"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Piana degli Albanesi – Unipa: Sottoscritto Protocollo d’Intesa sul settore agroalimentare

Del 2 settembre 2019, ore 12:00 PM - Modifica

piana

 

 

 

Vivere Ateneo e Vivere Agraria sono liete di informare gli studenti riguardo un Protocollo d’Intesa tra Piana Degli Albanesi e l’Università degli Studi di Palermo in particolare il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, al fine di condurre attività di ricerca, sviluppo, promozione e comunicazione del sistema agroalimentare locale.

La firma dell’accordo è avvenuta alla presenza del direttore del Dipartimento, Prof. Stefano Colazza, e dei referenti scientifici e didattici, ovvero i professori Paolo Inglese e Nicola Francesca. La collaborazione con l’Università consentirà la promozione, valorizzazione e supporto delle risorse agroalimentari locali, con l’attuazione di strategie di ricerca, sviluppo, promozione e comunicazione.

Il Dipartimento ritiene di notevole interesse enologico e agroalimentare I’area della Valle dello Jato e della Valle del Belice, che presentano un potenziale straordinario ma solo parzialmente conosciuto.

Con la firma del protocollo il Dipartimento si impegna a fornire pareri in merito:

  • Agli aspetti tecnico-scientifici della produzione, trasformazione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari, con particolare riferimento a quelli risultanti dalla trasformazione del latte o grani;
  • L’individuazione di protocolli innovativi di gestione della qualità degli alimenti;
  • All’innovazione e lo sviluppo delle aziende agroalimentari;
  • Alla possibilità di accesso a taluni strumenti di aiuti finanziari alle imprese;
  • A progetti di cooperazione e scambi scientifici, anche internazionali;
  • A supportare la conoscenza dei prodotti agroalimentari locali, anche attraverso l’organizzazione di incontri periodici, tesi alla sensibilizzazione e alla migliore educazione di professionisti e consumatori (laboratori sensoriali, ecc.).

Il Comune si impegna a promuovere e favorire l’attuazione di incontri, eventi, seminari, e strategie di comunicazione, oltre a programmare azioni concrete per la promozione delle eccellenze del nostro territorio.


Per qualsiasi altra informazione potete contattarci nella nostra pagina Facebook o ci trovate nelle nostra Auletta (Ed.8, secondo piano, sopra il bar).

Commenta l'articolo: