"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Banner_Sconti

Consiglio di Amministrazione: News e Interrogazioni – 21/12/2021

Del 21 Dicembre 2021, ore 5:39 PM - Modifica

In data 21 Dicembre 2021, alle ore 15:30, si è tenuta la seduta del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo.

COMUNICAZIONI

Non ci sono comunicazioni rilevanti per la comunità studentesca;

LE NOSTRE INTERROGAZIONI

  1. MODALITA’ SESSIONE DI ESAMI: In vista della sessione invernale di esami e tenuto conto della necessità per gli studenti di venire a conoscenza, per tempo ed in maniera ufficiale, delle modalità̀̀ di erogazione degli esami di profitto in vista della sessione invernale, con inizio di quest’ultima previsto per il 17 gennaio p.v.; SI CHIEDE un chiarimento riguardo le modalità̀̀ di erogazione degli esami di profitto per la sessione invernale.

    RISPOSTA: Il Magnifico Rettore ribadisce la volontà di svolgere la sessione di esami esclusivamente in presenza: consapevole, però, dell’attuale situazione pandemica, ritiene corretto garantire la modalità a distanza a quelle categorie di studenti con comprovate esigenze, tra i quali gli studenti fragili ed i positivi soggetti a quarantena obbligatoria. La nostra richiesta di includere, tra gli studenti con motivazioni strettamente necessarie, gli studenti in Erasmus e gli studenti residenti fuori regione, è stata piacevolmente accolta e verrà discussa nella Nota Rettorale che verrà pubblicata nei prossimi giorni ed entro l’inizio delle vacanze.Si segnala a tal proposito la nostra richiesta di precisare nella nota l’inderogabilità della stessa, in modo da non avere disparità di trattamento nei vari Dipartimenti, come successo in precedenza per altre situazioni.



  2. PROBLEMI STRUTTURALI POLO AGRIGENTO: Si segnala la presenza di infiltrazioni d’acqua con annesse perdite nell’Aula 76 del Polo Didattico di Agrigento siti in Via Quartararo; si rende nota l’urgenza poiché tali infiltrazioni comportano problemi di sicurezza poiché le perdite si depositano in prossimità di prese elettriche.

    RISPOSTA: Il Rettore accoglie favorevolmente la segnalazione, con l’intenzione di risolvere tempestivamente la situazione e di effettuare, insieme al Pro Rettore Vicario, il Direttore Generale e con la collaborazione del sottoscritto, un sopralluogo nelle sedi del Polo di Agrigento per verificare tali situazioni strutturali.



  3. APERTURA AULE STUDIO: In vista della sessione invernale di esamicon inizio previsto per il 17 gennaio p.v. e tenuto conto che molti studenti non dispongono di uno spazio tranquillo e favorevole allo studio al di fuori dell’Università SI CHIEDE di valutare la riapertura delle aule studio e delle biblioteche ancora chiuse; a tal proposito, è stato prezioso il lavoro ed il supporto dei Consiglieri degli Studenti che trasmetteranno agli uffici la loro richiesta nelle prossime sedute.

    RISPOSTA: Il Direttore Generale afferma che l’apertura di tali aule è complessa a causa della turnazione del personale imposta dall’emergenza sanitaria. Verrà valutata e gestita la situazione nel corso delle settimane.

Il Vostro Consigliere,

Alessio Varsalona

Commenta l'articolo: