"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

RESOCONTO CONSIGLIO DI SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI

Del 11 maggio 2018, ore 11:20 AM - Modifica

Alle ore 10 del giorno 09/05/2018 si è tenuto presso l’Aula 1 dell’Ex-Facoltà di Giurisprudenza il Consiglio di Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali.

L’ordine del giorno è il seguente:
• Comunicazioni;
• Offerta formativa 2018-2019 : provvedimenti di competenza della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali;
• Nomina commissione Bando Borse di Studio Fondazione Salvatore Puleo;
• Varie ed eventuali.

1) TIROCINIO CLERKSHIP

Il tirocinio Clerkship è un tipo di tirocinio innovativo introdotto dallo scorso anno per gli studenti che hanno la possibilità di svolgerlo all’interno della propria facoltà con docenti di riferimento. Le richieste pervenute hanno superato la soglia massima, per cui è stato necessario trovare un metodo diverso per permettere agli studenti di svolgerlo con le stesse modalità. In uno dei CCS di Giurisprudenza se ne era discusso e la questione rimandata al Senato Accademico. Oggi, la questione è stata discussa dal Consiglio di Scuola ma si attendono ancora risposte.

Il Presidente Camilleri ricorda ai docenti presenti di un’iniziativa che si svolgerà il 22 Maggio dalle ore 20.30 circa presso l’Atrio dell’EX-Facoltà di Giurisprudenza organizzata dall’Associazione Falcone in collaborazione con le Associazioni Studentesche per commemorare la Strage di Capaci.
Il Prof. Chiodi, Direttore del Dipartimento SEAS, comunica che il 19 Maggio dalle ore 19:00 alle 7:00 si svolgerà presso l’Atrio dell’Ex-Facoltà di Giurisprudenza un’iniziativa dedicata agli studenti iscritti alla Magistrale, che si chiama ‘Stats under the stairs”.
Il 22 maggio, presso l’Aula Magna di Economia si svolgerà l’assegnazione del premio Libero Grassi, competizione che riguarda le scuole a livello nazionale.
Si comunica che la Scuola di Specializzazione Scaduto, per problemi di inagibilità dell’Ex-Martorana ha spostato momentaneamente la sede presso l’Atrio dell’Ex-Facoltà d Giurisprudenza fino a Settembre.
La componente studentesca ha richiesto al Prof. Camilleri quanto effettivamente l’organo delle Scuole può intervenire nelle deroghe al calendario didattico d’Ateneo. La questione è stata rimandata al Senato Accademico.

2) Le offerte formative dell’anno 2018/19, relative a tutti i corsi afferenti alla Scuola Giuridica, già precedentemente approvate dai CCS, sono state definitivamente approvate al Consiglio di Scuola.

3) Si comunica che la referente del Bando Borse di Studio della Fondazione Salvatore Puleo, è la Prof. Venuti.

Non essendoci altre comunicazioni, il Presidente scioglie la seduta.

Gli Staff di Vivere Economia, Vivere Giurisprudenza e Vivere Scienze Politiche restano a completa disposizione degli studenti della Scuola Giuridica,

I Rappresentanti in Consiglio:
Irene Monteleone
Andrea Sparacino

Commenta l'articolo: