"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

SHARPER, la Notte Europea dei Ricercatori @ Palermo – 30set2016

Del 22 settembre 2016, ore 9:41 PM - Modifica

customlogo

SHARPER

la Notte Europea dei Ricercatori @ Palermo

30 settembre 2016

L’associazione studentesca Vivere Ateneo è lieta di informare gli studenti dell’evento che la città di Palermo si prepara ad ospitare…la Notte Europea dei Ricercatori 2016!

La Notte Europea dei Ricercatori a PERUGIA, ANCONA, CASCINA, L’AQUILA e PALERMO si chiama SHARPER (SHaring Researchers’ Passions for Engagement and Responsibility, ovvero “condividere le passioni dei ricercatori, per il coinvolgimento e la responsabilità”).

sharper_pa

A partire dal primo pomeriggio del 30 settembre, fino a tarda notte, un appuntamento ricco di attività dedicate a scienza, innovazione e tecnologia, in grado di avvicinare il grande pubblico e il mondo della Ricerca. Una festa in cui intrattenimento, informazione e partecipazione si mescolano per creare un insieme di spettacoli, incontri e caffè scientifici, performance tra arte e scienza, giochi di ruolo e appuntamenti conviviali animati da ricercatori ed esperti comunicatori.

SHARPER racconta quanto ci sia di più universale e condivisibile: emozioni. Dal desiderio di raggiungere risultati in grado di migliorare la qualità della vita di ognuno, alla passione, alla curiosità che animano ogni ricercatore.

DESTINATARI

L’evento si rivolge a tutti, grandi e piccoli, offrendo la possibilità di confrontarsi con le sfide che gli scienziati affrontano ogni giorno, dall’innovazione tecnologica all’impatto della ricerca sulla società.

I giovani studenti universitari appassionati di scienza e tecnologia potranno conoscere il mondo della ricerca da vicino e incontrare chi ha scelto questo percorso professionale.

QUALCHE ANTICIPAZIONE

Tra le molte attività in programma Light City Dress vestirà le facciate di edifici simbolo e palazzi principali delle città con immagini e graphic design, utilizzando contributi provenienti dal mondo della ricerca, mentre nello Storytellers Night Show i racconti diventeranno protagonisti: storie di ricerca e ricercatori ma anche racconti d’arte e di missioni scientifiche.

SCOPRI IL PROGRAMMA!

PARTNER

SHARPER è un progetto europeo cofinanziato dalla Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie Skłodowska-Curie del programma Horizon 2020 – GA 722981 ed è uno dei sei progetti selezionati in Italia dalla Commissione. Si tratta di un progetto interregionale che coinvolge cinque città in cinque diverse regioni ed è coordinato da Psiquadro, che ha come partner l’Università degli Studi di Perugia, l’Università Politecnica delle Marche, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso – INFN, l’Università degli Studi di Palermo, il Consorzio EGO e Observa Scienza e Società.
L’iniziativa si svolge con la collaborazione e il supporto di istituzioni nazionali e locali convinte dell’importanza che la ricerca può avere per lo sviluppo territoriale e per la crescita dell’intero Paese.

CONTATTI

INFO: michelangelo.gruttadauria@unipa.it
www.sharper-night.eu
https://www.facebook.com/sharper.night/

Scienze e non solo” nasce come spazio di condivisione online di curiosità, news ed eventi scientifici, al fine di promuovere le iniziative scientifiche locali, divulgare e sensibilizzare l’opinione comune verso tematiche scientifiche, naturalistiche e tecnologiche. Seguici!
mail facebook Telegram channel rss
Consulta il calendario con tutti gli eventi in programma!

Commenta l'articolo: