"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Laureandi di Marzo – Cosa devo pagare?

Del 30 Settembre 2020, ore 4:53 PM - Modifica

Sei un laureando di Marzo e non sai come procedere riguardo pagamenti, tasse di laurea o hai altri dubbi?
Questa piccola guida con semplici domande e risposte, sarà il tuo supporto per chiarire ogni quesito.

I laureandi della Sessione straordinaria di Marzo 2021 non sono tenuti a pagare le tasse universitarie per l’anno accademico 2020/21. Infatti siete coperti dalle tasse universitarie pagate durante lo scorso anno accademico (2019/20). Quindi chi è nella condizione di laurearsi a Marzo 2020 NON DEVE pagare le tasse universitarie MA semplicemente tra il 1° Gennaio e il 20 Gennaio 2021 dovrà pagare le TASSE DI LAUREA, attraverso il proprio portale studenti compilando la pratica ESAMI DI LAUREA.

DOMANDA: mi devo laureare a Marzo, adesso cosa devo pagare?
RISPOSTA: al momento non bisogna pagare alcuna tassa; una volta arrivati a Gennaio, potrai pagare le tasse di laurea nella finestra apposita.

DOMANDA: sono sicuro di non riuscire a laurearmi a Marzo, che faccio?
RISPOSTA: iscriviti già ora come primo anno fuori corso; per sapere le tasse da pagare puoi visionare il seguente articolo.

DOMANDA: Mi sono reso conto di non riuscire a laurearmi a Marzo, pago le more?
RISPOSTA: se (e solo se) hai presentato domanda di laurea nella sessione straordinaria, avendo sostenuto, al momento della presentazione della domanda, almeno l’85 % dei crediti previsti, puoi iscriverti all’anno corrente pagando il contributo onnicomprensivo dovuto, non gravato da indennità di mora.

N.B. per l’85 % dei crediti maturati, si intendono i crediti con l’esclusione dal conteggio dei crediti relativi alla prova finale.

DOMANDA: Io mi sono iscritto con riserva alla Magistrale e adesso mi devo laureare a Marzo e pagare la seconda rata, avrò mora?
RISPOSTA: Se ti sei iscritto con riserva, puoi perfezionare tale iscrizione, dopo la laurea, pagando la seconda rata del contributo onnicomprensivo non gravato da indennità di mora.

Inoltre, ricordiamo che l’iscrizione on-line con riserva al Corso di Laurea Magistrale prescelto potrà essere effettuata fino al 30 Novembre 2020 e decadrà se lo studente non risulterà LAUREATO entro il 31 Marzo 2021. Per qualasiasi dubbio potete consultare il seguente articolo.

Commenta l'articolo: