"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Scuola Politecnica Trasparente: Commissione Marketing e Orientamento

Del 21 Gennaio 2014, ore 1:09 PM - Modifica

Si è riunita questa mattina la commissione Marketing e Orientamento della Scuola Politecnica. Tra i componenti presenti, i rappresentanti di Vivere Ateneo, Giuseppe Palazzotto e Sarah Graceffa.
Tema fondamentale all’ordine del giorno l’imminente Test per i Corsi di Laurea a ciclo unico (Architettura LM-4 in primis). Il Test è previsto per giorno 10 Aprile.

– Si è deciso di svolgere degli incontri di orientamento nelle scuole rivolti agli studenti di 4° e 5° anno e svolti da professori e studenti. Negli incontri si esporrà l’offerta formativa della Scuola Politecnica, gli sbocchi occupazionali ed eventuale offerta formativa post laurea. Inoltre la presenza degli studenti stimolerà un dibattito tra studenti liceali e studenti universitari sulle diversità del mondo scolastico e universitario. Gli incotri daranno la possibilità agli studenti degli istituti superiori di reperire più facilmente le informazioni sui test e sull’offerta formativa, infatti, verrà distribuito materiale informativo prontamente preparato dalla commissione stessa.
I primi incontri con le scuole sono previsti per il 30 Gennaio. Le scuole interessate sono il Liceo Garibaldi, il CEI ed il Liceo Cannizzaro.

– La Scuola Politecnica organizzerà per il mese di maggio un “open day” rivolto agli studenti liceali ed alle loro famiglie, in cui oltre ad essere esposte le varie offerte formative dei Dipartimenti afferenti alla scuola sarà un’occasione per diffondere informazioni sulla nuova strutturazione UNIPA con le Scuole al posto delle Facoltà. La proposta quindi è di organizzare un vero e proprio evento di orientamento per le scuole presso le nostre strutture in cui potranno partecipare anche gli studenti universitari esponendo la propria esperienza ed i propri progetti conclusi in questo anno accademico.

– La commissione ha inoltre messo in evidenza la necessità di una comunicazione più user-friendly e quindi la necessità di aprire una pagina facebook in cui diffondere tutte le informazioni inerenti la Scuola Politecnica all’esterno della stessa.

– Inoltre la Scuola Politecnica ha la necessità di un logo che la identifichi. Il Presidente, Prof. Fabrizio Micari ha pensato ad istituire un concorso rivolto agli studenti i quali potranno partecipare presentando la propria idea di logo. I termini del concorso e le modalità saranno esposte in futuro.

Commenta l'articolo: