L’associazione studentesca Vivere Ingegneria e il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi dell’Università degli Studi di Palermo organizza, in collaborazione con l’Associazione Siciliana Veicoli Storici, e con il patrocinio del Comune di Palermo, una manifestazione culturale sulla storia e l’evoluzione tecnica delle motociclette sportive e da competizione, con particolare attenzione al periodo storico compreso tra gli anni ’30 e gli anni ’70 del ‘900.
La manifestazione, che avrà luogo presso il Museo dall’11 al 13 aprile 2014, farà parte del ciclo di manifestazioni culturali promosse dell’Ateneo di Palermo in occasione del prossimo periodo festivo pasquale.
Venerdì 11 aprile 2014 alle ore 11:00 si terrà il seminario divulgativo “Storia ed evoluzione delle motociclette sportive”, a cura di relatori con rinomate competenze nell’ambito della storia e della evoluzione tecnica del motociclismo sportivo: il prof. Augusto Farneti, l’Ing. Piero Laverda ed il prof. Vittore Cossalter.
Il seminario si articolerà in due fasce orarie: quella mattutina (ore 11:00) che vedrà i saluti iniziali e i primi interventi; verso le ore 13:00 ci sarà la pausa per permettere ai presenti di fare il pranzo e alle successivamente si riprenderà alle 15:00 , per finire orientativamente alle ore 17:00; in questa fascia si articoleranno gli ultimi interventi.
Dall’11 al 13 aprile 2014, la manifestazione prevede inoltre l’esposizione all’interno del Museo di una selezione di 20 motociclette di elevato prestigio storico, tecnico e collezionistico, curata dall’Associazione Siciliana Veicoli Storici.
Il programma della manifestazione:
Venerdì 11 Aprile 2014 ‐ Seminario “Storia ed evoluzione delle motociclette sportive e da competizione”.
Ore 11:00 – 11:30
Apertura dei lavori e saluti ai partecipanti:
Prof. Ing. Fabrizio Micari ‐ Presidente della Scuola Politecnica
Prof. Francesco Sorge ‐ Direttore del Museo
Dott. Mario Auci ‐ Presidente della Associazione Siciliana Veicoli Storici
Ore 11:30 – 12:30
“Dinamica del motociclo” – Relatore: prof. Vittore Cossalter
Ore 12:30 – 13:30
“Evoluzione Tecnica dalle origini agli anni d’oro nella Storia del motorismo Italiano” – Relatore: prof. Augusto Farneti
Ore 13:30 – 15:00
Pausa pranzo
Ore 15:00 – 17:00
“L’esperienza agonistica delle motociclette da competizione Laverda” – Relatore: ing. Piero Laverda
Dall’11 al 13 aprile 2014 ‐ Esposizione statica all’interno del Museo di una selezione di 20 motociclette di elevato prestigio storico, tecnico e collezionistico, curata dall’Associazione Siciliana Veicoli Storici.
Il seminario, aperto a tutti, mostrerà la storia delle prime motociclette sportive e da competizione; gli ospiti illustri, le moto storiche dal fascino leggendario e il museo suggestivo: ingredienti fantastici per questo seminario che si preannuncia molto interessante.
Per quanto concerne i CFU abbiamo inoltrato le richieste per 0,5 CFU nei vari corsi di studio. Vi terremo aggiornati.
Non mancate! 😉