"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Lectio Magistralis “FIAT LIKES U” – Il programma che unisce mobilità, studio e lavoro

Del 2 Dicembre 2015, ore 10:05 AM - Modifica

Locandina FiatSi concluderà il prossimo 14 Dicembre il programma dal nome “Fiat Likes U” presentato dalla casa automobilistica torinese in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, iniziata lo scorso 21 settembre.

L’iniziativa prevede un servizio di car-sharing gratuito, con un parco auto composto da 5 vetture Fiat a disposizione degli studenti universitari (tre Fiat 500L Trekking Beats Edition, due Fiat Panda 4×4), 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, weekend compresi. Il servizio è prenotabile tramite il sito ufficiale Fiat Likes U.

Il progetto, che valorizza gli Atenei e scopre nuovi talenti, è strutturato in tre macro aree: Mobilità, Studio e Lavoro con un servizio di car-sharing, uno stage professionale retribuito in Fiat, Lectio Magistralis e la possibilità per gli studenti di essere nominato Fiat Ambassador per il proprio Ateneo.

Il tour Fiat Likes U, che è iniziato lo scorso anno dal Politecnico di Torino, è stato presentato in dieci Università italiane e sette europee, dove come ultima tappa è giunto negli Atenei di Palermo e Catania, dove si concluderà il 14 Dicembre.

L’esperienza vissuta dallo scrivente è stata apprezzata, difatti, dopo aver avuto l’opportunità di testare la Fiat 500L per tre giorni percorrendo quasi 800 km passando da Palermo, Belmonte Mezzagno, Lercara Friddi e Catania si può affermare che il Made in Italy risulta essere ancora una garanzia di qualità ed affidabilità.

Complimenti a Salvatore Corso, Fiat Ambassador per l’ateneo palermitano che entusiasta del successo del progetto ha dichiarato: “E’ un’opportunità che Fiat ha dato a tutti gli studenti dell’ateneo di Palermo e non solo. Il Progetto prevede, oltre al Car Sharing, da uno a cinque posizioni retribuite di uno stage professionale semestrale presso le sedi FCA (Fiat Chrysler Automobiles) di tutto il mondo della durata di 6 mesi e una Lectio Magistralis che si terrà giorno 10 dicembre in aula Magna di Agraria”.

Un plauso a ‎Fiat per questa ottima iniziativa che rimanda all’appuntamento del 10 Dicembre alle ore 10,00, presso l’Aula Magna di Agraria, per la Lectio Magistralis dal titolo “Sistemi avanzati di raffreddamento motore per applicazioni autoveicolistiche” con l’ingegnere Italo Longo, Head of EMEA Engine Sistems Unit – Product development FCA ITALY S.p.a. Introduce il Prof. Emiliano Pipitone, docente di motori a combustione interna – Dipartimento di Ingegneria chimica, gestionale, informatica, meccanica.

L’iniziativa prevede l’attribuzione di un credito formativo, in attesa di approvazione, per tutti gli studenti partecipanti dei corsi:

– Laurea triennale in Ingegneria Meccanica

– Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica

– Laurea triennale in Ingegneria dell’Energia

– Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica, indirizzo “Automotive Electronics”

Per avere maggiori informazioni visita la Pagina Fiat Likes U o direttamente l’evento Facebook.

Commenta l'articolo: