"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Resoconto Senato Accademico 17-24/07/2019

Del 25 luglio 2019, ore 12:51 PM - Modifica

In data 17 Luglio con prosecuzione il 24 si è riunito il Senato Accademico, tra i punti salienti di questa seduta comunichiamo l’insediamento dei nuovi rappresentanti Gabriele Scalia e Giuseppe Cavaleri e la formazione delle commissioni.

COMUNICAZIONI:

Il Magnifico Rettore comunica:

  • i dati della classifica CENSIS specificando che l’Università è cresciuta nel dato riguardante l’internazionalizzazione e che la penalizzazione in classifica è relativa alle borse di studio e quindi alla situazione dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio (ERSU).
  • Comunica inoltre la riapertura del chiostro del complesso monumentale Sant’Antonino (inaugurato giorno 18 Luglio ndr).
  • Tra le comunicazioni integrate giorno 24 Luglio a quelle già indicate segnaliamo: l’apertura della campagna di Immatricolazione 2019/2020 legata, in continuità con la posizione pubblica espressa da Unipa, al tema dell’accoglienza e ha reso noti i dati sul totale studenti iscritti nell’anno 2018/2019 (40700 iscritti di cui 8880 matricole)
  • Inoltre sono state indicate le modalità di organizzazione del Graduation Day, che si svolgerà giorno 30 ad Agrigento nella suggestiva location della “Valle dei Templi”.

ELEZIONE VICEPRESIDENTE DEL SENATO:

È stato eletto all’unanimità il prof. Craxi come vicepresidente del Senato Accademico.

COMMISSIONI:

In data 17 Luglio sono stati definiti i componenti delle commissioni che riunitesi in settimana hanno prodotto il lavoro discusso nella seduta del 24, tra i punti salienti del lavoro in commissione poi discusso e approvato in consiglio segnaliamo:

  • la creazione di un “ecosistema di servizi innovativi per favorire l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro” con Almalaurea
  • Approvazione e attivazione dei Master di I e II livello

COMUNICAZIONI IMPORTANTI

I Senatori hanno avuto modo di confrontarsi con il Direttore Generale riguardo il rimborso delle tasse per i laureandi

Ci è stato garantito che la problematica verrà discussa in sede di Consiglio di Amministrazione per determinare disponibilità economica dell’Ateneo e tempistiche di erogazione del rimborso.

In data 25 Luglio Unipa ha reso noto l’iter e le scadenze per la richiesta rimborso

Vivere Ateneo
UniAttiva
Onda Universitaria
NRG
Run Palermo
Progetto Universitario
Auletta 99
Studenti Universitari

Commenta l'articolo: