"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Resoconto Senato Accademico 9.04.2019

Del 11 aprile 2019, ore 3:56 PM - Modifica

In data 9 aprile si è riunito il Senato Accademico alla presenza dei senatori Chiara Puccio, Vincenzo Calarca e Antonio Di Naro.

 

Il Magnifico Rettore notifica le seguenti COMUNICAZIONI:

  • La crescita degli studenti in corso e il calo di quelli fuori corso, sotto quota 8000. I numeri crescono anche sul versante dell’internazionalizzazione, unica nota negativa su cui bisogna migliorare rimangono le aule, troppo piccole per accogliere gli studenti.
  • Via Archirafi è pronta per il collaudo del sistema di videosorveglianza il 16 aprile.
  • Il 20/21/22 maggio si terrà un importante congresso “Migrare”.

 

INTERROGAZIONI:

  1. Problematica sicurezza: a seguito dell’inaugurazione del nuovo impianto di videosorveglianza situato in Via Archirafi è stato chiesto al Magnifico Rettore, viste anche le continue segnalazioni pervenuteci da parte dei colleghi su furti subiti o circa la presenza di individui poco raccomandabili in Viale delle Scienze, specialmente nelle ore notturne, se non fosse il caso di implementare il medesimo servizio anche all’interno della Cittadella Universitaria. Prevedendo inoltre pattugliamenti da parte di Polizia e Carabinieri al fine di rendere meno frequenti tali visite, peraltro, poco gradite dalla popolazione studentesca e rispettive famiglie.
  2. Questione ecologica: abbiamo chiesto al Magnifico Rettore di implementare i servizi di raccolta differenziata dei rifiuti. Magnifico Rettore che ha conferito la delega per questa particolare categoria di servizi al Prof. Antonio Mazzola, ordinario del DiSTem. Visto anche quanto fatto da molti altri atenei italiani, solleciteremo l’amministrazione affinché possa intraprendere questo percorso di eco-sostenibilità: nell’interesse proprio e della sua comunità accademica.
  3. Inserimento materia a scelta: è stato chiesto se fosse possibile permettere a tutta la popolazione studentesca di inserire la materia a scelta entro il 30 aprile a prescindere dal proprio status. Il Rettore comunica che chiederà agli uffici competenti e al Prorettore alla Didattica la fattibilità di tale azione.
  4. Modalità nuovo esame di laurea: vista la nuova modalità di esame di laurea è stato chiesto quali fossero le tempistiche qualora lo studente scegliesse una modalità piuttosto che un’altra. Il Rettore comunica che le tempistiche saranno allineate alle lauree con vecchia modalità o magistrali.
  5. Chiarimenti Ambulatorio Universitario: è stato chiesto lo stato della convenzione tra Unipa e Policlinico e se è possibile richiedere le visite specialistiche tramite l’ambulatorio. Il Rettore conferma la saldissima unione tra Unipa e Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” e che è possibile per noi studenti richiedere visite specialistiche.

 

 

UniAttiva

Vivere Ateneo

Run

Onda Universitaria

NRG

Commenta l'articolo: