"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

RED BULL BASEMENT: innovare l’università oggi, rivoluzionare il mondo domani

Del 4 Ottobre 2020, ore 2:35 PM - Modifica

Red Bull Basement è un progetto internazionale che collega e supporta studenti universitari affinché possano sfruttare al meglio le loro competenze e la loro creatività per affrontare le sfide globali partendo dalla propria realtà universitaria.
I partecipanti potranno candidarsi individualmente o in gruppi di massimo due componenti. I progetti dovranno impattare la vita universitaria in una delle 9 categorie individuate:

  1. Accessibilità: come puoi assicurare che ogni singolo studente si senta incluso nella comunità del campus? Come puoi rendere gli spazi esterni o interni degli edifici più accessibili e agibili?
  2. Educazione: garantire un’educazione di qualità e pari opportunità all’interno del campus e oltre.
  3. Corpo & Mente: utilizzare la tecnologia per promuovere il benessere fisico e mentale degli studenti del campus.
  4. Potenziamento: costruire una forte comunità di studenti in cui tutti possono esprimere le proprie idee per realizzare un cambiamento.
  5. Acqua: promuovere soluzioni per una gestione sostenibile e tecnologica dell’acqua all’interno del campus.
  6. Energia: creare una soluzione tecnologica che aiuti a ottimizzare l’energia elettrica utilizzata all’interno del campus.
  7. Carriera: creare uno spazio comune in cui gli studenti possano scambiare domande e idee sui propri obbiettivi futuri.
  8. Città intelligenti: creare campus inclusivi, sicuri e sostenibili. Quale parte del tuo campus necessità di una soluzione intelligente? Questa soluzione potrebbe essere utile per l’intera città?
  9. Clima: fai la tua parte per combattere il cambiamento climatico, partendo dal tuo campus universitario

Per candidarsi occorre realizzare un video di un minuto in cui si spiega il progetto e la soluzione tech che si ha in mente. Dopo una fase di votazione aperta al pubblico del web sul sito ufficiale, una giuria locale e una globale, selezioneranno un finalista per Paese, che verrà supportato tramite tutoraggio, finanziamenti, aree di lavoro, network e strumenti sia fisici che online.

Cosa aspetti? Candidati tramite il seguente sito.

Commenta l'articolo: