"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Banner_Sconti

Consiglio di Amministrazione: News e Interrogazioni – 13/01/2022

Del 13 Gennaio 2022, ore 5:07 PM - Modifica

In data 13 Gennaio 2022, alle ore 15:30, si è tenuta la seduta del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo, la prima del nuovo anno.

COMUNICAZIONI

Il Rettore ringrazia la comunità dell’Università di Palermo per la calorosa partecipazione alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico. I quattro rettori ospiti ed il nostro Rettore sono stati invitati dal Presidente della Regione per la stipula di una manifestazione d’interesse per la costituzione di una piattaforma regionale sulla ricerca e per la gestione dei fondi del PNRR.

LE NOSTRE INTERROGAZIONI

  1. POTENZIAMENTO DELLO SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO: Oltre all’emergenza sanitaria stiamo vivendo contemporaneamente un’altra emergenza, anch’essa con danni incalcolabili: l’emergenza psicologica. 7 studenti su 10 dichiarano un grande calo della concentrazione nello studio: non tutti hanno la possibilità economica di prendersi cura della propria salute mentale, e proprio per questo dovrebbe diventare una questione prioritaria del presente e del futuro; SI CHIEDE pertanto un potenziamento dello sportello psicologico, aumentando il numero di sedute gratuite e offrendo supporto a distanza anche oltre la pandemia, garantendo che sia sempre a disposizione il personale necessario.

    RISPOSTA:
    Il Rettore accoglie con molto piacere la proposta, affermando che il supporto psicologico verrà senz’altro potenziato anche attraverso la professionalità di alcuni soggetti a titolo volontario.


  2. SERVIZI USER FRIENDLY PER GLI STUDENTI STRANIERI: In seguito alle numerose segnalazioni pervenuteci da parte di studenti stranieri, abbiamo constatato che diverse frasi e argomenti nel Portale Studenti e nell’app MyUnipa non vengono tradotti; inoltre, le domande di valutazione dell’insegnamento che precedono la prenotazione agli appelli sono esclusivamente in italiano ed anche esse non vengono tradotte; SI CHIEDE pertanto di revisionare ed implementare le traduzioni del sito di Ateneo, del Portale Studenti e dell’app MyUnipa, e predisporre una traduzione anche per le domande di valutazione dell’insegnamento, per rendere i nostri servizi maggiormente user friendly nei confronti degli studenti stranieri.

    RISPOSTA: Il Rettore accoglie favorevolmente la proposta, affermando che un team apposito lavorerà al miglioramento del portale di Ateneo, attenzionando, grazie alla nostra segnalazioni, anche le traduzioni.


  3. CONVENZIONE TAMPONI: Alla luce dell’attuale situazione pandemica e in vista dell’imminente sessione di esami, con relativi esami scritti in presenza, SI CHIEDE se la convenzione che garantiva un tampone gratuito stipulata durante il periodo emergenziale con il Policlinico è ancora valida e se tale tampone gratuito possa essere garantito anche agli studenti dei poli decentrati; 

    RISPOSTA: Il Rettore comunica che tale convenzione è ancora valida e usufruibile dagli studenti;


  4. PROROGA STRAORDINARIA PER INSERIMENTO ISEE: A fronte dei numerosi problemi riscontrati dagli studenti in fase di compilazione della pratica di immatricolazione per problemi di natura tecnica o dell’impossibilità di ottenere in tempo l’ISEE da parte degli uffici competenti, SI CHIEDE di consentire l’utilizzo dell’ISEE 2021 rilasciato entro il 31 dicembre 2021 in maniera tale da tutelare questa classe di studenti ed evitare il collocamento in 27° fascia; si segnala il fatto che molti di questi studenti sono in possesso di ISEE 2021 e soddisfano i requisiti per il collocamento in no tax area; 

    RISPOSTA: Il Rettore afferma che verificherà fiscalmente la fattibilità della proposta, consentendo, se possibile, l’inserimento dell’ISEE 2021 fino al 31 gennaio; segnala inoltre che tale deroga emergenziale verrebbe applicata soltanto in via eccezionale.

LAVORI DELLA COMMISSIONI

  1. Il Consiglio di Amministrazione delibera l’intitolazione dell’Aula, attualmente individuata come “Aula di Procedura penale”, posta al secondo atrio del Plesso dei Teatini di Via Maqueda 172, al Prof. Giovanni Tranchina.
  2. Il Consiglio di Amministrazione approva l’avvio della procedura di istituzione/attivazione dei seguenti nuovi CCdSS e deirelativi ordinamenti didattici:
    – Tecniche di neurofisiopatologia, sede PA.
    – Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche, sede PA.
  3. Il Consiglio di Amministrazione approva l’attivazione anche nelle sedi decentrate di Agrigento e Caltanissetta del Corso di Laurea in Infermieristica, già attivo presso la sede di Palermo e di Trapani.
  4. Il Consiglio di Amministrazione delibera l’avvio dei percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado per l’a.a. 2021/2022 – VII CICLO.


Il Vostro Consigliere,

Alessio Varsalona

Commenta l'articolo: