"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Seminario: “Introduzione alla Speculazione Finanziaria”

Del 4 aprile 2019, ore 4:55 PM - Modifica

seminario-tradingInerente al nostro piano di studi ed agli sbocchi occupazionali che i corsi di laurea dell’ex Facoltà di Economia propongono agli studenti, Vivere Economia è lieta di proporre agli studenti un ciclo di seminari di seminari sul Trading nei mercati finanziari partendo dalle basi teoriche fino alla parte pratica tramite lo svolgimento di operazioni in tempo reale.

Gli argomenti del ciclo di seminari verranno elaborati ed esposti dal noto Mariano La Rosa, trader esperto in Futures e Options che vanta una serie di risultati positivi in particolare sull’indice Dow Jones e sulla coppia di valute EUR/USD.

Inoltre, può vantare i riconoscimenti della stampa finanziaria e dalla televisione di classe CNBC ed ha curato collane di libri inerenti al trading tra cui ‘’il tempo del trading’’.

Il ciclo di seminari si comporrà di tre giornate e l’invito ad essi è esteso a tutti di studenti dell’Ateneo di Palermo, in particolare agli studenti del Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali e statistiche.

La prima giornata (9 aprile 2019 alle 9.00, Aula Magna Li Donni) offrirà una panoramica di ciò che è il trading con particolare attenzione sulla speculazione degli strumenti derivati (con applicazioni pratiche) in mercati regolamentati. Per tali motivi è stati invitato il professore Labella Enrico, docente di Diritto Privato dell’Economia, riguardo l’ambito normativo del trading.

I successivi due incontri (29-30 aprile 2019) saranno basati sullo studio delle tecniche di analisi di mercati finanziari per rendere chiare le dinamiche inerenti lo svolgimento di una sessione di trading reale e come ottenere profitti dalle operazioni.


Tutti gli studenti che vogliono partecipare al seminario dovranno iscriversi al seguente LINK poiché i posti sono limitati e, per gli studenti del DSEAS, si prevede l’attribuzione di 1 CFP.

Approvazione CFP:

  • Economia e Amministrazione Aziendale NON APPROVATO
  • Economia e Finanza DA APPROVARE
  • Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale DA APPROVARE
  • Scienze del Turismo NON APPROVATO
  • Statistica per l’Analisi dei Dati NON APPROVATO
  • Tourism Systems and Hospitality Management NON APPROVATO
  • Scienze Economiche e Finanziarie DA APPROVARE
  • Scienze Economico-Aziendali NON APPROVATO
  • Scienze Statistiche NON APPROVATO

 

 


Salutano il Direttore del Dipartimento SEAS, Prof. Angelo Mineo e Sig.ra Alessia Rocca, Presidente di Vivere Economia.

Moderano: Sig.re Grazia Martorana e Sig.r Dario Mutolo.


Per qualsiasi altra informazione ci trovate nella nostra Auletta all’Ed.13, di fianco l’Aula Colletti o potete contattarci nella nostra pagina Facebook.

 

Commenta l'articolo: