"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Materie Scoglio e modalità di svolgimento dei corsi di recupero

Del 16 Dicembre 2014, ore 4:04 PM - Modifica

Relativamente alle materie scoglio, dall’Amministrazione ci fanno sapere quanto discusso in Senato Accademico relativamente ai corsi di recupero per fuori corso: in seguito alle segnalazioni dei Presidenti delle Scuole, in accordo con l’iter riportato in QUESTO ARTICOLO, sono state selezionate le materie scoglio per ciascuna Scuola. Si precisa che in relazione all’ammontare dello stanziamento che sarà stabilito dal Consiglio di Amministrazione, potrebbe essere richiesto alla Scuole di individuare un ordine di priorità tra le richieste riportate nel prospetto qui di seguito oppure di apportare eventuali modifiche.

Inoltre il consigliere Marco Tirone ci comunica che il Consiglio d’Amministrazione ha deliberato lo stanziamento di 140mila € (centoquaranta mila) per i CORSI DI RECUPERO: da tale somma occorre togliere spese straordinarie per portierato, pulizie, varie ed eventuali arrivando ad un cifra di circa 112 mila € (centododici mila). Tale somma si traduce in 400 ore di corsi di recupero che ciascuna Scuola potrà erogare. Ciascun corso potrà essere erogato in un tempo che va dalle 30 alle 60 ore che vuol dire che mediamente potranno esserci circa 14 CORSI DI RECUPERO per Scuola. Dunque ora la palla passa alle Scuole che dovranno decidere quali e quante materie attivare ed il periodo di erogazione. I corsi dovranno partire a Gennaio e terminare entro il 10 MARZO.

ELENCO CORSI DI RECUPERO DIVISI PER SCUOLA

SCUOLA POLITECNICA

Estimo Topografia

Materiali aerospaziali

Teoria dei segnali

Fondamenti di Elettronica

Fisica II

Controlli automatici

Fisica Matematica

Scienza delle costruzioni

Topografia e tecniche cartografiche

Calcolo di strutture per il disegno industriale

Politica economica

Statistica 2

SCUOLA DI MEDICINA E  CHIRURGIA

Emergenze medico-chirurgiche

Pediatria

Farmacologia

Anatomia Patologica

SCUOLA DELLE SCIENZE DI BASE E APPLICATE

Farmacologia e Farmacoterapia

Chimica dei prodotti cosmetici

Chimica organica

Biochimica

Fisica applicata con esercitazioni

Teoria e tecniche di compilazione

Biologia molecolare

Sistemi di elaborazione

Elementi di Biochimica

Entomologia e patologia C.I.

Sistemazioni idraulico-forestali

Genetica

Processi biologici e tecnologie enologiche C.I.

SCUOLA DELLE SCIENZE UMANE E DEL PATRIMONIO CULTURALE

Psicologia dello sviluppo e dell’educazione

Psicologia clinica

Statistica sociale

Fondamenti di informatica;

Filosofia teoretica e filosofia della comunicazione;

Letteratura italiana I e II

Lingua e Letteratura latina I e II

Letteratura greca I e ll

Storia della logica

Storia della Filosofia medievale

Lingua inglese 2 e 3

Storia del pensiero economico

Istituzioni di diritto privato

SCIENZE ELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI

Fondamenti di matematica ed elementi

di informatica

Anatomia umana

Fisiopatologia

Economia del Turismo

Istituzioni di diritto privato

Diritto processuale civile

Diritto amministrativo II

 

ICordi di recupero corsi di recupero verranno organizzati per gruppi di insegnamenti aventi programmi confrontabili. Inoltre, come per i precendenti anno. la frequenza alle lezioni di tali corsi di recupero sarà obbligatoria, sarà comunque consentita un’assenza fino a un massimo del 3O% delle ore previste.

Per ciascun corso di recupero sarà fissata un numero massimo di studenti ammessi compatibilmente con le disponibilità di posti delle aule che ospiteranno tali corsi.

Potranno accedere ai corsi di recupero le seguenti categorie di studenti fuori corso:

immatricolati ad un corso di laurea triennali anteriormente all’A.A. 2011/12 (immatricolati 2010/11) ;

– immatricolati al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia fino all’A.A. 2007-08;

– immatricolati in altri corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico fino all’A.A. 2008-09.

Ogni Scuola attiverà per ogni corso di recupero la relativa procedura di iscrizione online, assicurando il rispetto del numero massimo di posti previsti. Sarà comunque assicurata priorità agli studenti più anziani e, a parità, a quelli a maggiore anzianità anagrafica.

Ogni studente non potrà partecipare a più di 2 corsi di recupero.

A conclusione dei corsi di recuperosarà svolto un appello di esame riservato agli studenti iscritti che hanno frequentato almeno il 70% delle ore di lezione.

L’appello d’esame, relativo a ciascun corso di recupero, è unico e si svolgerà nel mese di Marzo o di Aprile dell’anno 2015: è chiaro dunque che difficilmente di tale appello potrà usufruire chi vorrebbe laurearsi a Marzo in cotrntapposizione con quanto affermato dall’Amministrazione stessa nei precedenti dialoghi avuti.
Ci sembra dunque doveroso assicurare agli studenti che verrà fatto quanto in nostro potere per chiarire e risolvere questa spiacevolissima situazione. 

I Corsi di Recupero si svolgeranno  nei mesi di Gennaio e Marzo 2015 , in orari compatibili con le canoniche attività didattiche.

Si precisa inoltre che: le Scuole, con delibera del relativo Consiglio ed in accordo con la rappresentanza studentesca,  possono individuare materie scoglio differenti a quelle individuate nel suddetto elenco; possono essere apportate eventuali modifiche sulle modalità dei corsi di recupero su proposte della Scuola fermo restando che queste saranno soggette a parere del Senato Accademico.

Commenta l'articolo: