"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

RESOCONTO CSU – Comitato per lo Sport Universitario

Del 4 luglio 2018, ore 7:57 PM - Modifica

In data 22/06 e 29/06 si è riunito il Comitato per lo Sport Universitario; molti i punti affrontati all’ordine del giorno:

  • approvato il rendiconto dell’anno 2017/2018 e presentato il bilancio di previsione per l’anno 2018/2019.
  • esposti i progetti di miglioramento degli impianti di Via Altofonte.
  • Approvato il piano programmatico delle attività sportive da svolgere nell’anno accademico 2018/2019. A tal proposito, il nostro contributo è stato quello di far inserire, all’interno di tale programma, una serie di attività rivolte agli studenti: nello specifico abbiamo proposto di organizzare la seconda edizione delle “Olimpiadi Unipa”, della manifestazione“StreetCus” e l’Open Day rivolto alle matricole.

E’ stata nuovamente sottolineata l’esigenza di migliorare le comunicazioni tra il CUS e la popolazione studentesca, al fine di informare quest’ultima in merito alle attività e alle iniziative da svolgere. E a tal proposito è stata già creato un indirizzo di posta csu@unipa.it, attraverso cui poter trasmettere in modo funzionale e pratico a tutta la popolazione studentesca tali informazioni.

Abbiamo iniziato a lavorare su altre due proposte discusse in seno al Comitato: l’attribuzione di CFU agli studenti che partecipano ad attività sportive e il riconoscimento della doppia carriera studente/atleta con le relative agevolazioni.

La conquista principale, che riteniamo possa essere una rivoluzione nella visibilità delle attività del CUS e nella conseguente facilitazione dell’approccio degli studenti nei confronti dell’attività sportiva praticata presso gli impianti di via Altofonte, è quella di consentire alla popolazione universitaria di iscriversi ai corsi del CUS tramite il Portale Unipa. Gli uffici si stanno già adoperando per far si che tutto questo si concretizzi a partire da settembre. Tutto ciò è stato possibile grazie alla nostra proposta nel CSU del 15/03/2018.                 

Siamo, infine, soddisfatti del nuovo fattivo dialogo tra l’Università e il CUS; dopo tanto lavoro, si è finalmente instaurato un clima di maggiore collaborazione che sarà il preludio per il conseguimento di risultati soddisfacenti.

 

 

Vivere Ateneo
  N.R.G (Nuova Realtà Giovanile)
UniAttiva
R.U.N (Rete Univesitaria Nazionale)
Onda Universitaria

Commenta l'articolo: