"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

SDSN Network

Del 9 maggio 2018, ore 1:00 PM - Modifica

Salvare il pianeta? Missione NON impossibile!!

Il Sustainable Development Solutions Network (SDSN), fondato nel 2012 dal Segretario Generale Ban Ki-moon e attualmente diretto dal Prof. Jeffrey D. Sachs dell’Earth Institute alla Columbia University, è un network globale di centri di ricerca, università e stakeholder inerenti alle tematiche di sviluppo sostenibile che si propone di contribuire a trovare soluzioni per alcune delle principali sfide ambientali, sociali ed economiche a livello globale, nazionale e locale.

Tra le principali attività vi è la promozione dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) articolati in 169 target da raggiungere entro il 2030.

L’attuazione dell’Agenda richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura.

L’attuazione dell’Agenda richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura.

SDSN Youth

In quest contesto, nel 2017 SDSN Youth, la rete di SDSN che coinvolge i giovani di tutto il mondo, ha lanciato l’iniziativa #KnowYourGoals, un’iniziativa globale con lo scopo di promuovere l’attuazione dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Durante questa edizione della campagna, sono stati organizzati oltre 150 eventi in 38 paesi e sono state coinvolte oltre 10.000 persone.

Il report finale della campagna riporta i principali eventi organizzati in tutto il mondo e mostra l’impegno dei giovani nella promozione dello sviluppo sostenibile nei loro campus e comunità locali.

Tra gli eventi della campagna abbiamo partecipato a quello organizzato dal rappresentante SDSN Youth dell’Università degli Studi di Palermo, l’ing. Giovanni Tumminia, in collaborazione con il DEIM, durante la notte europea dei ricercatori tenutasi il 29 Settembre 2017.

In particolare l‘intervento: “Sustainable Development Goals: Clean Energy and Climate Change” tenuto dal Prof. Maurizio Cellura (rappresentante SDSN per l’Università degli Studi di Palermo) è stato incentrato su SDG7 (garantire l’accesso a energia sostenibile e affidabile per tutti) e SDG13 (adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e il suo impatto).

Vuoi saperne di più sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile? Iscriviti al portale SDG Academy, per te tanti videocorsi gratuiti!!

Per ulteriori informazioni:

Download report finale:http://sdsnyouth.org/blog-posts/knowyourgoals-2017-final

Link Home Page SDSN: http://unsdsn.org/

Link Home Page SDSN Youth: http://sdsnyouth.org/

Commenta l'articolo: