"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

[Resoconto] Consiglio di Scuola Politecnica 24/05/2016

Del 24 Maggio 2016, ore 8:20 PM - Modifica
Oggi 24/05/2016 si è riunito il Consiglio della Scuola Politecnica. Gli argomenti dei punti all’ordine del giorno sono i seguenti.
COMUNICAZIONI
La scuola politecnica, ha attivato diverse iniziative per rendere lo spazio comune agli studenti più vivibile:
  • Pulizie straordinarie nei pressi delle macchinette del caffè
  • Sistemazione delle prese: manutenzione di esse ed aggiunta di nuove colonnine.
  • Sopralluogo straordinario per gli spazi esterni
  • Cambiamento della lavagna nell’aula F120

 

Si è inoltre avviato un progetto di riqualificazione dell’aula studio e dell’intera area vicino la copisteria, dallo scivolo fino al suo ingresso.
Come avete potuto vedere, inoltre, si stanno installando delle telecamere di videosorveglianza nei punti nevralgici dei corridoi a seguito di fatti accaduti nei mesi passati.

 

Due settimane fa si è tenuta l’anteprima del Festival dell’ingegno, un evento che ha visto la partecipazione di numerosi studenti liceali e i dottorandi e che fa riferimento alla StartCup. Ci sarà una seconda fase che avverrà verso Ottobre/Novembre e in cui ci sarà una partecipazione di aziende e società terze che incontreranno i ricercatori e i dottorandi che potranno esporre le proprie idee. Il monte premio per il primo classificato sarà di 10.000€, al secondo invece 5.000€.
Altra comunicazione riguarda l’adeguamento delle altre macro-aree per gli OFA.
Grazie ad un lavoro con gli organi di Ateneo siamo intervenuti sugli OFA in quanto i corsi di laurea di Ingegneria avevano un unico debito formativo: Matematica. Adesso siamo riusciti a ridurre in modo soddisfacente gli OFA per i corsi di laurea in:
SPTUPA: OFA in Matematica
Disegno Industriale: OFA in Disegno e Matematica
Economia e Amministrazione Aziendale:OFA in Matematica e Inglese
Economia e Finanza: OFA in Matematica e Inglese
Statistica per l’analisi dei dati: OFA in Matematica e Inglese

 

E’ emerso un dibattito sull’effettiva utilità degli OFA soprattutto ad Ingegneria, visto che sono assolvibili sostenendo le materie scientifiche, al contrario di altre macro-aree nelle quali è previsto un corso per il superamento di questi debiti formativi.

 

Il 21 Giugno ci sarà l’assemblea della Scuola Politecnica con la presenza del Rettore. Sono invitati tutti gli studenti, ed in particolar modo tutti i Consiglieri di Corso di Studi della Politecnica e tutti gli interessati. E’ prevista inoltre la partecipazione di tutto il corpo docente, i ricercatori e i dottorandi.

 

VISIONE DEL RESOCONTO DELLA COMMISSIONE PER LA DIDATTICA
Si è tenuta giorno 18 Maggio la riunione della commissione relativa alla didattica che ha deliberato quanto segue:
  • Si attiverà una procedura che consentirà ai Coordinatori di semplificare la programmazione dell’offerta formativa.
  • Anticipazioni delle scadenze: anticipazione della fine del primo semestre.
  • Divisioni tra lezioni e appelli
  • Revisioni su una modalità di appello
Ci sono ancora alcune incertezze su alcuni punti che verranno discussi in un’altra seduta.

 

APPROVAZIONE E RATIFICA PROVVEDIMENTI URGENTI
Sono stati approvati e ratificati dei provvedimenti e decreti urgenti sia di carattere economico, sia didattico tra cui:
  • Corso di Formazione per il commercio estero rivolto ad alcuni paesi del Nord Africa (Egitto, Marocco, Tunisia, Algeria). L’ente di formazione che ha predisposto un compenso economico di diversa fascia e una borsa di studio.
  • Le spese della Biblioteca sono state suddivise in voci che indicano quali sono a carico della Scuola Politecnica e quali no.
  • Approvazione degli esiti pervenuti dagli uffici di coordinamento per la Dott.ssa Carlino e la Dott.ssa Testa.

 

OFFERTA FORMATIVA 2017/18
Ci siamo dati la scadenza di un anno per attenzionare possibili criticità nella futura offerta formativa. Stiamo analizzando possibili modifiche, soprattutto per i poli decentrati.

 

ALTRO
E’ stato incontrato l’Assessore all’Ambiente di Gela che ha attivato una convenzione con la Scuola Politecnica con l’obiettivo di aggiungere, come ambito di ricerca, come ambito di ricerca la riqualificazione dello stabilimento di Gela.

 

I Rappresentanti
Roberto Palazzotto
Federica Greco
Domenico Zarcone
Giuseppe Gargagliano
Corrado Cosenza

Commenta l'articolo: