"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Banner_Sconti

Resoconto CdA 20 Luglio 2021

Del 20 Luglio 2021, ore 10:12 PM - Modifica

COMUNICAZIONI
Il Rettore comunica le classifiche CENSIS, che vedono il nostro Ateneo in ottima posizione nella comunicazione e nelle strutture (aule, laboratori, biblioteche); l’internazionalizzazione è in netto miglioramento ma i numeri non sono ancora paragonabili ad altre Università italiane. L’occupabilità risente della nostra localizzazione geografica: le Università del Nord Italia ha punteggi più alti.

La pulizia della nuova Aula Studio, sita nell’Edificio 6, non dipende dal Dipartimento, pertanto si sta verificando se può essere l’Ateneo a prenderne la responsabilità.

LE NOSTRE INTERROGAZIONI

 1. Nuovi “Eco Totem Smartie Water”

Si chiede, in modo tale da poter accogliere nuovamente la comunità studentesca sensibilizzandola verso la sostenibilità ambientale:
 ⁃ L’installazione di nuovi “Eco Totem Smartie Water” nei seguenti luoghi: Poli Decentrati di Agrigento, Caltanissetta e Trapani, Policlinico, Via Archirafi;
 ⁃ La determinazione di un punto strategico d’installazione per consentire la fruizione anche agli edifici siti in Viale distanti dagli attuali Totem, come il 15, 16, 17 e 18;
 ⁃ La riattivazione ove essi siano già presenti.

 2. Piano di Rientro in modalità mista

Tenuto conto dell’imprevedibilità della situazione pandemica in Italia, e nella fattispecie in Sicilia, si chiede se è previsto o se è già presente un piano di rientro specifico; in particolare modo, un piano strategico basato su scenari di rischio dove l’Ateneo sa già come e quando intervenire, in modo tale da rendere consapevoli gli studenti delle eventuali mosse da parte dell’Ateneo nel caso in cui il nostro territorio dovesse rientrare in un determinato scenario.
Il Rettore conferma che l’Ateneo sta pianificando al meglio il rientro il presenza, in virtù del protocollo già stilato nei mesi scorsi. Segnala inoltre la probabilità che gli esami di Settembre vengano svolti a distanza.

RISULTATI LAVORI DELLE COMMISSIONI

 3. Commissione “Bilancio, Patrimonio ed Edilizia”
 ⁃ Il Consiglio di Amministrazione delibera lo storno per i lavori di restauro dell’ ex convento di Sant’Antonino: verrà realizzata un’aula multimediale con spazi a servizio degli studenti;

 ⁃ Si da il via libera agli appalti per la manutenzione dei prospetti dell’Edificio di Via Archirafi n.34 e della ex Presidenza della Scuola Politecnica, Edificio 7;

 ⁃ Si da il via libera agli appalti per i lavori di adeguamento relativo agli impianti elettrici e alla realizzazione di un impianto di climatizzazione nell’aula Aula F110, Edificio 8;

 ⁃ Si deliberano inoltre i lavori per l’efficientamento energetico e l’adeguamento impiantistico delle Aule F130 ed F150, Edificio 8;

 4. Commissione “Didattica e Ricerca”

 ⁃ Si delibera l’attivazione di cinque Corsi di Master Universitari di I e 23 corsi di II Livello, dei Corsi di Perfezionamento Post Laurea e dei Corsi di Formazione e di Aggiornamento Professionale per l’anno accademico 2021/2022;

 ⁃ Si delibera il progetto “Ingegneria delle Transizioni: progetto sperimentale nazionale di innovazione didattica” che ha come finalità la sperimentazione dell’istituzione di percorsi brevi, di almeno 30 CFU, che si integrano ai corsi magistrali per la formazione di esperti in “Tecnologie Green” e “Infrastrutture Smart”;

 ⁃ Viene deliberata la stipula della convenzione con l’Università di Burgundy (Francia) per l’attivazione di un programma Doppio Titolo tra il corso di Laurea Magistrale in “Lingue Moderne e Traduzione per le relazioni internazionali” LM-38 e il Master in “Traduction et interprétation: parcours Traduction Multimédia”;

 ⁃ Viene deliberato il progetto Summer School 2021 dal titolo “Summer School in Traduzione Letteraria”, che avrà luogo dal 13-17 settembre 2021 presso l’Edificio 12 di Viale delle Scienze e presso la Villa Filippina;

 5. Commissione “Pianificazione strategica e Rapporti con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Giaccone”

⁃ Riattivazione dell’AMU: si affiancano al volontariato alcune figure professionistiche per consentire ai ragazzi di usufruire, tramite ticket, della prestazione medica offerta;

La seduta si conclude alle 20:06

Ricordiamo alla comunità studentesca che il servizio bar di Ingegneria sta continuando a svolgere la sua attività regolarmente.

Il Vostro Consigliere di Amministrazione,

Alessio Varsalona

Commenta l'articolo: