"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Resoconto Commissione Consultiva Didattica – Scuola Politecnica

Del 19 giugno 2018, ore 2:51 PM - Modifica

Mercoledì 13 Giugno si è svolto alle ore 11:00, presso l’Aula Capitò, un consiglio della Commissione Consultiva Didattica.

Il professore Mariano Ippolito inizia il consiglio con alcune comunicazioni:

  • In seguito alle richieste pervenute dai Rappresentanti degli Studenti, si è stabilito che dal prossimo anno la suddivisione degli appelli in tutti i Corsi di Studio afferenti alla Scuola Politecnica tornerà ad essere di 3 per la sessione estiva ed 1 per quella autunnale;
  • Il calendario didattico per l’anno 2018/2019 è in via di definizione e verrà diffuso a breve;
  • Il caricamento delle schede di trasparenza è in corso;
  • Da delibera del Senato Accademico, il termine della sessione estiva è stato posticipato al 20 Luglio; mentre la sessione di laurea si svolgerà dal 19 Luglio al 31 Luglio, con termine ultimo per sostenere un esame giorno 13 Luglio (rimane il vincolo dei 15 giorni tra l’ultima verbalizzazione e la laurea). Il Presidente Prof. Arch. Maurizio Carta invita i Direttori di Dipartimento e i Coordinatori di Corso di Studio a distanziare il più possibile gli appelli sfruttando pienamente tali modifiche, così da agevolare gli studenti;
  • Approvate dal Senato Accademico una serie di schede di processo, volte a definire e proceduralizzare operazioni comuni all’interno dell’Ateneo; queste verranno trasmesse a Scuole e Dipartimenti non appena vi sarà la delibera definitiva da parte degli uffici d’Ateneo.

 

Successivamente si procede alla visione della relazione stilata dal Nucleo di Valutazione, con attenta lettura della sezione “Suggerimenti per l’Ateneo” e delle tabelle di valutazione.

Viene discussa in seguito l’Offerta Formativa per l’anno accademico 2019/2020, per il quale si prospetta l’aggiunzione di un Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica ed un Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Edile, Innovazione e Recupero. Il professore Ippolito comunica, inoltre, che verrà intrapreso un lavoro per la valutazione del rapporto ore/CFU. Infine viene citata la proposta degli accorpamenti durante le lezioni che concernono le materie di base, già trattata durante i precedenti consigli della Scuola Politecnica, la discussione viene però rimandata ad un apposito consiglio.

I Rappresentanti degli Studenti, Andrea Pane e Bianca Polisano, chiedono che vi sia uniformità all’interno della Scuola Politecnica per quanto riguarda l’attribuzione di CFU tramite seminari nella sezione “Stage, Tirocini e Altro” presente sul Piano di Studi, con particolare riferimento ai corsi dell’ex Facoltà di Economia. I membri di questa, ivi presenti, asseriscono di non avere motivi di distaccarsi dal resto della Scuola e si mostrano disponibili all’approvazione di CFU, a condizione che i seminari vengano presentati con il giusto anticipo e trattino argomenti attinenti al Corso di Studio.

 

Commenta l'articolo: