In data 2 Dicembre 2021, alle ore 11:30, si è tenuta la seduta del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo.
COMUNICAZIONI
Risposte alle interrogazioni della seduta precedente:
- Sono state risolte le perdite d’acqua presso l’Edificio 19 e 17;
- E’ in corso la manutenzione da parte di un’impresa in VIA ARCHIRAFI 32 per risolvere le problematiche strutturali.
LE NOSTRE INTERROGAZIONI
- DISTRIBUZIONE MASCHERINE FFP2: VISTO il “Protocollo di sicurezza per le lezioni in presenza” che dispone, al comma 2.3, l’utilizzo della mascherina FFP2 per l’intera permanenza nei locali di Ateneo; SI CHIEDE che possano essere garantite giornalmente le mascherine FFP2 nei locali di Ateneo per contribuire ad attuare quanto previsto dal protocollo citato.
- POTENZIAMENTO DELLO SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO: La pandemia lascia strascichi psicologici fortemente evidenti: ansia, stress, timori, paure. Disturbi che si influiscono sulla salute mentale di determinate categorie di soggetti dovendo fare i conti con la paura di essere senza speranze, col bisogno di fidarsi di qualcuno per aiutare a scoprire ed utilizzare la ricchezza che è dentro ognuno di noi; SI CHIEDE pertanto un potenziamento dello sportello psicologico, aumentando il numero di sedute gratuite e offrendo supporto a distanza anche oltre la pandemia, garantendo che sia sempre a disposizione il personale necessario.
- ATTIVAZIONE TOTEM GIA’ PRESENTI E INSTALLAZIONE SEDI DECENTRATE: VISTO il verbale CdA N. 13/2021 relativo alla seduta del 14 Settembre 2021 che, in risposta ad un’interrogazione del sottoscritto sulla riattivazione dei tre eco-totem già presenti in Ateneo e sulle nuove installazioni di tali erogatori d’acqua, cita testualmente: “si sta provvedendo in tal senso e l’estensione di ulteriori punti nei Poli decentrati e al policlinico risulta non di agevole realizzazione in tempi brevi”; SI CHIEDE un aggiornamento sullo stato di avanzamento dello studio di fattibilità per predisporre nuove installazioni di distributori d’acqua nei poli territoriali (Agrigento, Caltanissetta e Trapani), sedi decentrate (Policlinico, Via Archirafi) e sull’individuazione di un luogo in prossimità degli edifici del Viale distanti dai distributori attuali, come il 15, 16, 17 e 18, per garantire tale servizio a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Palermo; SI CHIEDE inoltre un aggiornamento sulla riattivazione degli eco-totem già installati (Edificio 8 e Via Maqueda).
RISPOSTA ALLE INTERROGAZIONI
- DISTRIBUZIONE MASCHERINE FFP2: Il Rettore risponde che tale iniziativa è di difficile fattibilità economica, ma verificherà se tale disposizione può essere rimossa dal protocollo, in modo da mantenere l’obbligo soltanto della mascherina chirurgica.
- POTENZIAMENTO DELLO SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO: Il Rettore aveva precedentemente risposto affermando l’intenzione di potenziare ed offrire l’assistenza di tipo psicologico agli studenti presso l’AMU. A breve sarà nominato il delegato in materia AMU, a cui verrà dato mandato di avviare un programma in tal senso.
- ATTIVAZIONE TOTEM GIA’ PRESENTI E INSTALLAZIONE SEDI DECENTRATE: Il Direttore Generale risponde che interrogherà gli uffici sullo stato di avanzamento dello studio di fattibilità per le nuove installazioni e per le attivazioni degli erogatori già presenti.
Il Vostro Consigliere,
Alessio Varsalona