanno avuto la possibilità di fruire delle attività didattiche in modalità mista o asincrona.

RISPOSTA: il Rettore risponde che la Nota Rettorale in merito uscirà a brevissimo, ma anticipa che gli esami verranno erogati in presenza. Verranno garantiti gli esami a distanza agli studenti in condizioni di particolare difficoltà e fragilità immunitaria. Non è prevista l’erogazione degli esami in modalità a distanza per i fuori sede e gli studenti Erasmus.

RIAPERTURA BIBLIOTECHE E SALE LETTURA AL 100% DELLA CAPIENZA: In vista della cessazione dello stato di emergenza, prevista per il 31 marzo e considerato che, nonostante il rientro graduale in presenza alle normali attività didattiche pre-pandemia, molti studenti non riescono ad usufruire di spazi in cui poter studiare a causa delle normative in merito alla ridotta capienza delle aule studio, biblioteche e sale lettura; il Consigliere Alessio Varsalona ha chiesto, in sinergia con la delegata al SBA del Consiglio degli Studenti, Teresa Garraffa, di valutare la riapertura di tutte le biblioteche, aule studio e sale lettura dell’Ateneo, compresi i Poli Territoriali e le Sedi Decentrate, prevedendo il superamento dei limiti di capienza massima previsti, con ripristino della stessa al 100%.

RISPOSTA: il Rettore accoglie favorevolmente la richiesta, prevedendo la ripertura di tutte le biblioteche, aule studio e sale lettura con capienza al 100%.

RASTRELLIERE BICI: al fine di incentivare la mobilità sostenibile con conseguente riduzione dell’impatto ambientale, il Consigliere Alessio Varsalona ha chiesto di implementare la dotazione di rastrelliere per biciclette al Campus, nei poli territoriali e nelle sedi decentrate. Segnala in particolare la necessità di sostituire le rastrelliere presenti al Polo di Trapani, poiché risultano notevolmente corrose ed arrugginite, con conseguente degrado dei materiali.

RISPOSTA: il Rettore accoglie favorevolmente la richiesta e verranno implementate, sia nei Poli che nella Cittadella, le rastrelliere bici.

!! L’ARTICOLO È IN AGGIORNAMENTO !!

Commenta l'articolo: