"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

“La scoperta delle onde gravitazionali” – Seminario del Prof. Federico Ferrini

Del 9 aprile 2016, ore 12:54 PM - Modifica

unipa11

Dipartimento di Fisica e Chimica

Seminario

La scoperta delle onde gravitazionali

Prof.  Federico Ferrini, Direttore di EGO (European Gravitational Observatory)


Calendar-TimeGiovedì 21 Aprile 2016, ore 16
map-8Aula Magna della Scuola Politecnica, Viale delle Scienze, UNIPA
Partecipazione libera
usersPer tutti gli interessati
business_contactProf. Giuseppe Raso: giuseppe.raso@unipa.it

I due interferometri LIGO il 14 settembre 2015 hanno registrato il passaggio di una serie di vibrazioni ben coordinate con rapporto segnale/rumore decisamente elevato. La complessa e rigorosa analisi effettuata dalle Collaborazioni LIGO e VIRGO ha portato a concludere che il segnale era stato generato dal collasso di un sistema binario di buchi neri che ha prodotto una emissione di onde gravitazionali. Nel seminario verranno descritte le idee che hanno guidato la realizzazione dell’interferometro VIRGO di Pisa e le caratteristiche straordinarie dell’evento astrofisico che ha segnato l’inizio della astronomia delle onde gravitazionali.

Layout f.to A3 (3).jpg

Locandina dell’evento


Scienze e non solo” nasce come spazio di condivisione online di curiosità, news ed eventi scientifici, al fine di promuovere le iniziative scientifiche locali, divulgare e sensibilizzare l’opinione comune verso tematiche scientifiche, naturalistiche e tecnologiche. Seguici!
mail facebook Telegram channel rss
Consulta il calendario con tutti gli eventi in programma!

Commenta l'articolo: