"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

RESOCONTO SENATO ACCADEMICO 17/09/2019

Del 18 Settembre 2019, ore 5:53 PM - Modifica

Si rende noto alla Popolazione Studentesca che giorno 17 Settembre si è riunito il Senato Accademico, alla presenza dei nostri Senatori Gabriele Scalia e Giuseppe Cavaleri.

COMUNICAZIONI

Il Magnifico Rettore comunica:

  • il numero delle iscrizioni al primo anno, attualmente segnalate in numero di 3500 (dati parziali);
  • la conferma della Notte dei Ricercatori a Palazzo Steri, giorno 27 Settembre.

Infine il Rettore ha delineato in Sede di Senato la propria posizione riguardo la problematica dei Corsi di Specializzazione e la preoccupazione riguardo le scelte dell’Assessorato.

INTERROGAZIONI E RISPOSTE

Abbiamo richiesto al Rettore maggior controllo nella pubblicazione delle date delle sessioni, al fine di evitare i disagi dovuti alla sovrapposizione degli esami di profitto delle materie dello stesso anno.
Il Magnifico Rettore ha preso atto della segnalazione ed ha comunicato che la problematica verrà ulteriormente esaminata.

Abbiamo inoltre richiesto una ridiscussione del ruolo dei part-time per poter ottenere l’apertura indistinta dell’appello di Novembre a tutti gli studenti che optano per l’iscrizione con acquisto crediti, e non a vantaggio esclusivo di chi acquista materie erogate nel solo secondo semestre.
Il Rettore ha specificato che, da calendario didattico, attualmente non è possibile un’apertura dell’appello, ma ha garantito uno spazio di discussione per la prossima stesura del calendario, così da confrontarsi con le necessità della popolazione studentesca.

COMMISSIONI

Sono stati discussi i lavori svolti dalle commissioni: tra le informazioni più importanti, segnaliamo la programmazione dell’offerta formativa 2020/2021 e la creazione del Centro per l’Innovazione e il Miglioramento della Didattica Universitaria (CIMDU).

COMUNICAZIONI IMPORTANTI

Il Direttore Generale comunica che sono stati già stanziati i fondi per il rimborso delle tasse per i laureandi di luglio.
Si attende, quindi, la conclusione della sessione estiva di laurea – non ancora conclusasi in tutti i corsi di laurea – per intervenire.

Non essendoci null’altro da deliberare, la seduta è sciolta.

 

UniAttiva

Onda Universitaria

Vivere Ateneo

NRG

Run Palermo

Studenti Universitari

Progetto Universitario

Auletta 99

photo5770741183465761277

Commenta l'articolo: