"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Seminario doppio sulla Relatività Generale e sulla prima rilevazione diretta delle Onde Gravitazionali (1Mar16)

Del 23 Febbraio 2016, ore 11:55 AM - Modifica

logo_Unipa_title_blu_1

Dipartimento di Fisica e Chimica

Seminario doppio sulla Relatività Generale e sulla prima rilevazione diretta delle Onde Gravitazionali

prof. Giuseppe Compagno e prof. Giovanni Peres , Università di Palermo
1 Marzo 2016

Tutti gli interessati, in particolare gli studenti, sono invitati a partecipare

Calendar-Time1 Marzo 2016, dalle ore 16.00 map-8Dipartimento di Fisica e Chimica, v.Archirafi, n.36, Aula A – UNIPA – Palermo
Partecipazione libera
usersPer tutti gli studenti interessati dell’Università degli Studi di Palermo e Scuole secondarie superiori
Livello divulgativo/specialistico business_contact

giuseppe.compagno@unipa.itperes@astropa.unipa.it


Giorno 1 Marzo alle 16:00, presso l’Aula A del Dipartimento di Fisica e Chimica, Via Archirafi 36, si terranno due seminari congiunti per discutere, a livello divulgativo, gli aspetti elementari ma fondamentali della Relatività Generale e delle Onde Gravitazionali.

Il primo seminario, tenuto dal Prof. Giovanni Peres, titolare del corso di Relatività Generale, affronterà gli aspetti fondamentali della Relatività (principio di equivalenza, curvatura dello spazio-tempo, buchi neri etc, fino agli aspetti elementari della formazione di onde gravitazionali, la loro rilevanza astrofisica e scenari futuri). Il seminario, della durata di 40 min., circa, lascerà spazio per domande e per un intervallo di circa 10 min.

Il secondo seminario, tenuto dal Prof. Giuseppe Compagno, titolare del corso di Teoria dei Campi, approfondirà i meccanismi di produzione delle onde gravitazionali e i metodi della loro rivelazione; inoltre discuterà in dettaglio il recente esperimento di rivelazione di onde gravitazionali e le sue implicazioni. Durata e modalità di questo seminario saranno analoghe a quelle del primo seminario.

Commenta l'articolo: