"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Banner_Sconti

SEMINARIO 3 CFU [Letteratura e Cinema: due modi diversi di vedere la realtà] – Dipartimento di Scienze Umanistiche

Del 26 Aprile 2021, ore 5:26 PM - Modifica

L’Associazione Studentesca Vivere Lettere è lieta di invitare gli Studenti e le Studentesse del Dipartimento di Scienze Umanistiche a partecipare al Seminario “Letteratura e Cinema: due modi diversi di vedere la realtà“.

Dalla riflessione teorica concernente i rapporti tra linguaggi espressivi differenti, è emersa un’indagine sempre più attenta rispetto alla relazione che intercorre tra cinema e letteratura.

Proponendo questa tematica come oggetto di discussione di un’attività seminariale, intendiamo analizzare i metodi utilizzati per il raggiungimento di tale relazione, la ricerca della comprensione della prospettiva del regista sull’opera letteraria e di come esso voglia interpretarla effettuando una trasposizione delle immagini generate dal pensiero creativo.
Scopo dell’attività sarà fornire agli Studenti e alle Studentesse strumenti per riflettere criticamente rispetto alle risorse e alle metodologie adoperate dai registi al fine di creare un progetto cinematografico di successo traendo ispirazione da opere letterarie.
In questo contesto emerge la necessità di osservare i cambiamenti avvenuti dall’inizio del ‘900 ad oggi, soffermandosi sia su film tratti dai classici della letteratura quali Il Decameron di Pier Paolo Pasolini, sia sui prodotti più recenti come Il signore degli anelli o Harry Potter.

Il Seminario si svolgerà online tramite la Piattaforma Microsoft Teams e sarà rivolto ai seguenti Corsi di Laurea:

  • Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (L-3);
  • Studi Filosofici e Storici (L-5);
  • Lettere (L-10);
  • Lingue e Letterature – Studi Interculturali Sede PA (L-11/L-12);
  • Lingue e Letterature – Studi Interculturali Sede AG (L-11/L-12);
  • Italianistica (LM-14);
  • Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali (LM-38);
  • Scienze Filosofiche e Storiche (LM-78).

L’evento è volto al conseguimento dei 3 CFU per la sezione del piano di studi “Altre Conoscenze Utili per l’Inserimento nel Mondo del Lavoro“.
In seguito verranno fornite maggiori indicazioni per la verbalizzazione.

È necessaria la stesura di un elaborato finale per l’accreditamento dei CFU, la quale deve essere inviata all’indirizzo relazioniviverelettere@gmail.com in formato PDF non prima della fine dell’ultimo incontro ed entro e non oltre Sabato 5 Giugno.

L’elaborato finale dovrà contare di un minimo di 2 e un massimo di 5 pagine e scritto in Times New Roman, carattere 14
Dovrà contenere al suo interno le seguenti informazioni: Nome, Cognome, Corso di Laurea e Numero di Matricola.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

Di seguito il Calendario degli incontri IN CONTINUO AGGIORNAMENTO:

  • Lunedì 3 Maggio:
    dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – Interviene la prof.ssa Claudia Carmina con Dialogo di un venditore d’almanacchi e un passeggere”, di E. Olmi, e il “Gattopardo” di L. Visconti”
  • Giovedì 6 Maggio:
    dalle ore 18:15 – Lezioni Sciasciane – Intervengono la prof.ssa Domenica Perrone, la prof.ssa Donatella La Monaca e il dott. Simone Gatto
  • Venerdì 7 Maggio:
    dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – Intervengono il prof. Francesco Paolo Alexandre Madonia e il prof. Andrea Inzerillo con Dal romanzo al cinema, andata e ritorno: “L’esercito della salvezza” di Abdellah Taïa”
  • Sabato 8 Maggio:
    dalle ore 17:30 – Lezioni Sciasciane
  • Mercoledì 12 Maggio:
    dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – Interviene la prof.ssa Renata Vinci con Madame Bovary e Pan Jinlian: intertestualità tra letteratura, cinema e traduzione
  • Venerdì 14 Maggio:
    dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – Interviene la prof.ssa Giuseppa Tamburello con Da “Mogli e concubine” romanzo di Su Tong a “Lanterne rosse” film di Zhang Yimou. Osservazioni e considerazioni
  • Martedì 18 Maggio:
    dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – Interviene il dott. Giuseppe Mariuz con Pierpaolo Pasolini: storia di un regista e letterato
  • Venerdì 21 Maggio:
    dalle ore 15:00 alle ore 18:00
    – Interviene la prof.ssa Maria Lucia Aliffi con Harry Potter tra romanzi e film: per ragazzini?
  • Lunedì 24 Maggio:
    dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – Interviene la prof.ssa Arianna Di Bella con “Lui è tornato” tra presente e passato

MATERIALI DOCENTI

Vorresti ricevere l’Attestato di Partecipazione?

COMPILA IL FORM

Per qualsiasi informazione inerente l’evento, non esitare a contattare i nostri referenti!

Resta aggiornato sui nostri canali!

Commenta l'articolo: