"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Resoconto Consiglio della Scuola delle Scienze di Base e Apllicate

Del 3 Maggio 2018, ore 3:57 PM - Modifica

In data giovedì 3 maggio, a partire dalle ore 15:30, si è svolto, presso l’Aula A1, via Archirafi n°26, il Consiglio della Scuola delle Scienze di Base e Apllicate, con il seguente ordine del giorno:

 

  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Approvazione verbale seduta precedente (13.12.2017);
  3. Rettifica decreti Presidente;
  4. Rettifica richiesta di patrocinio;
  5. Assegnazione tirocini interni alla Scuola;
  6. Offerta Formativa a.a. 2018/2019;
  7. Varie ed Eventuali.

– COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Il professore Gruttadauria apre la seduta di Consiglio dando il benvenuto alla Rappresentanza Studentesca neo eletta. Si appresta poi ad elencare le varie attività che si sono svolte in queso periodo nei vari dipartimenti della Scuola, in particolare:

  • l’Open Day del dipartimento DiSTEM
  • Il “Chemistry Days” del dipartimento DiFC, attività organizzata dagli studenti del cdl in Chimica

Il presidente ricorda inoltre l’incontro “Percorsi di cultura scientifica nelle biblioteche dell’Ateneo di Palermo”, che si terrà giorno 8 Maggio, dalle ore 14.30 alle ore 18.00, presso l’Aula Maggio. Per ultimo il 10 Maggio, presso l’edificio 19 di Viale delle Scienze, a partire dalle ore 9.00, si terrà la “Giornata di presentazione delle lauree Magistrali” a cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti del III anno dei corsi triennali, per i quali è prevista la sospensione didattica.

– APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE (13.12.2017)

Viene approvato all’unanimità il verbale della seduta precedente

– RATIFICA DECRETI PRESIDENTE

Vengono approvati all’unanimità i seguenti decreti:

  • Commissione Paritetica
  • Suppletive per il cdl in Scienze Naturali
  • Comitato di gestione

– RATIFICA RICHIESTA DI PATROCINIO

Approvata all’unanimità la richiesta di patrocinio

– ASSEGNAZIONE TIROCINI INTERNI ALLA SCUOLA

Sono stati distribuiti i tirocini nei vari dipartimenti, i quali si occuperanno della loro gestione. Viene inoltre presentata una deroga riguardo i tirocini per il cdl in Biotecnologie.

– OFFERTA FORMATIVA A.A. 2018/2019

A seguito di un’attenta analisi dei piani di studio programmati di tutti i cdl afferenti alla Scuola delle Scienze di Base ed Applicate, vengono approvati all’unanimità dal Consiglio. Viene inoltre presentato e approvato il nuovo corso di laurea magistrale del cdl in Chimica. Viene inoltre fatto presente, dal nostro consigliere Davide Ricci della scopertura di due materie, quali Matematica 1 e Matematica 2, del cdl in Chimica.

– VARIE ED EVENTUALI

Viene fatto presente come il termine ultimo per l’assolvimento degli OFA è Febbrario 2019. Vengono analizzate dal Consiglio le motivazioni dei moduli con CFU minori di 6. Il presidente ricorda che il piano di occupazione delle aule e i rispettivi orari devono essere caricati entro il 18/05 e mandati dalle Scuole agli organi di governo. Il consigliere Davide Ricci presentala discrepanza tra l’aumento di posti per gli studenti per ogni cdl e la capienza delle aule e dei laboratori afferenti a ogni dipartimento.

Il presidente conclude così la seduta di Consiglio, che termina alle ore 17:20

 

I Rappresentanti degli Studenti

Adelaide Carista
Davide Ricci
Sara Volpes

Commenta l'articolo: