"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Tasse e contributi 2018/2019 UNIPA

Del 18 agosto 2018, ore 1:01 PM - Modifica

whatsapp-image-2018-08-14-at-15-27-01Con il nuovo anno accademico 2018/2019, tra le varie novità dell’Università di Palermo, entra in vigore il nuovo regolamento in materia di contribuzione studentesca in conformità con la legge 11 Dicembre 2016, n 232, con la quale viene previsto un contributo annuale onnicomprensivo (in cui vengono anche “rateizzati” i pagamenti extra che lo studente dovrebbe affrontare in determinati periodi del proprio percorso accademico, come ad esempio la tassa di laurea).

La legge prevede anche una “no tax area” per coloro che appartengono ad un nucleo familiare con ISEE fino ad un massimo di 13.000,00 Euro, questi studenti, infatti, saranno esonerati dal pagamento del suddetto contributo onnicomprensivo (ma residueranno le tasse regionali per il diritto allo studio, ad eccezione di coloro che sono esonerati ai sensi del bando Ersu).

Di seguito sono elencati i maggiori punti di interesse della nuova normativa in materia di contributo studentesco relativo all’anno accademico 2018/2019 per tutti gli studenti iscritti presso i corsi di studi dell’Università degli studi di Palermo.

Ricordiamo che questo regolamento tasse entrerà in vigore a partire da giorno 1 Agosto 2018

<Clicca sul titolo del paragrafo per far comparire il relativo testo annesso>

COMPOSIZIONE DELLA CONTRIBUZIONE, ESONERI E RIDUZIONI Riduci

a) Imposta di bollo, assolta in maniera virtuale.

b) Tassa regionale per il diritto allo studio

c) Contributo onnicomprensivo annuale

Sono esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale gli studenti che, congiuntamente, possiedono i seguenti requisiti:

a) appartengono ad un nucleo familiare il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) sia inferiore o uguale a 13.000,00 Euro;

b) sono iscritti all’Università di appartenenza da un numero di anni accademici inferiore o uguale alla durata normale del corso di studio, aumentata di uno (fino al primo anno Fuori Corso);

c)nel caso di iscrizione al secondo anno accademico abbiano conseguito almeno 10 CFU entro il 10 Agosto del primo anno; nel caso di iscrizione ad anni successivi successivi abbiamo conseguito almeno 25 CFU nei dodici mesi antecedenti il 10 agosto dell’anno accademico precedente la relativa iscrizione (per gli studenti in mobilità Erasmus la data da tenere in considerazione ai fini del conseguimento e della convalida dei crediti è quella risultante dalle certificazioni rilasciate dalle Università ospitanti).

Altro:

 

  • Per gli studenti, iscritti ad un anno successivo al primo, che appartengono ad un nucleo familiare il cui ISEE è compreso tra 13.001,00 e i 30.000,00 euro il contributo onnicomprensivo annuale dovuto non può essere superiore al 7% della quota di ISEE eccedente 13.001,00 euro purché posseggano i requisiti di cui sopra indicati (a, b, c).
  • Per gli studenti oltre il secondo anno Fuori Corso appartenenti ad un nucleo familiare con ISEE inferiore a 30.000,00 euro  ma che hanno conseguito il numero di crediti formativi di cui al precedente comma, il contributo onnicomprensivo annuale è pari al 10,50% della quota di ISEE eccedente i 13.000,00 euro con un valore minimo di 200 euro.
  • A sensi dell’art. 9 della legge n. 68 del 29.03.2012, sono esonerati dal contributo onnicomprensivo:
    a) gli studenti che presentino i requisiti di eleggibilità per il conseguimento della borsa di studio;
    b) gli studenti con documentata disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, comma 1, e 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o di invalidità pari o superiore al sessantasei per cento;
    c) gli studenti stranieri beneficiari di borsa di studio annuale del Governo italiano nell’ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo e degli accordi intergovernativi culturali e scientifici e dei relativi programmi esecutivi. Negli anni accademici successivi al primo, l’esonero è condizionato al rinnovo della borsa di studio dal parte del Ministero degli affari esteri, nonché al rispetto dei requisiti di merito di cui all’articolo 8, comma 2, d.lgs. 68/2012, preventivamente comunicati dall’Università o dall’istituzione di alta formazione artistica, musicale e coreutica al Ministero degli affari esteri;
    d) gli studenti costretti ad interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate, debitamente certificate; l’esonero viene considerato totalmente o nella misura parziale del 50%, a seconda del periodo di interruzione che non dovrà essere comunque inferiore a sei mesi. L’infermità dovrà essere certificata da un’istituzione pubblica e, poiché la ratio della concessione dell’esonero sta nell’impossibilità da parte dello studente di seguire l’attività didattica, alla quale è correlato il contributo di Ateneo, per il periodo in cui il richiedente versa in stato di infermità, comunque non inferiore ad un semestre, egli non potrà compiere alcun atto relativo alla propria carriera universitaria;
  • Per le seguenti categorie di studenti, che si iscrivono in modalità full time, sono previste, infine, le appresso indicate riduzioni del contributo onnicomprensivo dovuto, non cumulabili tra loro o con le riduzioni previste ai commi precedenti:
    a) gli studenti che nell’A.A. precedente risultino iscritti presso altri Atenei usufruiscono, per il primo anno, di una riduzione del 10%;
    b)   gli studenti iscritti, per la prima volta, alla Laurea triennale o Laurea Magistrale a Ciclo Unico, diplomatisi con voto uguale o superiore a 97, usufruiscono, per il primo anno, di una riduzione del 20% fino ad un massimo di 350,00 euro;
    c)     gli studenti iscritti, per la prima volta, al primo anno di una Laurea Magistrale, laureatisi con votazioni di laurea uguali o superiori a 95 ed inferiori o uguali a 109, usufruiscono per il primo anno di una riduzione del 30% fino ad un massimo di 500,00 euro;
    d)   gli studenti iscritti, per la prima volta, al primo anno di una Laurea Magistrale, laureatisi con votazioni di laurea pari a 110 o 110 e lode, usufruiscono per il primo anno di una riduzione del 50% fino ad un massimo di 1.000,00 euro;
    e)   Per i nuclei familiari con più componenti iscritti, in modalità full time, ai Corsi di Studio dell’Ateneo e con riferimento ai soli iscritti, in modalità full time, entro la relativa durata legale (in corso), per ogni ulteriore iscritto in corso dopo il primo il contributo onnicomprensivo viene calcolato considerando la classe ISEE immediatamente inferiore a quella dichiarata.
    f)   Gli iscritti, in modalità full time, ai Corsi di Studio dell’Ateneo residenti in province diverse da quelle in cui ha sede il Corso di laurea al quale sono iscritti, pagano, per la durata legale del corso, il contributo onnicomprensivo ridotto di una classe ISEE.
RIMBORSO DEL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO Riduci

Nell’ambito delle disponibilità previste nel bilancio di previsione, e comunque entro il limite massimo complessivo di euro 100.000 annui, gli studenti che abbiano sostenuto, nell’A.A. precedente, tutti gli esami previsti nel loro piano di studi o devono al più sostenere o ottenere la convalida di un solo insegnamento nell’A.A. in corso e si laureino entro la prima sessione ordinaria estiva dell’A.A. in corso, potranno richiedere, il rimborso della seconda rata del contributo onnicomprensivo. Qualora la disponibilità di bilancio non fosse sufficiente a soddisfare il rimborso dell’intera seconda rata per tutte le richieste ricevute dagli aventi diritto nei termini prescritti, la quota da rimborsare verrà calcolata proporzionalmente al rapporto fra la disponibilità di bilancio (nel limite massimo complessivo di euro 100.000 annui) ed il totale degli importi richiesti a rimborso dagli aventi diritto

MODALITÀ DI PAGAMENTO DI TASSE E DEL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO Riduci

1 – Il versamento dei contributi e delle tasse avviene nelle forme previste dalle norme in materia di pagamenti per la pubblica amministrazione e con gli strumenti tecnologici di cui dispone l’Università degli Studi di Palermo. Tali modalità sono indicate nell’allegato “1” che, in caso di variazioni, verrà aggiornato e tempestivamente pubblicato sul sito dell’Università.

2- Le scadenze di pagamento per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso a numero programmato sono stabilite dai rispettivi bandi.

3- Per le immatricolazioni ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a Ciclo Unico ad accesso libero e per le iscrizioni agli anni successivi al primo le scadenze di pagamento sono indicate nel calendario didattico di Ateneo pubblicato sul sito web UNIPA.

4- Per le iscrizioni ai Corsi di Laurea Magistrale biennali ad accesso libero la data di verifica della personale preparazione e la data di iscrizione sono indicate nel calendario didattico di Ateneo pubblicato sul sito web UNIPA.

5- Gli studenti che intendono laurearsi nella sessione straordinaria dell’anno accademico precedente non sono tenuti a rinnovare l’iscrizione all’anno accademico corrente.

6- Il pagamento delle tasse e del contributo onnicomprensivo è suddiviso in due rate come appresso indicato:

a) Prima rata, da versare all’atto dell’immatricolazione o iscrizione, composta da:

– imposta di bollo assolta in maniera virtuale;

– tassa regionale per il diritto allo studio;

– acconto contributo onnicomprensivo nella misura del 20% dell’importo dovuto: La prima rata deve essere pagata:

1) per l’immatricolazione ai corsi di studio a numero programmato, entro i termini previsti da ciascun bando di concorso per l’accesso;

2) per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso libero e per le iscrizioni ad anni successivi al primo, entro il 30 settembre;

3) per le iscrizioni ai corsi di laurea magistrali biennali ad accesso libero la scadenza della prima rata è fissata al 30 novembre.

 

b)  Seconda rata (per tutti i corsi di laurea, LMCU e magistrali biennali ad accesso libero e programmato), composta dal saldo del contributo onnicomprensivo, nella misura del 80% dell’importo dovuto, da versare entro il 24 dicembre dell’A.A. per il quale si chiede l’iscrizione/immatricolazione.

7- Lo studente che ha pagato la prima rata delle tasse e del contributo onnicomprensivo, entro il 30 settembre (o il 30 novembre per i Corsi di Laurea Magistrali biennali ad accesso libero) o dopo tale data con mora, ma comunque entro il 24 dicembre, può sostenere gli esami relativi agli insegnamenti erogati al primo semestre, negli appelli fissati dal calendario didattico di Ateneo.

8- Lo studente che ha pagato la prima rata delle tasse e del contributo onnicomprensivo ma non ha ottemperato al pagamento della seconda rata, dopo il 24 dicembre ed entro il 30 aprile con mora, non potrà sostenere esami a partire dalla sessione estiva. In ogni caso il pagamento della seconda rata dovrà avvenire prima della data dell’esame.

9- L’iscrizione oltre il 24 dicembre ed entro il 30 aprile comporta il versamento delle tasse e del contributo onnicomprensivo in soluzione unica oltre le indennità di mora calcolate secondo quanto previsto all’art. 9.

10- Dopo il 30 aprile lo studente in corso che non ha completato gli anni relativi alla durata normale del proprio corso di laurea, potrà iscriversi solo in qualità di fuori corso rispetto all’anno di sua ultima iscrizione. Se tale ultima iscrizione è effettuata in modalità part-time per la prima volta del relativo anno di corso, lo studente dovrà prima modificare l’iscrizione in modalità full time, pagando le dovute differenze, e quindi iscriversi in qualità di fuori corso per l’anno corrente. Per i corsi di laurea a programmazione nazionale, la modifica dell’iscrizione in full time, implicherà per l’anno accademico corrente, l’iscrizione in qualità di ripetente al fine di ottemperare alle frequenze del relativo anno di corso.

11- Gli studenti che, presentano domanda per l’ottenimento della borsa di studio da parte dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ERSU) devono compilare la specifica sezione presente nella domanda di immatricolazione/iscrizione e sono tenuti a versare, a titolo di prima rata, solo gli importi relativi al bollo e alla tassa regionale ERSU fatti salvi gli esoneri previsti dall’art. 3, comma 22, della legge 549/1995.

ISCRIZIONE PART-TIME

  • Lo status di studente impegnato a tempo parziale può essere chiesto all’atto della iscrizione e comporta il pagamento della tassa regionale, del bollo e, in funzione dell’ISEE, del contributo onnicomprensivo di Ateneo, nella misura del 75%, come determinato negli articoli precedenti.
  • Per l’anno accademico 2018/2019, gli studenti che si iscriveranno in modalità part time per la seconda volta, a completamento dell’anno di corso al quale sono già iscritti, completeranno l’iscrizione pagando il 50% del contributo onnicomprensivo
  • Il 50% del contributo onnicomprensivo sarà dovuto dalle seguenti categorie di studenti che si iscriveranno in modalità part time:a) Studente lavoratore con contratto a tempo determinato e/o indeterminato, della durata minima di un anno a decorrere dall’anno accademico antecedente a quello di immatricolazione o di iscrizione, con un reddito di almeno 6.500 euro fiscalmente dichiarato;b) Studentessa madre o studente padre, per i primi tre anni di vita del bambino.
  • è consentito il passaggio dallo status di studente part-time a studente full time non prima che siano trascorsi due anni di carriera come part-timeAi fini del computo della durata legale del corso di laurea l’iscrizione in modalità part time equivale a metà anno.
INDENNITÀ DI MORA PER MANCATO PAGAMENTO Riduci
  • Il pagamento delle tasse e del contributo onnicomprensivo, se effettuato oltre i previsti termini di scadenza, è gravato, per la prima rata, da una indennità di mora, sul dovuto, come indicato ai successivi commi.
    – € 30,00 dal 1° al 30° giorno di ritardo;
    – € 60 dal 31° al 60° giorno di ritardo;
    – € 90,00 dal 61° al 90° giorno di ritardo;
  • Il pagamento delle tasse e del contributo onnicomprensivo, se effettuato oltre i previsti termini di scadenza, è gravato, per la seconda rata, da una indennità di mora, sul dovuto, come indicato ai successivi commi.
    – € 50,00 dal 1° al 30° giorno di ritardo;
    – € 100,00 dal 31° al 60° giorno di ritardo;
    – € 150,00 dal 61° al 90° giorno di ritardo;
    – € 200,00 dal 91° al 120° giorno di ritardo;
    – € 250,00 dal 121° al 150° giorno di ritardo;

 

  • Gli studenti che hanno presentato domanda di laurea nella sessione straordinaria, avendo sostenuto, al momento della presentazione della domanda, almeno l’85% dei crediti previsti, e non riescano a laurearsi nella predetta sessione, possono iscriversi all’anno corrente pagando il contributo onnicomprensivo dovuto, non gravato da indennità di mora.
  • Gli studenti che si iscrivono, con riserva, ad un corso di laurea magistrale biennale ad accesso libero, in attesa di conseguire la laurea triennale, possono perfezionare tale iscrizione, dopo la laurea, pagando la seconda rata del contributo onnicomprensivo non gravato da indennità di mora.
  • Gli studenti che, per giustificati motivi, richiedano l’autorizzazione a presentare la domanda di partecipazione agli esami di laurea, dopo le scadenze previste dal calendario didattico di Ateneo, sono tenuti, in caso di autorizzazione, al pagamento degli importi previsti con una maggiorazione di euro 100,00.

 

Per conoscere gli importi esatti divisi per area di interesse e per fascia di reddito si rimanda alla seguente TABELLA ILLUSTRATIVA e al BANDO stesso.

Per ulteriori informazioni, dubbi o chiarimento non esitare a contattare i nostri referenti.

 

 

 

Commenta l'articolo: