"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Banner_Sconti

News e Interrogazioni CdA – 29 Settembre 2021

Del 29 Settembre 2021, ore 4:58 PM - Modifica

In data 29 Settembre 2021 alle ore 15.30 si è tenuta la seduta di Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo.

LE NOSTRE INTERROGAZIONI

1. RIMBORSO TOL CAUSA COVID: tenuto conto dell’incidenza Covid-19 nei giovani, in particolare nell’ultimo periodo estivo, si chiede un rimborso parziale, mediante apposita voce in “Rimborsi e Premialità” all’interno del Portale Studenti, per i concorrenti che non hanno potuto prendere parte al Test d’Accesso causa positività al Covid-19. 

Il Rettore risponde che, se dovessero esserci dei casi di concorrenti impossibilitati a partecipare a causa del Covid-19, verranno risolti.

2. RISPETTO PER L’AMBIENTE: considerato l’imminente rientro in presenza delle matricole ed il rientro già effettuato degli studenti di anni successivi al primo, sensibilizzare la comunità studentesca verso la sostenibilità ambientale grazie all’installazione di isole ecologiche posizionate nei vari punti del Viale, cestini per la raccolta differenziata sia negli spazi esterni che nelle aule ed appositi cestini per raccogliere i mozziconi di sigarette; 

Il Direttore risponde dicendo che gli Uffici competenti stanno predisponendo i lavori necessari. Si provvederà all’acquisto del materiale utile, per poterlo successivamente installare.

3. LEZIONI IN PRESENZA PER I FUORI CORSO: Considerando la frequenza ridotta di alcuni insegnamenti nei rispettivi Corsi di Laurea, con conseguente calo dei posti occupati in presenza, si chiede se tale lista dei presenti in aula possa essere integrata, nei posti rimasti a disposizione, con studenti non prenotati od impossibilitati a prenotarsi, come ad esempio i fuori corso;

Il Rettore risponde che sarà premura dello studente non prenotato richiedere l’inserimento nell’elenco dei presenti in aula, ove gli spazi ed i numeri degli studenti presenti lo consentano, al fine di garantirne il tracciamento.

4. RIAPERTURA PRATICA LEZIONI IN PRESENZA: Considerato che molti studenti non sono riusciti a manifestare il proprio interesse nel seguire le lezioni in presenza e che nella scorsa seduta di Consiglio di Amministrazione si è discusso di un’ipotetica riapertura della pratica di prenotazione, si chiede quando tale pratica possa essere riaperta sia per permettere agli studenti di modificare o esprimere per la prima volta la propria scelta, sia per migliorare qualitativamente il dato relativo al numero di studenti che intende essere presente in aula, agevolando una migliore turnazione.

Il Rettore ritiene opportuno attendere le fasi iniziali del rientro, per poter successivamente riaprire la pratica nelle prossime settimane.

RISULTATI LAVORI DELLE COMMISSIONI

  1. Il Consiglio di Amministrazione approva la proposta di storno per la riqualificazione degli spazi del Campus: i fondi verranno utilizzati per far fronte alle esigenze di acquisto di panchine e gazebo che rivestono carattere prioritario nell’ottica del continuo processo di riqualificazione degli spazi dedicati agli studenti della Cittadella universitaria;

  2. Il Consiglio di Amministrazione approva la modifica all’art. 4, punto 2, lettera b) del Regolamento sulla contribuzione studentesca a.a. 2021-2022, prevedendo che, qualora l’importo del contributo onnicomprensivo dovuto superi 1.071,00 euro (ossia il contributo massimo di 1.190,00 euro ridotto del 10%) nella fascia calmierata compresa tra 28.000 e 30.000, si applicherà l’importo di euro 1.071,00, più favorevole per lo studente.

  3. Il Consiglio di Amministrazione approva la proposta di istituzione ed attivazione, per l’A.A. 2021/2022 dei Corsi di seguito elencati:

    Master di I livello:
    1.Competenze Avanzate in Infermieristica Pediatrica;
    2.Posturologia e Biomeccanica.


    Corsi di Formazione ed Aggiornamento Professionale:
    1.Mananging Coaching e Soft Skills per la Leadership nelle Organizzazioni Pubbliche.

Il Vostro Consigliere di Amministrazione,

Alessio Varsalona

Commenta l'articolo: