"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

[SEMINARIO 3 CFU] – “MULTICULTURAL INNOVATION THROUGH CIRCLE TIME”

Del 17 Ottobre 2020, ore 11:00 AM - Modifica

L’Associazione Studentesca Vivere Lettere è lieta di invitare gli Studenti al Seminario “Multicultural Innovation through Circle Time”, organizzato con la partecipazione del Festival delle Letterature Migranti e con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Umanistiche.

In un mondo con confini sempre meno marcati come quello attuale, all’interno del vorticoso e inevitabile fenomeno della globalizzazione, siamo sempre più prossimi ad una realtà multiculturale, multietnica e multilinguistica, ispirata ai principi di partecipazione, comprensione e solidarietà.

Il progetto ha come obiettivo lo studio delle differenze e dei valori insiti nel cuore di ogni cultura, abbattendo così le barriere socio-culturali: la multiculturalità, infatti, è fonte di innovazione, creatività e crescita, è un momento di incontro e riconoscimento, un orizzonte di interscambio.

L’Associazione Studentesca Vivere Lettere e il Dipartimento di Scienze Umanistiche propongono il progetto “Multicultural Innovation through Circle Time”, con l’intento di offrire agli Studenti un’esperienza che riguardi lo scontro e il confronto tra culture differenti, tramite una strategia poco utilizzata ma molto efficace: il “Circle Time”.

Esso, infatti, è uno strumento ideato per facilitare la comunicazione e la conoscenza reciproca dei gruppi, consentendo agli studenti di esprimersi valorizzando le differenze e agevolando l’inclusione.

Il Seminario si svolgerà ONLINE tramite la Piattaforma MICROSOFT TEAMS, e sarà rivolto ai seguenti Corsi di Studio:

  • Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (L-3);
  • Studi Filosofici e Storici (L-5);
  • Lettere (L-10);
  • Lingue e Letterature – Studi Interculturali (L-11/L-12);
  • Italianistica (LM-14);
  • Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali (LM-38);
  • Scienze Filosofiche e Storiche (LM-78).

Di seguito il Calendario degli incontri:

  • Mercoledì 21 Ottobre
    ore 10.00 – La prof.ssa Donatella La Monaca e la prof.ssa Domenica Perrone discutono con Paolo di Stefano del romano Noi, Bompiani
    ore 10.35 – La prof.ssa Donatella La Monaca e la prof.ssa Domenica Perrone discutono con Maria Rosa Cutrufelli del romanzo L’isola delle madri, Mondadori
  • Venerdì 23 Ottobre
    dalle ore 11.00 alle ore 12.00 – La prof.ssa Claudia Carmina e la prof.ssa Domenica Perrone discutono con Igiaba Scego del romanzo La linea del colore, Bompiani. Introduce la prof.ssa Donatella La Monaca
    dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – Inteviene il prof. Salvatore Tedesco con “Formazione, intersoggettività, dialogo delle culture: il progetto antropologico di Viktor Von Weizsacker”
  • Lunedì 26 Ottobre
    dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – Interviene il prof. Pietro Corrao con “La multiculturalità nelle società del passato tra mito e realtà”
  • Martedì 27 Ottobre
    dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – Interviene il prof. Stefano Montes con “Antropologia dell’esistenza e Circle Time”
  • Mercoledì 4 Novembre
    dalle ore 15.00 alle ore 18.00– Interviene la prof.ssa Giulia Despuches con “Di cosa parliamo quando parliamo di multiculturalismo?”
  • Venerdì 6 Novembre
    dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – Interviene il prof. Jan Casalicchio con “Il bilinguismo. Vantaggi linguistici e cognitivi”

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

Lo Staff di Vivere Lettere darà in seguito delucidazioni circa la stesura della relazione per l’attribuzione dei 3 Crediti Formativi previsti per l’attività.

Se richiesto, al termine dell’attività, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattate i nostri referenti:
Lucia Martorana 3290497585;
Irene Uroni 3275619756;
Giulia Cammarata 3201506775.



Commenta l'articolo: