"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Banner_Sconti

Consiglio di Amministrazione: News e Interrogazioni – 02/12/2021

Del 2 Dicembre 2021, ore 1:45 PM - Modifica

In data 2 Dicembre 2021, alle ore 11:30, si è tenuta la seduta del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo.

COMUNICAZIONI

Risposte alle interrogazioni della seduta precedente:

  • Sono state risolte le perdite d’acqua presso l’Edificio 19 e 17;
  • E’ in corso la manutenzione da parte di un’impresa in VIA ARCHIRAFI 32 per risolvere le problematiche strutturali.

LE NOSTRE INTERROGAZIONI

  1. DISTRIBUZIONE MASCHERINE FFP2VISTO il “Protocollo di sicurezza per le lezioni in presenza” che dispone, al comma 2.3, l’utilizzo della mascherina FFP2 per l’intera permanenza nei locali di Ateneo; SI CHIEDE che possano essere garantite giornalmente le mascherine FFP2 nei locali di Ateneo per contribuire ad attuare quanto previsto dal protocollo citato.

  2. POTENZIAMENTO DELLO SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO: La pandemia lascia strascichi psicologici fortemente evidenti: ansia, stress, timori, paure. Disturbi che si influiscono sulla salute mentale di determinate categorie di soggetti dovendo fare i conti con la paura di essere senza speranze, col bisogno di fidarsi di qualcuno per aiutare a scoprire ed utilizzare la ricchezza che è dentro ognuno di noi; SI CHIEDE pertanto un potenziamento dello sportello psicologico, aumentando il numero di sedute gratuite e offrendo supporto a distanza anche oltre la pandemia, garantendo che sia sempre a disposizione il personale necessario.

  3. ATTIVAZIONE TOTEM GIA’ PRESENTI E INSTALLAZIONE SEDI DECENTRATE: VISTO il verbale CdA N. 13/2021 relativo alla seduta del 14 Settembre 2021 che, in risposta ad un’interrogazione del sottoscritto sulla riattivazione dei tre eco-totem già presenti in Ateneo e sulle nuove installazioni di tali erogatori d’acqua, cita testualmente: “si sta provvedendo in tal senso e l’estensione di ulteriori punti nei Poli decentrati e al policlinico risulta non di agevole realizzazione in tempi brevi”; SI CHIEDE un aggiornamento sullo stato di avanzamento dello studio di fattibilità per predisporre nuove installazioni di distributori d’acqua nei poli territoriali (Agrigento, Caltanissetta e Trapani), sedi decentrate (Policlinico, Via Archirafi) e sull’individuazione di un luogo in prossimità degli edifici del Viale distanti dai distributori attuali, come il 15, 16, 17 e 18, per garantire tale servizio a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Palermo; SI CHIEDE inoltre un aggiornamento sulla riattivazione degli eco-totem già installati (Edificio 8 e Via Maqueda).

RISPOSTA ALLE INTERROGAZIONI

  1. DISTRIBUZIONE MASCHERINE FFP2: Il Rettore risponde che tale iniziativa è di difficile fattibilità economica, ma verificherà se tale disposizione può essere rimossa dal protocollo, in modo da mantenere l’obbligo soltanto della mascherina chirurgica.
  2. POTENZIAMENTO DELLO SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO: Il Rettore aveva precedentemente risposto affermando l’intenzione di potenziare ed offrire l’assistenza di tipo psicologico agli studenti presso l’AMU. A breve sarà nominato il delegato in materia AMU, a cui verrà dato mandato di avviare un programma in tal senso.
  3. ATTIVAZIONE TOTEM GIA’ PRESENTI E INSTALLAZIONE SEDI DECENTRATE: Il Direttore Generale risponde che interrogherà gli uffici sullo stato di avanzamento dello studio di fattibilità per le nuove installazioni e per le attivazioni degli erogatori già presenti.

Il Vostro Consigliere,

Alessio Varsalona

Commenta l'articolo: