"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Banner_Sconti

Resoconto Senato Accademico 14 Settembre 2021

Del 14 Settembre 2021, ore 1:47 PM - Modifica

Oggi, 14 Settembre 2021, si è tenuta la seduta del Senato Accademico alla presenza dei nostri senatori Benedetto Gramasi ed Edoardo Ricci.

Dopo aver approvato il verbale della precedente seduta il Rettore Fabrizio Micari ci comunica che, vista l’obbligatorietà del green pass per l’accesso alla cittadella, si sta lavorando ad azioni congiunte con il personale della GSA per snellire le file agli ingressi.

Successivamente interviene il Senatore Benedetto Gramasi per le seguenti interrogazioni:

  1. Aggiornamento sullo stato di avanzamento riguardo la creazione di un hub per tamponi rapidi gratuiti all’interno della cittadella universitaria.
  2. Aggiornamento sulla riapertura delle aule delle associazioni studentesche ricadenti all’interno degli edifici dell’università.
  3. Chiarimenti sulle tempistiche del ritorno del lavoro in presenza per il personale amministrativo delle segreterie

Il rettore risponde nel merito delle interrogazioni specificando che:

  1. È stata avviata un interlocuzione con la dirigenza del policlinico paolo giaccone in merito alla fattibilità di tale proposta fermo restando che l’ateneo ritiene finanziariamente insostenibile far gravare sulle casse dell’università di palermo i costi di tale misura.
  2. In questi giorni è in atto il censimento degli spazi attribuiti alle associazioni al termine del quale verrà stilato un protocollo per il rientro delle stesse al loro interno su supervisione del professore Lacca.
  3. Il direttore generale rende noto che l’ateneo sta seguendo la normativa attualmente in atto che prevede il telelavoro per i dipendenti della pubblica amministrazione. L’ateneo di Palermo quindi rimane in attesa del nuovo decreto ministeriale previsto per il mese di Ottobre a seguito del quale il direttore generale auspica un ritorno graduale del personale amministrativo presso le loro sedi lavorative all’interno della cittadella.

Prende quindi la parola il Senatore Edoardo Ricci presentando le seguenti interrogazioni:

  1. Richiesta nomina responsabile segreteria didattica per i corsi di studi di Scienze Biologiche e Biologia molecolare e della salute.
  2. Delucidazioni in merito alla didattica in modalità mista per la frequenza di insegnamenti di anni accademici precedenti al proprio anno di corso.
  3. Richiesta per il ripristino degli orari delle biblioteche a regime pre-pandemico.
  4. Richiesta in merito alla fruibilità del CLA.
  5. Aggiornamenti in merito alla modalità di espletamento delle lauree in presenza della sessione di ottobre.
  6. Richiesta in merito alla possibilità di iscrizione al primo anno part-time per le annualità i cui CFU degli insegnamenti del secondo semestre non raggiungano i 30 CFU

Il rettore risponde nel merito delle interrogazioni specificando che:

  1. La nomina spetta al dipartimento STEBICEF, la quale segnala eventuali carenze di organico alla governance. Tuttavia considerata la segnalazione verrà condotta una opportuna verifica da parte del direttore generale.
  2. La priorità nell’erogazione della didattica in presenza verrà destinata agli studenti dell’anno in corso pertanto in una seconda fase, dopo aver ricevuto tutte le manifestazioni di interesse, sarà premura della governance quella di permettere l’accesso alle lezioni in presenza anche agli studenti di anni successivi fino a completamento della capienza massima consentita. La situazione comunque resta in continuo aggiornamento e quindi il rettore e il suo ufficio si riservano la possibilità di fornire notizie in un secondo momento.
  3. È negli obbiettivi della governance quella di ripristinare gradualmente gli orari delle biblioteche fino a ritornare ai tradizionali orari pre pandemia.
  4. È in corso un’interlocuzione con il comune di Palermo sull’agibilità della sala lettura del CLA. Seguiranno aggiornamenti.
  5. Si confermano le linee guida seguite per le lauree di luglio.
  6. Il rettore rifiuta la possibilità di deroghe.

Per qualsiasi dubbio contatta i nostri rappresentanti o scrivici in pagina!

Commenta l'articolo: