"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

LAUREATI: Procedure di iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale

Del 26 luglio 2019, ore 11:51 AM - Modifica

L’Associazione Studentesca Vivere Ateneo informa la Popolazione Studentesca che sono state rese note le Procedure di iscrizione per i Laureati che aspirano ad iscriversi ai corsi di Laurea Magistrale ad accesso non programmato dell’Ateneo di Palermo – Anno Accademico 2019/2020.

  • Requisiti preliminari:
  1. Le Classi di LaureDisciplinaria previste come requisito per l’accesso, con l’eventuale dettaglio delle attività formative per un massimo di 60 CFU;
  2. Le attività formative dettagliate per almeno 60 CFU indipendentemente dalla laurea posseduta.

Ciascun Corso di Laurea Magistrale ha predisposto una Tabella a due colonne che attribuisce ai singoli Settori Scientifico  Disciplinari (SSD) i corrispondenti Crediti Formativi Universitari che il Laureato deve già aver conseguito entro il 30/09/2019.

  • Requisiti curriculari:

Il Laureato che aspiri ad iscriversi alla Laurea Magistrale deve possedere i requisiti curriculari entro il 30/09/2019.

Dall’anno accademico 2019/2020, per iscriversi ad una laurea magistrale, il candidato, attraverso il portale studenti, dovrà compilare un’apposita pratica di immatricolazione ai CDL magistrali, al cui interno vi è un modulo per la richiesta di verifica dei requisiti curriculari e dcano i requisiti curriculariella personale preparazione.

Si accede con le proprie credenziali a questo LINK.

I candidati provenienti da altri Atenei dovranno prima registrarsi al portale.

La pratica potrà essere compilata a partire dal 1 Agosto 2019 al 30 Settembre 2019.

Per sapere se possiede i necessari requisiti curriculari, il Laureato dovrà controllare i SSD di tutti gli insegnamenti sostenuti (la procedura informa

  • Che cosa fare se mancano i requisiti curriculari?

Se viene riscontrata la mancanza di alcuni SSD, la pratica di immatricolazione viene respinta dal sistema informatico o dal Coordinatore e lo studente avrà la possibilità di cquistare subito corsi singoli nei SSD mancanti e di sostenere i relativi esami entro la sessione autunnale. Il Laureato potrà compilare una nuova pratica entro il 30 Settembre 2019 per potersi iscrivere entro il 30 Novembre 2019, dopo essersi sottoposto alla verifica della personale preparazione. Diversamente deve aspettare l’anno accademico successivo.

  • Verifica della personale preparazione:
  1. La verifica  della personale preparzione per il Corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero non mira a selezionare gli studenti che si iscriveranno ma solo a verificare se la loro preparazione personale è adeguata alla continuazione degli studi di secondo anno e, qualora non lo fosse, a fornire allo studente gli strumenti per colmare le loro lacune.
  2. Molti Corsi di Laurea Magistrale hanno scelto di considerare assolta la verifica quando lo studente abbia un voto finale di laurea maggiore o uguale ad una soglia prefissata.
  3. Per quanto riguarda la verifica, il Coordinatore fisserà tre date per il test o colloquio, comprendente anche la verifica del requisito linguistico. Completate le verifiche con esito positivo, si dovrà procedere al pagamento delle tasse.
  • Tempistica e adempimenti:

Uno studente laureato i possesso dei requisiti curriculari (conseguiti entro il 30/09/2019) deve sottoporsi alla verifica della personale preparazione nelle date stabilite dai CdLM. Se la verifica della personale preparazione risulta assolta perché i voto di Laurea è superiore alla soglia eventualmente prevista dal CdS competente, il Laureato sarà iscritto d’ufficio alla verifica per l’accertamento del possesso del requisito linguistico.

Se il voto di Laurea non è superiore alla soglia prevista dal CdS competente, il Laureato sarà iscritto d’ufficio sia alla verifica della personale preparazione sia a quella per l’accertamento del possesso del requisito linguistico.

Il Laureato, completate le verifiche con esisto positivo, dovrà procedere al pagamento delle tasse come previsto dall’apposito Regolamento e sarà iscritto direttamente alla LM.

 

PER VISIONARE LE SCHEDE DI ACCESSO ALLE LAUREE MAGISTRALI CLICCA QUI

Commenta l'articolo: