"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Resoconto Consiglio di Amministrazione 26/07/2017: Maggiore interesse verso gli Studenti.

Del 26 luglio 2017, ore 7:29 PM - Modifica

In data odierna si è riunito il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo in cui si è discusso di varie tematiche di estrema importanza:

  • per Medicina e Chirurgia è stato registrato un aumento degli iscritti al test di ammissione di circa il 10% rispetto al dato dell’anno precedente, mentre si è registrato un calo di circa il 30% per quanto riguarda Architettura.
  • È stata richiesto l’ampliamento degli orari di apertura della Biblioteca di Via Archirafi, il consiglio inizierà i lavori di valutazione in merito a tale proposta.
  • L’università aderisce al progetto UniMed, rete di confronto su tematiche di ambito medico sanitario con altre università sia italiane che internazionali che garantirà un servizio in più per lo studio universitario.
  • È stato valutato l’indirizzo di utilizzo dei finanziamenti da utilizzare per l’anno accademico 2017/2018 in cui:

– 500.000 euro sono stati destinati al rafforzamento della ricerca

– 300.000 euro a sostegno delle infrastrutture dedicate agli studenti diversamente abili

– 300.000 euro da destinare al potenziamento delle strutture e degli impianti dell’Ateneo.

  • Sono stati definitivamente approvati anche in Consiglio di Amministrazione i finanziamenti per coloro che hanno partecipato al Bando Viaggi e Soggiorni Studio per l’A.A. 2016/2017, è stato inoltre riscontrato un avanzo del finanziamento a disposizione, ecco perchè il Consiglio di Amministrazione lavorerà sull’approvazione di un ulteriore Bando destinato ai viaggi all’estero con acquisizione crediti, anche tramite lavori finalizzati alla stesura della tesi.
  • È stato dato parere positivo al rinnovo del regolamento in materia di sanzioni disciplinari agli studenti
  • Approvato il parere per la modifica del regolamento Erasmus+ in cui importanti novità sono state inserire come ad esempio la richiesta di evidenziare bianco su nero la possibilità di avere convalidata la “lode” per quegli insegnamenti che all’estero vengono valutati in Lettere Alfabetiche e non con valutazione numerica, aspetto, questo, che ha suscitato varie problematiche negli anni.
  • È stata approvata la fornitura di arredi per la Biblioteca del Corpo Basso dell’Ed.12 che rappresenterà un ulteriore spazio aggregativo e culturale da destinare agli Studenti

I rappresentanti degli Studenti

Commenta l'articolo: