"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Seminario e Giornate di Informazione in ambito di ‘New Drugs, Rape Drugs e Doping Amatoriale’

Del 4 febbraio 2016, ore 1:37 AM - Modifica

farma2Gli ultimi dati diffusi dall’Istat dicono che almeno il 10,1% dei maschi e l’8% delle femmine tra gli 11 e i 15 anni (quindi anche ragazzi delle scuole medie) nell’ultimo anno ha consumato alcool. Percentuali che aumentano drasticamente se consideriamo la fascia tra i 16 e i 17 anni, con il 46,9% dei maschi e il 39,5% delle femmine. Stessa situazione con il fumo: su 11 milioni di fumatori in Italia, il 13,2% ha iniziato a fumare prima dei 15 anni. Dati territoriali che vengono confermati dal lavoro di analisi e raccolta questionari nelle varie scuole e nei presidi ospedalieri, condotti dal Prof. Venturella e gli studenti di Farmacia iscritti al progetto Prevenzione ed Informazione sulle Tossicodipendenze e Doping amatoriale.

Nei giorni 8 e 10 Marzo, la campagna di prevenzione sui danni da fumo di sigaretta ed alcool , verrà presentata in Via Archirafi 32, presso la ex Facoltà di Farmacia.

Vivere Farmacia sin da subito, ha abbracciato l’intero progetto perché, oltre a formare i futuri farmacisti nel campo della prevenzione, ha anche il compito di diffondere sin da ora informazioni fondamentali per un corretto e sano stile di vita.

Giorno 8 Marzo, in occasione della “Giornata Mondiale Della Donna”, nelle ore mattutine ci sarà un InfoPoint dedicato alle problematiche connesse alla donna, alcool e fumo in gravidanza, Drunkoressia, interazioni del fumo e alcool con farmaci anticoncezionali, con distribuzione di materiale informativo.

Giorno 10 Marzo, alle ore 15.30 in Aula A, ci sarà un seminario aperto a tutti, dedicato agli aspetti tossicologici e farmacologici dell’alcool e del fumo di sigaretta, nuove strategie di terapie e prevenzione, aspetti anatomopatololgici,  con la presenza di personale qualificato sotto la direzione del Coordinatore del Progetto Prof. Venturella.

Proprio per la grande disinformazione sull’argomento l’associazione Vivere Farmacia vi rinnova l’invito a presenziare giorno 8 e 10 Marzo in via Archirafi per non perdere l’opportunità di poter avere informazioni reali, basate su dati certi, ed il confronto con professionisti e docenti universitari.

Commenta l'articolo: