"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Resoconto Consiglio di Scuola di Scienze di Base e Applicate

Del 12 novembre 2015, ore 9:31 PM - Modifica

Si è tenuto oggi, 12 novembre, il Consiglio di Scuola di Scienze di Base e Applicate. Il Consiglio si è aperto con un minuto di silenzio in onore dei docenti Maggio e Turco Liveri scomparsi di recente, la seconda defunta prematuramente a seguito di una lunga malattia, docenti a cui va il nostro sentito cordoglio.
La lunga seduta di Consiglio ha avuto come punto principale di interesse per gli studenti l’approvazione del calendario della Sessione di Laurea di Dicembre per i corsi di Laurea che ne hanno fatta richiesta a seguito della proposta fatta nello scorso Consiglio di Scuola (Vedi link)

Il Calendario approvato è il seguente:
Biologia Cellulare (16 Dicembre)
Sc. Della Natura e dell’Ambiente (16 Dicembre)
Scienze della terra (16/17 Dicembre)
Matematica (17 Dicembre)
Informatica (17 Dicembre)
Biodiversità (17 dicembre)
Biotecnologie (21 Dicembre)
Fisica (21 Dicembre)

Sotto proposta del Consigliere Davide D’Alessandro è stato affrontato la possibilità di aprire l’appello di esami di Novembre ai laureandi di Dicembre;  richiesta che i rappresentanti degli studenti in Senato Accademico Giuseppe Bonanno e Stefano di Ganci e il Consigliere d’Amministrazione Marco Ferrante hanno inoltrato al Magnifico Rettore Prof. Ing. Fabrizio Micari in data 4 Novembre che ha dato parere positivo.
Il Consiglio si è espresso favorevolmente all’apertura e si è sollevato il problema dei 20 giorni lavorativi che devono spaziare tra l’ultimo esame sostenuto e l’esame di Laurea, visto che le date approvate dai Corsi di Laurea potrebbero non dare la possibilità di esservi i suddetti giorni di distacco essendo la chiusura della sessione di esami di Novembre prevista per il giorno 23 Novembre. Discussa della discrepanza che si creerebbe, la Scuola ha dato apertura al far sostenere la sessione di Lauree anche in assenza dei 20 giorni lavorativi auspicando che le Segreterie Didattiche riescano a gestire la prassi burocratica; su questo ci impegniamo di tenere sotto controllo quest’aspetto delicato.
E’ stato specificato inoltre durante la discussione che quindi l’unico vincolo per avvalersi della sessione di Laurea di Dicembre è di aver pagato le tasse di Laurea alla scadenza di Settembre e quindi non vi è vincolo di numero di esami sostenibili nella sessione di Novembre.

Coordinamento UniAttiva
Onda Universitaria
N.R.G –Nuova Realtà Giovanile
R.U.N. – Rete Universitaria Nazionale
Vivere Ateneo

Commenta l'articolo: