"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Resoconto Consiglio Scuola Giuridica – 3/07/2017

Del 3 luglio 2017, ore 1:41 PM - Modifica

Oggi, giorno 3 Luglio 2017, si è svolto il Consiglio Della scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali.

Continuiamo la nostra opera di trasparenza e comunicazione dei lavori dai nostri rappresentanti presso gli Organi di Ateneo.

Si sono affrontate diverse problematiche che toccano da vicino gli studenti, discutendo il seguente Ordine del Giorno:

 

– Autorizzazioni e Ratifiche

– Programmazione Triennale 2017/2019

– Modalità di Assolvimento degli OFA dei Corsi di Studio della Scuola

– Disciplina Fruizione Aula Magna

– Varie ed Eventuali

 

 

 

Modalità di assolvimento degli OFA:

A seguito delle criticità rilevate dalla commissione ANVUR è necessario rivedere le modalità di assolvimento degli Obblighi Formativi. Sarà previsto un blocco della carriera, cioé gli studenti non potranno sostenere le materie del secondo anno, se non hanno prima assolto gli OFA durante il corso del primo anno. I singoli corsi di studio dovranno scegliere una delle seguenti modalità:

– Superamento automatico in seguito al sostenimento della materia interessata dall’OFA.
– Sottoponendosi ad un questionario a risposta multipla durante un appello che sarà istituito ad hoc  a partire dalla fine del primo semestre. Sempre dopo che lo studente avrà seguito il corso in modalità e-learning. La questione è rinviata ai singoli corsi di studio.

Fruizione aula magna

Il consiglio approva la proposta del Prof.re Camilleri di istituire un regolamento che disciplini la fruizione dell’Aula Magna da parte di terzi ( gli estranei al contesto universitario). Il regolamento prevederà un prezzo minimo che andrà a ricoprire i costi di manutenzione necessaria.

 

Calendario Didattico

A seguito dell’approvazione del calendario didattico la nostra consigliera Giorgia Damiano, in rappresentanza del Consiglio degli Studenti, propone di anticipare uno dei 3 appelli della sessione di Gennaio, a Dicembre. (reinserendo così l’appello di Dicembre che potrebbe svolgersi dal 18 al 22 Dicembre) . La proposta è stata approvata dal consiglio che rimanda l’ultima decisione ai singoli consigli di corso di studi.

Commenta l'articolo: