"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Occhi su Saturno – Appuntamento astronomico serale con Planetario di Villa Filippina e l’INAF OaPa – 20Giu2015

Del 16 Giugno 2015, ore 8:46 PM - Modifica

logo-INAF-compatto-biancoplanetariodi-palemro

Planetario di Villa Filippina & l’INAF – OaPa

“Occhi su Saturno”

sabato 20 giugno 2015

Villa Filippina, P.zza San Francesco di Paola, 18, Palermo

Un appuntamento imperdibile per tutta la famiglia e per gli appassionati grandi e piccoli che vogliono avvicinarsi alla meravigliosa scienza astronomica.

Il Planetario di Villa Filippina in collaborazione con l’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo (OAPa) aderisce alla manifestazione nazionale “Occhi su Saturno” 2015, giunta alla sua quarta edizione.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D. Cassini, in collaborazione con l’INAF Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma ed è patrocinata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dalla Società Astronomica Italiana, dall’Agenzia Spaziale Italiana e dall’Unione Astrofili Italiani, con il supporto di numerosi osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati in tutta Italia.

occhi_su_saturno
A Palermo, al Planetario di Villa Filippina, si aprono i battenti alle 20:00 con tante attività per grandi e piccoli.

Si inizierà dalle ore 20.00 circa con il laboratorio di astronomia Astrokids, dal titolo Il Signore degli Anelli, dedicato a bambini dai 5 ai 12 anni (partecipazione gratuita). I partecipanti potranno conoscere Saturno e realizzarne un modellino, seguiti dai divulgatori dell’Osservatorio Astronomico di Palermo.

Gli adulti potranno seguire in sala alcuni documentari dedicati al più lontano dei pianeti visibili ad occhio nudo, assistere con i bambini agli spettacoli al Planetario sempre a partire dalle ore 20, dedicati al meraviglioso pianeta degli anelli (ogni 45 minuti) e visitare la mostra permanente sul Sistema Solare, la Via Lattea e le Galassie. Durante tutta la serata si svolgeranno osservazioni del pianeta e riprese fotografiche al telescopio; inoltre una delle postazioni osservative sarà dedicata al nostro satellite, per uno spettacolo unico: la Luna, in fase crescente, sarà in congiunzione a Ovest con Giove e Venere, i due pianeti più splendenti del cielo.

Tra un’attività e l’altra ci si potrà rilassare sotto gli splendidi portici della Villa e nella zona del Lounge Bar che proporrà un aperitivo al tramonto. Il bar sarà aperto per tutta la serata.

Ricordiamo agli interessati che, venendo forniti di macchine fotografiche, si potranno realizzare foto di Saturno, della Luna e degli altri pianeti visibili, direttamente al fuoco dei telescopi. La serata è organizzata e gestita da Urania di Marcello Barrale, e INAF Osservatorio Astronomico di Palermo.

Per ulteriori informazioni, costi e prenotazioni contattare gli operatori via mail a planetariopalermo@gmail.com o al numero 328 3669549 o visitare il sito web www.planetariovillafilippina.com

evento FB: https://www.facebook.com/events/1437295756578433/

[fonte: INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo G.S. Vaiana]

“Scienze e non solo” nasce su iniziativa di Alberto Miserendino come spazio di condivisione online di curiosità, news ed eventi scientifici, al fine di promuovere le iniziative scientifiche locali, divulgare e sensibilizzare l’opinione comune verso tematiche naturalistiche e scientifiche

Scienze e non solo” nasce su iniziativa di Alberto Miserendino come spazio di condivisione online di curiosità, news ed eventi scientifici, al fine di promuovere le iniziative scientifiche locali, divulgare e sensibilizzare l’opinione comune verso tematiche naturalistiche e scientifiche. Seguiteci sul nostro website o sulla pagina FB
(In collaborazione con l’associazione Vivere Ateneo)

Commenta l'articolo: