"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

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News e Interrogazioni CdA 14 Settembre 2021

Del 14 Settembre 2021, ore 12:01 AM - Modifica

In data 14 Settembre 2021 alle ore 15.30 si è tenuta la seduta del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo.

COMUNICAZIONI

Il Rettore ribadisce l’intenzione e la volontà di erogare la didattica prioritariamente in presenza per tutti i Corsi di Laurea, nel rispetto delle finalità sottese al D.L. 6 agosto 2021; anche le lezioni erogate nei Poli Decentrati saranno erogate prioritariamente in presenza; si mantiene tuttavia la didattica a distanza per gli studenti che manifestano tale interesse; la prenotazione non implica un vincolo di presenza, ma è utile all’Ateneo per valutare i posti a disposizione e le eventuali turnazioni da attuare per garantire a tutti il rientro: infatti, la didattica prioritariamente in presenza non esclude il distanziamento sociale e la capienza ridotta delle aule già da tempo adottata. La situazione comunque resta in continuo aggiornamento, pertanto il Rettore si riserva la possibilità di fornire notizie in un secondo momento.

La priorità nell’erogazione della didattica in presenza rimane destinata agli studenti in corso: soltanto dopo aver valutato il dato riguardo le manifestazioni di interesse, si potrà predisporre la fruizione alle lezioni in presenza anche agli studenti di anni successivi fino al completamento della capienza massima consentita.

In risposta alla nostra interrogazione del 20 Luglio, il Direttore Generale comunica che si sta lavorando sulla riattivazione degli Eco Totem già presenti: sarà però difficile riattivarli tempestivamente nei luoghi da noi richiesti;

LE NOSTRE INTERROGAZIONI

1. DELUCIDAZIONI RIENTRO IN PRESENZA: vista la Nota Rettorale dell’8 Settembre 2021 e considerate le numerose segnalazioni pervenute da parte degli studenti, si chiedono delucidazioni in merito:

– all’eventuale scadenza per la compilazione della pratica di prenotazione delle lezioni, tenuto conto dell’impossibilità di alcuni studenti di manifestare in tempi brevi tale scelta, tra i quali gli studenti le cui graduatorie sono previste per la fine di Settembre;

Il Rettore afferma che la scadenza della pratica è prevista per giorno 23 settembre, in modo tale da produrre eventuali turnazioni ed avere contezza del numero delle manifestazioni di interesse acquisite entro l’inizio delle lezioni;

alla possibilità di compilare la pratica per gli studenti fuori corso durante l’a.a. 2020/21 regolarmente iscritti in corso nell’ a.a. 2021/22 o gli studenti laureandi iscritti con riserva ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero;

Il Rettore risponde che, se tali studenti risultano in corso nel nuovo anno accademico, possono tranquillamente compilare la pratica;

alla possibilità che tale pratica di prenotazione sia riaperta durante il corso del I semestre, per permettere agli studenti di cambiare la scelta della modalità di fruizione degli insegnamenti, tenuto conto anche delle presenze medie in aula, degli eventuali posti a disposizione e dei scorrimenti nelle graduatorie per i Corsi di Laurea ad accesso programmato;

Il Rettore risponde che può essere predisposta una riapertura di tale pratica, verosimilmente ogni due settimane;

2. DISTRIBUZIONE DI SIM PER LA CONNESSIONE INTERNET E TABLET: Considerato l’imminente inizio delle lezioni e considerata la necessità di determinati studenti di continuare ad usufruire della didattica a distanza, si chiede di riproporre una campagna di distribuzione di SIM dati per la connessione ad internet e tablet, al fine di ridurre il digital divide, e permettere agli/alle Studenti/esse di proseguire la propria carriera accademica anche durante l’emergenza, sopperendo alla mancanza di strumenti adeguati.

Il Rettore concorda sull’utilità della proposta, affermando che la redistribuzione verrà attuata;

3. RIAPERTURA DELLE SEGRETERIE STUDENTI IN PRESENZA: Viste le disposizioni del D.L. 6 agosto 2021 e della nota del Ministero dell’Università e della Ricerca, e considerata la ripresa delle attività didattiche prioritariamente in presenza, si chiede la riapertura in presenza degli uffici delle Segreterie Studenti, nel pieno rispetto delle norme anti contagio, al fine di agevolare un confronto tra la Segreteria e gli studenti per le pratiche di maggiore urgenza e che necessitano un confronto verbale;

Fermo restando i rientri del personale dallo smart working, tali uffici potranno essere riaperti in presenza a seguire;

4. RIAPERTURA BIBLIOTECHE EDIFICI 16, 17, 18 E Via Archirafi N°30,36: Considerata l’imminente ripresa delle lezioni e di tutte le attività didattiche prioritariamente in presenza; e vista inoltre la pubblicazione sul sito dell’elenco delle biblioteche aperte e i nuovi orari osservati da queste ultime, dove si evidenzia la mancanza delle biblioteche site negli edifici 16, 17, 18 e Via Archirafi n°30 e 36; si chiede la riapertura delle stesse per garantirne agli studenti dei dipartimenti coinvolti l’utilizzo, nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti;

Considerando i rientri del personale dallo smart working, tali biblioteche potranno essere riaperte in presenza a seguire;

RISULTATI LAVORI DELLE COMMISSIONI

  1. Il Consiglio di Amministrazione approva le proposte di istituzione ed attivazione dei Corsi di seguito elencati per l’A.A. 2021/2022:
    a) Master di I livello: Assistenza Infermieristica al Tavolo Operatorio; Shiatsu sul lettino per lo Sport ed il Benessere.
    b) Master di II livello: Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane; Materiali e Tecniche Innovative per l’Edilizia Sostenibile; Organizzazione e Management delle Strutture e dei Servizi Sanitari; Psicologia e Pedagogia Scolastica e dell’Inclusione; Risk Management e Organizzazione Sanitaria.
  2. Il Consiglio di Amministrazione approva la stipula di tre programmi doppio titolo:
    a) tra il Corso di Laurea magistrale in “Migrazioni, Diritti, Integrazione (MIDI) LM-90 dell’Università degli Studi di Palermo e il “Master en Droit public” dell’Università Jean Lorougnon Guédé di Daloa Costa di Avorio (Africa).
    b) tra l’Università degli Studi di Palermo e l’Università di Tunisi El Manar relativa ai programmi doppio titolo in “Cooperazione, Sviluppo e Migrazioni, LM-81”; “Comunicazione del Patrimonio Culturale LM-92”; “Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità LM-59;
    c) tra il Corso di Laurea magistrale in” Lingue moderne e Traduzione per le Relazioni internazionali (LIMTRI) LM-38” dell’Università degli Studi di Palermo e il “Master Langues et sociétés, parcours-type Cultures de l’Espace méditerranéen et d’Europe orientale” (CEMEO) dell’Università di Lorraine, Francia
  3. Il Consiglio di Amministrazione approva il rinnovo dell‘accordo di cooperazione tra l’Università degli Studi di Palermo e le università Universidad Nacional de Colombia, Bogotà (Colombia), Medical University of Gdańsk (Polonia) e l’Università di Betlemme;


La seduta viene sciolta alle ore 18:55

Il Vostro Consigliere di Amministrazione,

Alessio Varsalona

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